Nicaragua, il dialogo tradito

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Gli sforzi per un dialogo politico in Nicaragua camminano a singhiozzo. Il governo di Daniel Ortega, su richiesta di opposizione, chiesa e industriali aveva dato inizio al tavolo di concertazione, ma gli stessi richiedenti, che dapprima avevano aderito e che poi avevano firmato l’accordo sui termini operativi del dialogo, hanno abbandonato il negoziato.

Continue reading “Nicaragua, il dialogo tradito” »

Share Button

Vzla: espelle diplomatici USA

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

La notte dell’11 marzo, il segretario di Stato degli USA Mike Pompeo annunciava la decisione di ritirare il rimanente personale diplomatico degli Stati Uniti in Venezuela. Secondo il funzionario, la decisione riflette il “deterioramento” della situazione venezuelana e la presenza dei diplomatici implicava una “restrizione” della politica statunitense.

Continue reading “Vzla: espelle diplomatici USA” »

Share Button

Vzla: Trump e neocon riciclano i piani di Bush

Whitney Webb, Mint Press http://aurorasito.altervista.org

Anche se il governo venezuelano ha accusato la recente interruzione di corrente il “sabotaggio” degli Stati Uniti, gli USA hanno da tempo un piano per colpire la rete elettrica dei Paesi avversari.

Continue reading “Vzla: Trump e neocon riciclano i piani di Bush” »

Share Button

La battaglia economica, una priorità per Cuba

Con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e del Presidente dei Consigli d Stato  de Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  è terminato ieri martedì,  un incontro di lavoro di due giorni nella capitale  che ha riunito  i primi segretari dei Comitati Provinciali e Municipali del Partito e i presidenti delle Assemblee Provinciali e Municipali del Potere Popolare.

Continue reading “La battaglia economica, una priorità per Cuba” »

Share Button

I ‘desideri’ di Rubio

«Oggi un’altra esplosione di trasformatori nella diga tedesca German Dam, nello stato di Bolívar, ha provocato la perdita del servizio elettrico a grande misura. Il risultato? Sono morti pazienti gravemente malati, la metropolitana di Caracas resta fuori servizio e pochi o nessuno dei voli sono partiti o arrivati da 20 ore a Caracas», ha dichiarato il 10 marzo il senatore Marco Rubio nel suo account di  Twitter.

Continue reading “I ‘desideri’ di Rubio” »

Share Button

Oswaldo Guayasamin

Oswaldo Guayasamín (1919-1999)  sarà sempre vigente, maggiormente in un anno in cui si compiono significativi anniversari della sua vita: il 10 marzo di due decenni fa è morto in un ospedale di Baltimora, negli Stati Uniti e il 6 luglio si commemorerà  il centenario della sua nascita a Quito, in Ecuador. Al di sopra delle date, la sua opera resta ed è apprezzata da coloro che ammirano i suoi dipinti e le realizzazioni monumentali.

Continue reading “Oswaldo Guayasamin” »

Share Button

Anniversari culturali

Quest’anno si celebra il 55esimo anniversario della fondazione del Museo Nazionale delle Arti Decorative.

Il Museo fu inaugurato il 24  luglio del 1964 e custodisce circa  36.000 pezzi d’alto valore artistico e storico.

Continue reading “Anniversari culturali” »

Share Button

Attacco informatico come guerra di bassa intensità?

Rodrigo Benedith  www.cubadebate.cu

Più di 10 anni sono passati da quando i signori della guerra si resero conto di un nuovo teatro di operazioni militari, un onnipresente e, fino ad allora, in espansione: internet.

Continue reading “Attacco informatico come guerra di bassa intensità?” »

Share Button

Il sabotaggio della rete elettrica venezuelana

Share Button

Juan Guaidó: da autoproclamato presidente…

ad agnello che l’impero potrebbe sacrificare

 

L’ “autoproclamato” presidente del Venezuela, Juan Gerardo Antonio Guaidó Márquez, sa che la condizione di deputato non gli concede l’impunità, solo l’immunità

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “Juan Guaidó: da autoproclamato presidente…” »

Share Button