Perché incolpare Cuba dei fallimenti USA in Venezuela?

Iroel Sanchez http://espanol.almayadeen.net

Durante la Guerra Fredda, il governo USA brandì la minaccia sovietica per giustificare il suo interventismo in America Latina, e una qualche logica aveva poiché, nonostante gli interventi USA a sud dei suoi confini siano molto anteriori all’esistenza dell’URSS. In risorse energetiche, territorio, popolazione e potere militare l’Unione Sovietica era un rivale la cui grandezze facilitavano il compito di convertirla nel “grande nemico della democrazia nelle Americhe”.

Continue reading “Perché incolpare Cuba dei fallimenti USA in Venezuela?” »

Share Button

Venezuela, il fallimento di Guaidó

http://www.latinoamerica-online.it

L’offensiva golpista contro la Repubblica Bolivariana, senza tregua da quando Juan Guaidó si è autoproclamato presidente, non sembra aver raggiunto finora i suoi obiettivi.

Continue reading “Venezuela, il fallimento di Guaidó” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba è salute


Cuba, il paese più salutare dell’America Latina: non era un modello fallito?

L’agenzia USA Bloomberg ha appena pubblicato la lista dei paesi più salutari del mondo.

Prende in considerazione variabili come la speranza di vita, l’accesso all’acqua potabile ed alle cure mediche, sulla base di dati forniti da organizzazioni come l’OMS o la Banca Mondiale.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba è salute” »

Share Button

Washington vuole devastare la regione

dopo il fallimento della sua strategia

Aram Aharonian, CLAE – http://aurorasito.altervista.org

Nelle dichiarazioni fatte dal settore più filo-statunitense della destra venezuelana, Julio Borges affermava che “i membri dell’opposizione sanno che nessuna uscita che proponiamo a Maduro sarà praticabile fin quando non ridaremo la libertà a Cuba”, nel tentativo di regionalizzare il conflitto, “Haitinizzare” la regione, ciò che in breve vuole Washington.

Continue reading “Washington vuole devastare la regione” »

Share Button

La guerra come ultima risorsa contro il Venezuela

Franco Vielma, Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

Il degrado degli Stati-nazione è dal secolo scorso la modalità con cui il potere assolutista dell’occidente e le sue azioni si sono serviti. Le modalità furono di vario genere: guerra, cooptazione politica dei governi, dominio di entità multilaterali, assedio diplomatico, comunicazione a senso unico ed imposizione di sicariato aziendale e dittature economiche.

Continue reading “La guerra come ultima risorsa contro il Venezuela” »

Share Button

Cuba – Regno Unito

Le Altezze Reali, il Principe di Galles e la Duchessa  di Cornovaglia sono arrivati nel pomeriggio di ieri, domenica 24, a Cuba in visita ufficiale.

Durante la permanenza il  Principe di Galles sosterrà conversazioni ufficiali con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Cuba – Regno Unito” »

Share Button

Angola – Cuba

Il primo vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa, ha terminato ieri, domenica 24, una visita ufficiale di tre giorni nella Repubblica dell’Angola.

Durante la sua visita nella fraterna nazione ha assistito alle cerimonie per il Giorno della Liberazione dell’Africa Australe ed ha ricevuto dalle mani del presidente, Joao Lourenço, l’Ordine al Merito Militare No. 1., nella cerimonia commemorativa per la vittoria della battaglia di Cuito Cuanavale.

Continue reading “Angola – Cuba” »

Share Button

Inapplicabilità a Cuba della Legge Helms Burton

Carlos Fernández de Cossío, direttore generale per gli Stati Uniti della Cancelleria cubana, ha offerto alcuni giorni fa alcune dichiarazioni alla stampa sulla Legge Helms Burton.

Giovedì 21 marzo il direttore generale per gli Stati Uniti della Cancelleria cubana ha dimostrato in una conferenza stampa che l’applicazione della legge Helms-Burton in Cuba non è possibile.

Continue reading “Inapplicabilità a Cuba della Legge Helms Burton” »

Share Button

Venezuela, la guerra di posizione del socialismo bolivariano

di Geraldina Colotti

Una battaglia campale, che trascende i confini e racchiude le speranze concrete di tutti i popoli.

Così si presenta l’assedio al Venezuela, interpretato secondo il marxismo e non con le lenti deformate dei media egemonici.

Continue reading “Venezuela, la guerra di posizione del socialismo bolivariano” »

Share Button