PROSUR con venti del Nord

Distruggere UNASUR, dividere la CELAC, far collassare Petrocaribe, equivale, per quella estrema destra ed i suoi padroni del nord, ad una vittoria che sarà ben pagata, dove i Pompeo, Bolton, Marco Rubio, Elliot Abrams e lo stesso Trump non risparmiano sforzi per questi propositi

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “PROSUR con venti del Nord” »

Share Button

Colpevolezza in “Innocencia”

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Non penso di dire nulla di nuovo se affermo che il film cubano Inocencia, diretto dal regista Alejandro Gil ha alcune colpe. Tra esse quella di dimostrare che il pubblico cubano continua ad essere motivato dai temi storici, sempre che si trattino con intelligenza, bellezza ed originalità che facciano commuovere, anche quando affrontano fatti che abbiamo sentito dire dalla nostra infanzia. In questo caso, la fucilazione di otto studenti di medicina cubani da parte del colonialismo spagnolo in un processo truccato a partire da motivazioni e pressioni politiche.

Continue reading “Colpevolezza in “Innocencia”” »

Share Button

Vivere senza avere un prezzo

L’aurora risveglia con i trilli degli uccellini e i passi incerti del dormiveglia.

Ai nostri piedi L’Avana dorme ancora e non s’inquieta di fronte a coloro che cercano questo  «luogo inespugnabile» dove riposano i «guardiani del sole».

Continue reading “Vivere senza avere un prezzo” »

Share Button

La politica estera della Rivoluzione Cubana è una sola

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un incontro con il consiglio di direzione ampliato del Ministero  delle Relazioni Estere  (MINREX) in cui è stata realizzata un’analisi integrale di questo organismo nel 2018, ha definito enormemente impegnativo l’attuale scenario internazionale.

Continue reading “La politica estera della Rivoluzione Cubana è una sola” »

Share Button

Sud Africa – Cuba

Durante la sua visita in Sudafrica, la vicepresidente cubana Inés María Chapman ha ricevuto mostre dell’amicizia che lega i popoli africani al cubano e che condividono un passato comune nei secoli: specialmente la lotta contro il razzismo,  gesta nella quale la nazione dei Caraibi ha dato i suoi maggiori apporti per eliminare il apartheid.

Continue reading “Sud Africa – Cuba” »

Share Button

XIII Incontro Ispano-americano di Genere e Comunicazione

Graciela Ramiréz

L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), la Federazione delle Donne  Cubane (FMC) e l’Associazione Cubana dei Comunicatori Sociali (ACCS) convocano i professionisti della comunicazione la docenza e l’investigazione al XIII Incontro Ispanoamericano di Genere e Comunicazione “Isabel Moya Richard” In Memoriam, il cui tema centrale tratterà il genere e la tratta dalla comunicazione.

Continue reading “XIII Incontro Ispano-americano di Genere e Comunicazione” »

Share Button

Il Venezuela presenta le prove del complotto terroristico

Ricardo Vaz, Mint Presshttp://aurorasito.altervista.org

Le autorità venezuelane affermavano che il “Presidente ad interim” autoproclamato Juan Guaido e altri capi dell’opposizione erano coinvolti in un complotto per compiere atti di terrorismo impiegando paramilitari stranieri addestrati in Colombia. Il Ministro delle Comunicazioni venezuelano Jorge Rodriguez presentava ciò che afferma essere la prova dei “piani dell’ultra-destra per promuovere il cambio di regime”.

Continue reading “Il Venezuela presenta le prove del complotto terroristico” »

Share Button