Un diplomatico in trincea

Intervista a César Méndez, ambasciatore venezuelano in Svizzera

di Geraldina Colotti

César Méndez, da dieci anni ambasciatore del Venezuela in Svizzera, è un ex colonnello della Forza Armata Nazionale Bolivariana. Lo abbiamo incontrato a Bellinzona in occasione del dibattito “Venezuela, un popolo in lotta contro l’imperialismo”, organizzato dall’Associazione Alba Suiza.

Continue reading “Un diplomatico in trincea” »

Share Button

Collegamento Posada-Gladio

J. W.  Cobo, Internationalist 360° –  http://aurorasito.altervista.org

[…] Ben presto divenne chiaro che il vero obiettivo delle reti di Gladio era mantenere la tensione nel Vecchio Continente, contro i movimenti di sinistra e giustificando l’istituzione di governi di destra filo-statunitensi.

Continue reading “Collegamento Posada-Gladio” »

Share Button

Radice, risoluzione e sfida

La Costituzione cubana realizzata dai cubani, tale e quale a Guáimaro. Cento cinquanta anni fa la sfida spezzò le regole di una corona installata all’altro lato del mare.

Un paese è più grande se onora la storia nella pratica costante della sua sovranità.

Continue reading “Radice, risoluzione e sfida” »

Share Button

Hanno la parola gli operai

Motivato dal 80º compleanno della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) e immerso nella battaglia economica che il paese sferra per l’efficienza e la produzione in tutti i suoi settori, il sindacato cubano ultima i dettagli prima del XXI Congresso Operaio che si svolgerà dal 14 al 24 aprile nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Continue reading “Hanno la parola gli operai” »

Share Button

Agricoltura suburbana

Camaguey – Partendo dall’esperienza di questo capoluogo, dopo dieci anni dall’inizio, il programma dell’agricoltura suburbana ha dimostrato quanto si può ottenere nella produzione di alimenti, con l’utilizzo di risorse locali e la motivazione delle persone implicate.

Continue reading “Agricoltura suburbana” »

Share Button

Le Accademie per l’Insegnamento del Balletto si danno appuntamento a Avana

Con una serata di gala dedicata alla prima ballerina assoluta Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, inizieranno domenica 14 aprile, nella Sala Avellaneda del Teatro Nazionale, il XXV Incontro Internazionale delle Accademie per l’Insegnamento del Balletto, il XV Concorso Internazionale per Giovani Studenti di balletto e il VI Concorso Internazionale Infantile, appuntamento presieduto da Ramona de Saá, Premio Nazionale di Danza e di Insegnamento Artistico e che si estenderà sino a sabato 27 aprile.

Continue reading “Le Accademie per l’Insegnamento del Balletto si danno appuntamento a Avana” »

Share Button

Cuba condanna il ricatto

La Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba ha condannato energicamente, lunedì 8, la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo in una recente sessione generale, intitolata «Sulla situazione d’emergenza in Venezuela»

Continue reading “Cuba condanna il ricatto” »

Share Button

Díaz-Canel condanna la rottura dell’accordo sul baseball

Il presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha reagito nel suo account di Twitter alla decisione annuncia lunedì 8 da Trump di porre fine al patto realizzato nel dicembre scorso, dopo tre anni di negoziati, un passo festeggiato dai due lati dello stretto della Florida, perche doveva frenare il traffico di persone che affrontano i giocatori di baseball nella loro aspirazione di giocare nella Grande Tenda.

Continue reading “Díaz-Canel condanna la rottura dell’accordo sul baseball” »

Share Button

Fallita l’inizio della “operazione libertà

Un altro sabato di manifestazioni fa fallire l’inizio della “operazione libertà”

di Marco Teruggi (*) https://ciptagarelli.jimdo.com

Caracas si è trasformata in uno scenario di mobilitazioni di piazza da mesi. I sabati sono una data fissa dove vengono fotografate le due forze politiche in lotta nel paese: il chavismo e la destra.

Sabato 6 aprile non è stata un’eccezione sotto un cielo azzurro color dei Caraibi. La giornata era carica di domande. La principale: che forma avrebbe preso quello che la destra chiamava inizio della “operazione libertà”.

Continue reading “Fallita l’inizio della “operazione libertà” »

Share Button

Perché Trump rompe l’accordo sul baseball con Cuba?

L’accordo cercava di fermare la flagellazione della condizione umana dell’atleta della Maggiore delle Antille. Nel gennaio di quest’anno, non Cuba, ma la stessa MLB ha inviato una lettera al governo USA, specificando i suoi piani e le sue intenzioni con questo nuovo accordo, poiché si trattava principalmente “d’evitare il traffico di persone che usualmente i cubani soffrono quando lasciano Cuba e le dure condizioni che devono passare per poter essere ingaggiati nelle Major Leagues»

Oscar Sánchez Serra www.granma.cu

Continue reading “Perché Trump rompe l’accordo sul baseball con Cuba?” »

Share Button