Blocco: sanzionate azienda e banca britanniche

Gli USA hanno annunciato oggi che il British Acteon Group, un fornitore di servizi sottomarini nell’industria petrolifera e del gas, dovrà pagare 227.500 dollari per presunte violazioni del blocco contro Cuba.

Continue reading “Blocco: sanzionate azienda e banca britanniche” »

Share Button

Cubainformacion: le tre verità di teleSUR


New York Times, CNN, Forbes? TeleSUR lo ha già detto

The New York Times ha dimostrato con un video che, il 23 febbraio, il cosiddetto “aiuto umanitario” al Venezuela non è stato dato alle fiamme dalla “polizia di Maduro”, come ci hanno detto, ma dall’opposizione stessa.

Continue reading “Cubainformacion: le tre verità di teleSUR” »

Share Button

Di fronte a menzogne ed aggressioni

uguale coraggio e fedeltà

Il denominato Gruppo di Lima è stato nuovamente il protagonista dello show ingerentista di ieri lunedì, in una riunione per fare un richiamo alla comunità internazionale a « favorire il ristabilimento della democrazia in Venezuela», ed esortare paesi come la Cina, la Russia, la Turchia o ovviamente Cuba, a sommarsi a questo processo di presunta democratizzazione.

Continue reading “Di fronte a menzogne ed aggressioni” »

Share Button

Con ordine, disciplina ed efficienza si riducono i reati

L’obiettivo dei controlli è evitare le illegalità per far sì che le risorse si utilizzino ottimamente a beneficio del popolo, per cui «non si negano la prevenzione e lo scontro » ha detto Gladys Bejerano Portela, vicepresidente del Consiglio di Stato e Controllore Generale della Repubblica, ai deputati riuniti in commissioni di lavoro prima del Terzo Periodo Straordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “Con ordine, disciplina ed efficienza si riducono i reati” »

Share Button

Cuba – UE

I passi avanti realizzati da Cuba e l’Unione Europea nell’implementazione dell’Agenda 2030 e i suoi obiettivi di Sviluppo Sostenibile, così come le principali sfide da affrontare nella realizzazione di questo importante impegno, sono alcuni dei temi del dibattito.

Continue reading “Cuba – UE” »

Share Button

La Fiera si conferma come il più grande evento culturale di massa

Santiago di Cuba – Il presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera, ha definito i risultati della 28ª Fiera Internazionale del Libro, chiusa domenica 14 in questa città, come l’espressione dell’attaccamento alle idee del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e dello sforzo dello Stato cubano per elevare la cultura generale integrale del nostro popolo.

Continue reading “La Fiera si conferma come il più grande evento culturale di massa” »

Share Button

Venezuela denuncia all’OMC le pratiche illegali di USA e Colombia

La Repubblica Bolivariana del Venezuela denuncia all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) le pratiche commerciali illegali degli Stati Uniti e della Colombia e richiederà presto un arbitrato.

Continue reading “Venezuela denuncia all’OMC le pratiche illegali di USA e Colombia” »

Share Button

Duqu 2.0, protagonista degli attacchi informatici al Venezuela

Alfredo Hurtado, Mision Verdad- http://aurorasito.altervista.org

Cyberguerra contro l’Iran

 

Nel 2010, un attacco informatico ritardò il programma nucleare civile iraniano per due anni. Un virus chiamato Stuxnet prese il controllo di 1000 centrifughe necessarie per purificare e arricchire l’uranio per trasformarlo in combustibile nucleare, distruggendone il 20%. Per la prima volta, un virus ebbe un impatto reale di vasta portata su un’infrastruttura industriale strategica.

Continue reading “Duqu 2.0, protagonista degli attacchi informatici al Venezuela” »

Share Button

L’imperialismo non comprende la resistenza del popolo venezuelano

C. Aznarez, Internationalist 360°http://aurorasito.altervista.org

Ogni volta che l’attacco economico imperiale s’intensifica contro il Venezuela, molti sguardi sono diretti, per consultazione, all’economista Pascualina Curcio, una dei migliori analisti della situazione nei Caraibi. Pascualina ha fornito linee guida propositive su come affrontare gli oppositori che vogliono distruggere il Venezuela bolivariano attaccando la valuta, causando carenze e, come accade oggi, con un blocco criminale. Abbiamo parlato con Pascualina Curcio alcuni giorni prima in Messico, dove faceva parte della delegazione venezuelana al Seminario internazionale del PT del Paese.

Continue reading “L’imperialismo non comprende la resistenza del popolo venezuelano” »

Share Button

Balcanizzare la regione, distruggere Stati-nazione e l’integrazione

Aram Aharonian, CLAE, – http://aurorasito.altervista.org

La strategia persistente dei successivi governi statunitensi è spezzare definitivamente il territorio latinoamericano-caraibico, compresi gli sforzi, abbastanza riusciti, per porre fine ai processi d’integrazione sovrana della regione come Mercosur, Unasur (l’Argentina ne annunciava l’uscita) e il Celac. La balcanizzazione dell’America Latina è un tratto caratteristico dell’attuale geopolitica, e questo è sempre più evidente in quasi tutte le aree d’integrazione. Washington costringe a cambiare la logica dell’intervento, provocando il riassetto geopolitico in America Latina, una svolta che sarà decisiva in pochi anni quando apparirà meglio come la regione si trasformi non solo all’interno, ma anche nel rapporto coll’estero.

Continue reading “Balcanizzare la regione, distruggere Stati-nazione e l’integrazione” »

Share Button

Quando la destra rimane senza carte

Marco Teruggi www.cubadebate.cu

Gli USA hanno convocato, per la terza volta da gennaio, una riunione del Consiglio di Sicurezza ONU per affrontare la questione Venezuela. Il loro obiettivo, questa volta, era ottenere che Juan Guaidó fosse riconosciuto come presidente ad interim del paese. L’obiettivo è stato posto dal vicepresidente USA Mike Pence, come primo governo a prendere la parola: “è giunto il momento che le Nazioni Unite riconoscano Guaidó come legittimo presidente del Venezuela, e sieda il suo rappresentante in questo organo”.

Continue reading “Quando la destra rimane senza carte” »

Share Button