Un’intervista inedita al giornalista venezuelano Eleazar Díaz Rangel

di Geraldina Colotti

Attento e misurato, proteso all’equilibrio tra la verità dei fatti e quella della storia, che aveva attraversato da protagonista, finendo anche in carcere negli anni 1960. Così ci era apparso Eleazar Díaz Rangel, direttore del quotidiano Últimas Noticias, quando lo incontrammo a Caracas nella sede della redazione.

Continue reading “Un’intervista inedita al giornalista venezuelano Eleazar Díaz Rangel” »

Share Button

Vzla: sanzioni economiche come punizione collettiva

Mark Weisbrot e Jeffrey Sachs – Center for Economic and Policy Research  –  www.lantidiplomatico.it

Questo documento esamina alcuni degli impatti più importanti delle sanzioni economiche imposte al governo venezuelano dall’agosto del 2017. Si scopre che la maggior parte dell’impatto di queste sanzioni non è stato per il governo ma per la popolazione civile.

Le sanzioni hanno ridotto l’apporto calorico della popolazione, aumentato le malattie e la mortalità (sia per gli adulti che per i bambini), e hanno spostato milioni di venezuelani che sono fuggiti dal paese a causa del peggioramento della depressione economica e dell’iperinflazione.

Continue reading “Vzla: sanzioni economiche come punizione collettiva” »

Share Button

Il golpe del 2016: una porta al disastro

Dilma Rousseff www.cubadebate.cu

Oggi, tre anni fa, la Camera dei Deputati, comandata da un deputato condannato per corruzione, approvò l’apertura di un processo di impeachment contro di me, senza che ci fosse un crimine di responsabilità che giustificasse tale decisione. Quella votazione in sessione plenaria fu uno dei momenti più infami della storia brasiliana. Disonorò il Brasile di fronte a se stesso e di fronte al mondo.

Continue reading “Il golpe del 2016: una porta al disastro” »

Share Button

L’attacco alla valuta è l’arma principale USA contro il Venezuela

L’economista Pascualina Curcio ha sottolineato che l’attacco alla valuta è l’arma principale e più potente utilizzata dal governo degli Stati Uniti per abbattere il Venezuela.

Continue reading “L’attacco alla valuta è l’arma principale USA contro il Venezuela” »

Share Button

Amnesty International sul Nicaragua: falsa, cinica, incompetente

S. Sefton,Internationalist 360° –  http://aurorasito.altervista.org

Come quasi tutte le grandi ONG occidentali, Amnesty International da tempi è il braccio della guerra psicologica per promuovere l’agenda estera degli Stati Uniti e loro governi alleati. I suoi rapporti sono morbidi sugli alleati degli Stati Uniti ma estremamente aggressivi contro i loro obiettivi.

Continue reading “Amnesty International sul Nicaragua: falsa, cinica, incompetente” »

Share Button

Trasformare le analisi del Congresso

in una maggior produzione e in migliori servizi

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba; Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri  e il Secondo Segretario del Partito, José Ramón Machado Ventura, hanno presieduto la chiusura dell’importante appuntamento dei lavoratori di Cuba

Continue reading “Trasformare le analisi del Congresso” »

Share Button

I lavoratori della salute apriranno il 1 Maggio

Circa 60.000 lavoratori della salute pubblica e del Gruppo delle Industrie BIotecnologica e Farmaceutiche, BioCubaFarma, apriranno la sfilata del Primo Maggio nella capitale cubana con l’aspirazione e l’impegno che questo sia il migliore nella storia del paese.

In momenti in cui l’unità dei cubani e delle cubane è cruciale di fronte alla crescente scalata imperialista nella regione, i dirigenti sindacali e i lavoratori di questo settore hanno ratificato in una riunione generale in saluto alla data più importante per i lavoratori, l’impegno di mantenere le conquiste realizzate in 60 anni in materia di salute.

 

Continue reading “I lavoratori della salute apriranno il 1 Maggio” »

Share Button

Pensare a beneficio di Cuba

Il settore del turismo chiamato a diventare la locomotiva dell’economia cubana, è uno dei più dinamici, con la maggior influenza nello sviluppo attuale del paese.

Continue reading “Pensare a beneficio di Cuba” »

Share Button

Guaidò??? chi…

Share Button

Dichiarazione di solidarietà internazionale

Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) nel XXI Congresso

www.granma.cu

Sviluppiamo le sessioni finali del XXI Congresso della CTC in un contesto internazionale caratterizzato dal continuo impatto della crisi integrale del sistema capitalista sui lavoratori ed i popoli, il progresso della destra e le relazioni degli USA a livello mondiale, ed in particolare con il nostro paese, segnate da un’offensiva contro la Rivoluzione e le forze di sinistra del continente, essenzialmente contro Venezuela, Bolivia, Brasile e Nicaragua.

Continue reading “Dichiarazione di solidarietà internazionale” »

Share Button

Kenya lavora per il ritorno dei medici cubani rapiti

Il ministro cubano della Salute, Josè Angel Portal, ha informato che il governo del Kenya prosegue le sue azioni per il ritorno dei medici dell’isola caraibica rapiti nella nazione africana.

Continue reading “Kenya lavora per il ritorno dei medici cubani rapiti” »

Share Button