Bambini ed adolescenti cubani sani e felici

Cuba avanza, con molte sfide e sforzi, garantendo il futuro dei bambini e dei giovani, protetti da leggi e pratiche, qualcosa di irrealizzabile nel tempi pre-rivoluzionari carenti di scuole, di insegnanti, di vaccini, di ospedali e di medici per tutti.

Continue reading “Bambini ed adolescenti cubani sani e felici” »

Share Button

Il Nicaragua all’ombra del fascismo occidentale

S. Sefton, Internationalist 360°, http://aurorasito.altervista.org

Agli esami alla Sorbona, la filosofa Simone Weil ottenne un punteggio migliore di Simone de Beauvoir o Jean Paul Sartre. Comprendeva bene le varietà del fascismo occidentale e dell’imperialismo. Va quindi prestata attenzione alla sua osservazione secondo cui gli europei furono scioccati dai crimini nazisti perché i nazisti gli fecero ciò che gli europei facevano ai popoli delle loro colonie. L’osservazione di Weil non era certo una novità per la maggioranza del mondo, ma ora lo si ripete ai popoli di Nord America e Europa.

Continue reading “Il Nicaragua all’ombra del fascismo occidentale” »

Share Button

Venezuela: Amnesty International al servizio dell’impero

Roger D. Harris, Mint Press http://aurorasito.altervista.org

Zio Sam ha un problema nel suo “cortile di casa” sudamericano con quegli impetuosi venezuelani che insistono ad eleggere democraticamente Nicolás Maduro a presidente invece di bypassare il processo elettorale e installare l’agente statunitense non eletto Juan Guaidó.

Continue reading “Venezuela: Amnesty International al servizio dell’impero” »

Share Button

È strategico rivitalizzare l’ALBA

«Ci troviamo alle porte di grandi vittorie in Nuestra America, ma dobbiamo resistere con forza, come lo hanno fatto il popolo cubano e il venezuelano».

Continue reading “È strategico rivitalizzare l’ALBA” »

Share Button

Oh, CLAE niente meno che a Caracas!

Caracas – Tutto è pronto per l’inizio del 18º Congresso Latinoamericano e Caraibico degli Studenti (CLAE), al quale parteciperanno più di cento giovani cubani. Domenica 19 i delegati cubani “senza togliersi la polvere di dosso”, hanno reso omaggio a Hugo Chávez, Comandante della Rivoluzione Bolivariana, nella caserma che custodisce i suoi resti.

Continue reading “Oh, CLAE niente meno che a Caracas!” »

Share Button

Cuba – Turchia

Il ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto sabato 18 il ministro dei Temi Esteri della Repubblica della Turchia, Sr. Mevlüt Çavuşoğlu, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Turchia” »

Share Button

Cuba presente a #EXCO2019

Lo spazio fieristico di Roma, uno dei più grandi e dinamici in Italia, ha accolto sino al 17 maggio la prima esposizione sulla cooperazione internazionale, #EXCO2019, alla cui inaugurazione ha partecipato, rappresentando Cuba, l’ambasciatore dell’Isola in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, che è anche rappresentante permanente presso gli organismi internazionali con sede in Roma.

Continue reading “Cuba presente a #EXCO2019” »

Share Button

È il governo USA che deve una cifra milionaria a Cuba

L’applicazione del Titolo III incide sulla collaborazione ed il commercio con Cuba, perché scoraggia gli investimenti stranieri, stabilendo il diritto di rivendicare proprietà legittimamente cubane e chiama in causa giudizialmente chi traffica con esse.

Osvaldo Pupo Gutiérrez  www.granma.cu

Continue reading “È il governo USA che deve una cifra milionaria a Cuba” »

Share Button

Il Venezuela non è la Siria

ma le tattiche di guerra sono le stesse

Eva Bartlett http://misionverdad.com

Da quando Juan Guaidó si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, la retorica emanata da Washington è diventata sempre più familiare.

Ripete la stessa altisonante e vuota classe di propaganda di guerra (“crisi umanitaria”) che è stata ripetutamente usata contro nazioni con ricche risorse, dall’Afghanistan all’Iraq, alla Libia, alla Siria. Ora la stiamo vedendo contro il Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela non è la Siria” »

Share Button