Cronologia giugno 2019

Il Presidente di Cuba fa gli auguri a Raúl Castro per il suo compleanno
3.6 – Lunedì il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto gli auguri al Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, per il suo 88° compleanno e lo ha descritto come un vero rivoluzionario. Díaz-Canel ha sottolineato, in un messaggio su Twitter, che il coraggio, la lealtà, la fermezza dei principi, l’onestà, la modestia, la consacrazione del Generale dell’Esercito ispirano tutti i cubani.

Continue reading “Cronologia giugno 2019” »

Share Button

Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, durante la conclusión de la visita gubernamental a Pinar del Río, 28 de junio de 2019.

Continue reading “Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Cuba suggerisce di aumentare il bilancio della FAO

a favore della Fame Zero

Aumentare il bilancio della FAO e renderlo una gestione efficiente è stato il messaggio a Roma, dalla delegazione cubana alla Conferenza FAO 41, che ha sottolineato il flagello della fame e della povertà che colpisce 821 milioni di persone sul pianeta e che colpirà circa due miliardi di persone nell’anno 2050.

Continue reading “Cuba suggerisce di aumentare il bilancio della FAO” »

Share Button

Black-out blocchi ed imperatori democratici: perle informative

Un lavoro di José Manzaneda e Esther Jávega per Tantaka TV – Un adattamento audiovisivo di una ricerca di Pascual Serrano (1).

Imperatori democratici

Grazie al quotidiano La Vanguardia conosciamo delle “scene curiose” lasciate dall’incoronazione del nuovo re della Thailandia: per esempio ai suoi “sudditi (…) che strisciandosi sul pavimento sulle ginocchie” per “rendere tributo” (2). Su un altro nuovo monarca, quello del Giappone, il quotidiano ci dice che aspira, “come stabilisce la Costituzione”, a “lavorare per la ‘felicità del popolo'”. (3) Tutto molto normale e democratico. Non come a Cuba, un “regime” (4) così dittatoriale che ha organizzato 130mila assemblee, in tutto il paese, per discutere della sua Costituzione (5).

Continue reading “Black-out blocchi ed imperatori democratici: perle informative” »

Share Button

ONU: riconosciuto di nuovo il diritto di Portorico alla sua indipendenza

Il Comitato di Decolonizzazione ONU ha approvato per la tredicesima volta una risoluzione che riconosce il diritto di Portorico all’indipendenza, presentata da Cuba e patrocinato anche da Antigua y Barbuda, Bolivia, Nicaragua, Venezuela, Siria e Russia.

 

Continue reading “ONU: riconosciuto di nuovo il diritto di Portorico alla sua indipendenza” »

Share Button

Festival di Gibara, un mare d’arte

Il Festival del Cinema di Gibara, che si svolgerà dal 7 al 13 luglio in questa città di costa in provincia di Holguín, giunge alla sua quindicesima edizione e dimostrerà che si può continuare a scommettere per la cultura e la sua diffusione.

Stavolta, dedicato al 60º anniversario dalla fondazione del ICAIC saranno consegnati i Premi Lucia d’Onore all’attrice Daisy Granados, al regista Fernando Pérez, e all’attore portoricano Benicio del Toro.

Continue reading “Festival di Gibara, un mare d’arte” »

Share Button

Valutati i favorevoli risultati del HeberFeron per il cancro della pelle

La valutazione dei risultati nel trattamento di un tipo di cancro della pelle (carcinoma vasocellulare) con l’uso del HeberFeron –prodotto dal Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia– dimostra che questo medicinale fa diminuire di otto volte la frequenza dell’apparizione di nuove lesioni.

Tutto questo è stato evidenziato in un incontro scientifico, realizzato in provincia di Holguín, che ha riunito 120 medici tra specialisti e residenti di tutto il paese per analizzare il tema.

Continue reading “Valutati i favorevoli risultati del HeberFeron per il cancro della pelle” »

Share Button

Cuba, Iran e Venezuela condannano le misure coercitive unilaterali

Questa dichiarazione  parte dal comunicato congiunto emesso dai capi delle Missioni permanenti di questi paesi a Mosca al termine del «Seminario Internazionale sulle Misure  Coercitive Unilaterali (MCU) e i loro effetti», ha informato Prensa Latina

Continue reading “Cuba, Iran e Venezuela condannano le misure coercitive unilaterali” »

Share Button

Mambrú va alla guerra informatica

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

La minaccia è passata al di sotto dei radar e, con gli echi dell’ultimo tweet di Mambrú o di qualche modello nudo in Instagram, non c’è stato tempo affinché le sirene attirino troppa attenzione. Tuttavia, il fantasma che attualmente gira per il mondo e che può avere un impatto su tutti i suoi abitanti, è quello della guerra informatica.

Continue reading “Mambrú va alla guerra informatica” »

Share Button

Il Governo cubano approva misure per stimolare l’economia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un gruppo di misure per stimolare l’economia; tra queste un incremento del salario dei settori  statali ed anche delle pensioni, apportando benefici a circa 2 milioni 750 mila persone

Continue reading “Il Governo cubano approva misure per stimolare l’economia” »

Share Button

Solo Cuba soffre un’aggressione della grandezza dell’attacco contro il Venezuela

Il Vice Ministro degli Affari Esteri per la Comunicazione Internazionale del Venezuela, William Castillo, ha denunciato, in una conferenza stampa offerta presso la sede diplomatica di quel paese a L’Avana, la politica ostile alla quale è sottoposta la nazione bolivariana dal 2014 da parte USA.

Bertha Mojena Milián

Continue reading “Solo Cuba soffre un’aggressione della grandezza dell’attacco contro il Venezuela” »

Share Button

Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca

«La miglior risposta alla Legge Helms-Burton è che ognuno faccia bene quello che gli tocca», ha affermato  Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), al termine del dibattito sul progetto di Legge Elettorale tra  i deputati delle province di L’Avana, Mayabeque e Matanzas, e del municipio speciale dell’Isola della Gioventù.

Continue reading “Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca” »

Share Button

I deputati dibattono il progetto della Legge Elettorale

I deputati de L’Avana, Matanzas, Mayabeque e del municipio speciale dell’Isola della Gioventù hanno dibattuto ieri mercoledì 25, il progetto della Legge Elettorale, processo già realizzato nel resto del paese su richiesta del Parlamento.

Continue reading “I deputati dibattono il progetto della Legge Elettorale” »

Share Button

I contadini dell’America Latina riuniti a Cuba

Per la prima volta, da martedì, l’Isola grande della Antille accoglie un’edizione del Congresso della Coordinatrice Latinoamericana delle Organizzazioni della Campagna.

Continue reading “I contadini dell’America Latina riuniti a Cuba” »

Share Button

Giustizia sociale e sviluppo umano sostenibile da Internet

Jorge Luis Perdomo, ministro delle Comunicazioni ha ratificato, durante l’apertura del primo Forum Nazionale di Governo di Internet, al quale partecipano rappresentanti di organizzazioni sociali di tutti i territori del paese, che Cuba avanza nell’ampliamento delle vie per l’accesso a Internet di tutti i cittadini e in questa forma contribuisce ad ampliare la nostra cultura per difendere le idee dalla comunicazione.

 

Continue reading “Giustizia sociale e sviluppo umano sostenibile da Internet” »

Share Button