Cubainformacion: violazione del diritto di movimento


Gli USA violano ancor più il diritto di viaggiare: dove sono le condanne?

Avete letto sulla grande stampa qualche commento di condanna, qualche denuncia della violazione del diritto di viaggiare del popolo USA, che è incluso nella sua stessa Costituzione?

Qualche editoriale, qualche articolo di opinione? Niente. Nonostante Donald Trump abbia appena bandito i viaggi educativi di gruppo e le crociere a Cuba, due delle poche possibilità che aveva la cittadinanza USA per conoscere l’isola.

Continue reading “Cubainformacion: violazione del diritto di movimento” »

Share Button

Cuba – Caraibi

Il Cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla ha incontrato il primo ministro di Trinidad y Tobago, il Dr. Keith Rowley, come parte della visita ufficiale ha realizzato in questo paese.

Continue reading “Cuba – Caraibi” »

Share Button

La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività

Dobbiamo mettere le risorse nella produzione e toglierle dalle importazioni, ha detto Alejandro Gil, ministro di Economia e Pianificazione, nella conferenza magistrale con la quale ha inaugurato l’8º Congresso dell’Associazione Nazionale degli Economisti e dei Ragionieri di Cuba.

Yisel Martínez García

Continue reading “La mentalità importatrice accomoda e frena l’iniziativa e la creatività” »

Share Button

Cosa siamo andati a cercare in Africa noi cubani

Raúl Antonio Capote

I 385908 combattenti cubani che hanno combattuto in Africa non lo hanno fatto alla ricerca di gloria personale o di ricchezze. Li muoveva solo il desiderio d’essere utili, fedeli alla Rivoluzione, essere all’altezza del tempi in cui stavano vivendo.

Continue reading “Cosa siamo andati a cercare in Africa noi cubani” »

Share Button

Venezuela, intervista ad Angelo Mendoza

di Geraldina Colotti

“La gioventù del partito è cosciente del suo ruolo storico. E non si arrenderà mai”. Parla con passione e competenza, Angelo mendoza, militante del Movimiento de la Juventud Izquierda Consciente nella regione del Tachira. Quando lo abbiamo incontrato, all’Assemblea internazionale dei popoli, era appena tornato dalla mobilitazione in difesa del proprio territorio, attaccato dal golpismo con il pretesto di far entrare “l’aiuto umanitario”.

Continue reading “Venezuela, intervista ad Angelo Mendoza” »

Share Button

L’altra storia di Chernobyl

Rosa Miriam Elizalde

L’anti-comunismo naviga sulla cresta dell’onda dei dibattiti che hanno accompagnato la miniserie Chernobyl, di HBO. Molti di coloro che si sono affrettati a chiamarla la migliore produzione televisiva di tutti i tempi, hanno ridotto i suoi indiscutibili valori artistici ad una lettura utilitaria e semplicistica che non permette altro punto di vista che quello di introdurre nella sinistra un senso di colpa di dimensione universale.

Continue reading “L’altra storia di Chernobyl” »

Share Button