Cronologia luglio 2019

L’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba punta con forza al futuro
1.7 – Inizia questo lunedì una nuova fase di lavoro per l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) dai percorsi tracciati nel IX Congresso dell’organizzazione, frutto di un dialogo onesto e critico. Secondo il presidente cubano Miguel Díaz-Canel, la presidenza eletta ieri e guidata dal produttore radiofonico e televisivo Luis Morlote ha la rilevante missione di scatenare una lotta inconciliabile contro l’ignoranza e l’indecenza.

Continue reading “Cronologia luglio 2019” »

Share Button

Ecuador: deputati europei visitano in carcere l’ex vicepresidente Glas

www.lantidiplomatico.it

La vita dell’ex vice- presidente ecuadoriano Jorge Glas “corre un rischio imminente” nel carcere in cui è stato rinchiuso dopo una dubbia sentenza di corruzione fomentata dall’attacco politico del presidente Moreno contro tutti coloro politicamente legati a Rafael Correa.

Continue reading “Ecuador: deputati europei visitano in carcere l’ex vicepresidente Glas” »

Share Button

I nostri eroi e i nostri martiri non li dimentichiamo

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha reso omaggio ieri 30 luglio, nel cimitero Santa Ifigenia, ai martiri della Rivoluzione Cubana, nel giorno scelto nel 1959 per onorare tutti quelli che offersero le loro vite per il più grande bene della nazione.

Continue reading “I nostri eroi e i nostri martiri non li dimentichiamo” »

Share Button

Prezzi e tariffe non si possono incrementare

Tre nuove Risoluzioni emesse dal Ministero delle Finanze e Prezzi (MFP) sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Straordinaria N.º 16, e sono relazionate al processo dell’incremento salariale e delle pensioni, e riferite al Contributo Speciale e alla Previdenza Sociale e le Imposte sulle entrate, così come all’approvazione di Prezzi e Tariffe.

Continue reading “Prezzi e tariffe non si possono incrementare” »

Share Button

Siamo in un momento fecondo della nostra nazione

«Noi abbiamo una collaborazione che dà un esempio al mondo e il nostro popolo è orgoglioso del suo lavoro qui» ha detto il membro della segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista e capo del suo Dipartimento Ideologico, Víctor Gaute, ai dirigenti delle missioni cubane in Venezuela.

Continue reading “Siamo in un momento fecondo della nostra nazione” »

Share Button

Non sono fatti nuovi, ma sono esecrabili

Quelli che chiedono gridando un intervento straniero in Venezuela, hanno dimenticato – credo che l’hanno sempre fatto – la situazione dei loro rispettivi paesi.

Share Button

Vocazione da mercenario

Alcuni fanno parte di grandi eserciti privati, creati principalmente negli USA. Quelli guadagnano un buon stipendio. Altri sono mercenari per vocazione e persino per “quattro soldi”, anch’essi pagati dallo stesso conto, e sono capaci di appoggiare il blocco, applaudire la Legge Helms-Burton… Si prestano a qualsiasi compromesso contro il paese che li ha visti nascere

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Vocazione da mercenario” »

Share Button

Tolleranza zero di fronte alla tratta di persone

Il Ministro di Relazioni Estere, Bruno Rodriguez Parrilla, ha confermato la condanna del governo cubano alla tratta di persone ed ha sottolineato le politiche inclusive che implementa il paese per garantire pari opportunità per tutti.

 

Continue reading “Tolleranza zero di fronte alla tratta di persone” »

Share Button

Senatori USA presentano legge sui viaggi a Cuba

Un gruppo di senatori dei due partiti, costituito da 46 legislatori repubblicani e democratici, ha presentato nel Senato degli Stati Uniti un progetto di legge destinato ad eliminare le restrizioni dei viaggi a Cuba.

Continue reading “Senatori USA presentano legge sui viaggi a Cuba” »

Share Button

Frank País García

«Il giorno in cui resterà un solo cubano a credere in questa Rivoluzione, quel cubano sarò io»

Santiago di Cuba –  Apparteneva a quegli uomini che muovono i popoli, che conquistano le pianure e le montagne, che guardano con luce d’aurora e la loro voce è la voce di tutti Frank País García, il giovane rivoluzionario che la tirannia di Batista con 20 pallottole nel suo corpo credette, 62 anni fa, di seppellirlo nel dimenticatoio, quando in realtà lo pose sulla cima  degli eterni.

Continue reading “Frank País García” »

Share Button

Lingua e razzismo

Share Button

Assolto Lula per il caso Odebrecht in Angola

Luiz Inácio Lula da Silva è stato assolto dal giudice del decimo Tribunale Federale di Brasilia, Vallisney de Oliveira, che ha indicato che non esistono prove che coinvolgano l’ex presidente con i contratti dell’impresa brasiliana Odebrecht, in Angola.

Continue reading “Assolto Lula per il caso Odebrecht in Angola” »

Share Button

Díaz-Canel incontra familiari internazionalista Assel Herrera

L’abbraccio del Presidente cubano è giunto alla famiglia di Assel Herrera, con quello di tutta Cuba, che non lascia mai abbandonato nessuno dei suoi figli.

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato i familiari del medico cubano Asael Herrera Correa, sequestrato nello scorso mese d’aprile in Kenya.

Continue reading “Díaz-Canel incontra familiari internazionalista Assel Herrera” »

Share Button

Al Foro di San Paolo, l’unità del Latinoamerica

di Geraldina Colotti

Nella conferenza stampa del lunedì, il PSUV ha presentato ai media il suo bilancio del Foro di San Paolo, conclusosi a Caracas il 28 luglio, data di nascita di Hugo Chavez. Diosdado Cabello, vicepresidente del partito più grande dell’America Latina (oltre 6 milioni di persone), ha sottolineato un dato evidentissimo per chiunque abbia assistito al Foro di San Paolo – uno straordinario incontro internazionale, che ha messo a confronto oltre 700 delegati provenienti principalmente dall’America Latina e dai Caraibi, ma anche dagli altri continenti: l’alto livello dei contenuti e del consenso mostrato dalla dichiarazione finale sui principali temi che interessano la regione.

Continue reading “Al Foro di San Paolo, l’unità del Latinoamerica” »

Share Button

Il Forum di San Paolo nel Selvaggio West della comunicazione politica

Esiste un’internazionale di destra diretta da Steve Bannon con presenza in America Latina

Rosa Miriam Elizalde https://medium.com/dominio-cuba/

Steve Bannon, l’artefice della campagna elettorale di Donald Trump, nel 2016, è l’ideologo della comunicazione politica di alt-right. È dietro le tattiche comunicative della destra europea, che oggi domina le reti digitali. È sbarcato in America Latina con la famiglia Bolsonaro, che lo adora e lo ha invitato a partecipare al processo elettorale in Brasile. Ha contatti e simpatizzanti in Cile ed Argentina, ovviamente nostalgici delle dittature, come ha riconosciuto pubblicamente.

Continue reading “Il Forum di San Paolo nel Selvaggio West della comunicazione politica” »

Share Button