Venezuela. Fascismo, dialogo e rapporti di proprietà

di Geraldina Colotti

Un tavolo di dialogo permanente. E’ questo l’auspicio espresso dal presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, a proposito dei colloqui in corso con l’opposizione. Gli incontri, sorti con la mediazione della Norvegia, si stanno ora svolgendo alle Barbados. E questo è il primo punto che salta agli occhi. In quale paese al mondo la normale dialettica democratica, anche accesa, deve svolgersi all’estero e mobilitare la diplomazia internazionale?

Continue reading “Venezuela. Fascismo, dialogo e rapporti di proprietà” »

Share Button

Almagro: affinché non lo lascino fuori

Elson Concepción Pérez

Luis Almagro si sa essere impigliato nella sua aspirazione di continuare come segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), proprio quando si avvicinano le elezioni in quella nefasta istituzione regionale. Spaventato è e, di conseguenza, affinché non lo lascino fuori, è tornato ad usare il tema del Venezuela quando, in una dose sorprendente di genuflessione, ha criticato gli attuali colloqui tra Governo ed opposizione e si è trascinato fino al suo padrone affermando che “il dialogo non servirà se gli USA non esercitano pressione».

Continue reading “Almagro: affinché non lo lascino fuori” »

Share Button

Argentina: truppe israeliane a guardia del confine con Paraguay e Brasile

di Stella Calloni – La Jornada

Con la scusa di controllare il traffico di droga e merci che arrivano dal territorio paraguaiano quattro cannoniere israeliane Shalgag MKII e consiglieri del paese sono da domenica a Posadas, in Argentina, capitale della provincia di Misiones che compone il cosiddetto Triple, il confine con il Brasile e il Paraguay e prenderanno la custodia di quasi mille chilometri di acque dei fiumi Paraguay e Paraná.

Continue reading “Argentina: truppe israeliane a guardia del confine con Paraguay e Brasile” »

Share Button

Raúl ha felicitato i fondatori della UJC nelle FAR

Durante la commemorazione sono state concesse le medaglie Abel Santamaría e José Antonio Echeverría a vari ufficiali e più di un centinaio di giovani hanno ricevuto il francobollo 55º  Anniversario della UJC, diplomi di riconoscimento e la tessera che li accredita militanti dell’organizzazione

Share Button

La prima donna medico laureata a Cuba

 

Il 15 luglio del 1889 si sono compiuti 130 anni da quando Laura Martínez de Carvajal divenne la prima donna medico laureata in Cuba. Alcune fonti dicono che forse fu la prima anche in l’America Latina.

Continue reading “La prima donna medico laureata a Cuba” »

Share Button

Maduro ringrazia x il forte appoggio al CDU

Con 28 voti favorevoli, 5 astensioni e 14 contrari, il Venezuela ha ottenuto un nuovo trionfo nella diplomazia internazionale, con il sostegno incassato alla risoluzione presentata dal Movimento dei Paesi non allineati (MNOAL) nel rifiuto del blocco e le misure coercitive unilaterali imposte dal il governo degli Stati Uniti.

Continue reading “Maduro ringrazia x il forte appoggio al CDU” »

Share Button

Breve storia del TIAR

perché gli USA lo resuscita per usarlo contro il Venezuela?

http://misionverdad.com

 

Nel quadro del golpe continuato e l’aperta minaccia di intervento militare in Venezuela da parte USA, Juan Guaidó ha annunciato, lo scorso 7 maggio, che l’Assemblea Nazionale (AN) in ribellione avrebbe prossimamente approvato il ritorno del Venezuela al Trattato Inter-Americano di Assistenza Reciproca (TIAR), una misura che, come ha detto, cerca di “rafforzare la cooperazione con i rimanenti 17 paesi membri del continente ed aumentare le pressioni” contro il governo costituzionale di Nicolás Maduro.

Continue reading “Breve storia del TIAR” »

Share Button