Geopolitica della Bolivia

Alfredo Serrano Mancilla – CELAG

Nessuno riesce a capire la politica estera della Bolivia. Tutti sono sorpresi da tanta efficienza, ma non riescono a decifrare come riesce a rendere compatibili così tante relazioni apparentemente contraddittorie tra loro. La ragione di tanta confusione è molto semplice: le relazioni estere sono ancora analizzate con un paradigma obsoleto, basato sull’idea che “il nemico del tuo amico deve essere il tuo nemico”. E questa è già acqua passata.

Continue reading “Geopolitica della Bolivia” »

Share Button

Salvador Valdés Mesa: una visita di lavoro in Artemisa

Il primo vicepresidente dei Consigi di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, ha iniziato una visita di lavoro nella provincia di Artmisa per constatare lo stato della produzione agricola, della campagna invernale e il rifornimento alla popolazione.

Continue reading “Salvador Valdés Mesa: una visita di lavoro in Artemisa” »

Share Button

Al di là delle medaglie, lo sport in Cuba è diritto del popolo

Con un’eccezionale partecipazione dei pugili, Cuba ha sommato 18 medaglie d’oro e si mantiene al quinto posto del medagliere generale per paesi, nella seconda settimana dei Giochi Panamericani Lima 2019

Continue reading “Al di là delle medaglie, lo sport in Cuba è diritto del popolo” »

Share Button

10 elementi

Continue reading “10 elementi” »

Share Button

Cubainformacion: crociere proibite


Crociere vietate a Cuba: tra paura ed indifferenza

Il divieto, da parte della Casa Bianca, di crociere dagli USA a Cuba, ha prodotto 800 mila cancellazioni di viaggi.

Sono 800 mila persone a cui il loro governo, improvvisamente, ha vietato viaggiare, in chiara violazione della Costituzione USA.

Continue reading “Cubainformacion: crociere proibite” »

Share Button

Medici cubani sotto tiro

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

I tropici non vanno d’accordo con le allergie. A Cuba oltre il 50% della popolazione soffre qualche malattia di questo tipo ed il tasso nei bambini piccoli è ancora più alto perché il loro sistema immunitario, ancora immaturo, è sottoposto ad una spietata pressione dall’umidità, polline, calore, tormente.

Continue reading “Medici cubani sotto tiro” »

Share Button

Trump: sblocca il Venezuela!

di Geraldina Colotti

Perché ci sia dialogo, ci vuole rispetto. Due concetti che l’opposizione estremista del Venezuela interpreta nella lingua di Trump: quella del suprematismo e del ritorno della dottrina Monroe, per soffocare la voce libera e sovrana del popolo bolivariano. L’autoproclamato “presidente a interim” Juan Guaidó e la sua banda, dopo aver richiesto in ogni modo sanzioni contro il Venezuela, hanno applaudito al decreto esecutivo di Trump che stabilisce un blocco economico-finanziario contro il paese bolivariano simile a quello imposto a Cuba, sostenendo che si tratta di misure “contro un regime che ha fatto affari a spese dei cittadini”.

Continue reading “Trump: sblocca il Venezuela!” »

Share Button