TIAR, la ‘minaccia fantasma’ di Trump contro il Venezuela

 di Luis Gonzalo Segura (*); da actualidad.rt.com

Il 31 agosto 1939, un po’ più di 80 anni fa, un commando tedesco guidato da Alfred Naujocks, terrorista e truffatore, organizzò una pantomima nella stazione radiofonica tedesca di Gliwice con l’intento di incolpare della stessa i polacchi. Dopo il trucco, Hitler ebbe la sua guerra e il mondo un inferno.

Donald Trump aspetta ancora la sua guerra in Venezuela, perché se la Polonia cadde in un mese Maduro resiste ogni volta ai colpi dell’ariete nordamericano. 

Continue reading “TIAR, la ‘minaccia fantasma’ di Trump contro il Venezuela” »

Share Button

Giornata della Cultura Cubana in Italia, ponte tra le due nazioni

Roma. Dal 3 al 31 ottobre dell’anno in corso si realizzeranno le Giornate della Cultura Cubana in varie città d’Italia. Organizzate dall’Ambasciata di Cuba in questo paese, queste giornate culturali che saranno identificate comunicazionalmente con l’etichetta #CubaCulturaItalia2019, saranno dedicate al 500º anniversario della fondazione de L’Avana, capitale di Cuba, centro urbano Patrimonio Culturale dell’Umanità che conta con una significativa impronta culturale e artistica italiana.

Continue reading “Giornata della Cultura Cubana in Italia, ponte tra le due nazioni” »

Share Button

Stiamo disarmando i piani imperiali

Cienfuegos – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha incitato in Cienfuegos a raddoppiare  la preparazione ideologica, come patrimonio collettivo capace di ergersi tra gli strumenti più efficaci per definire i fenomeni e affrontarli.

«Non c’è persona o quadro che possa impegnarsi in momenti come questi, se non è ben preparato ideologicamente, se non sa qual è l’origine di questa situazione, che è parte della battaglia contro l’impero».

Continue reading “Stiamo disarmando i piani imperiali” »

Share Button

Mentre Washington assedia e opprime, i popoli si uniscono

La dichiarazione finale del X Incontro del Movimento di Fraternità e Solidarietà Mutua Venezuela-Cuba che si svolto qui nello scorso fine settimana, esige dagli Stati Uniti di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario mantenuto da circa 60 anni e di rispettare il richiamo della comunità internazionale d’eliminare questa politica criminale e obsoleta, pagando il risarcimento per i danni provocati.

Continue reading “Mentre Washington assedia e opprime, i popoli si uniscono” »

Share Button

Blocco: sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto applicato contro un paese

Il blocco economico commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti a Cuba da quasi sei decenni, è il sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto severo e prolungato mai applicato contro un paese.

•Nell’ultimo anno l’indurimento del blocco ha continuato ad essere l’elemento centrale della politica del governo di Trump verso Cuba, con effetti sempre più notevoli nella sua applicazione extra territoriale.

Continue reading “Blocco: sistema di sanzioni unilaterali più ingiusto applicato contro un paese” »

Share Button

Juan Almeida, la Patria e la musica

A Juan Almeida la musica scorreva a fiotti per le vene e non solo : la sua esistenza aveva tutti gli ingredienti di un buon bolero o una buona guaracha.

Quel ragazzo, un umile muratore che a 26 anni si unì rapido alla lotta rivoluzionaria, ha scritto con la sua vita una delle più singolari storie d’amore conosciute oggi: la Patria e la musica.

Continue reading “Juan Almeida, la Patria e la musica” »

Share Button

Non stiamo vivendo un mero cambio di governo, ma un cambio di regime

Nove mesi dopo la sua elezione alla presidenza del Messico, Andrés Manuel López Obrador (AMLO), ha presentato il 1 settembre la sua prima Relazione di Governo nel Palazzo Nazionale. A differenza dei suoi predecessori, non ha colmato di cifre il suo discorso, ma in questa occasione ha ratificato l’agenda politica della sua amministrazione.

Continue reading “Non stiamo vivendo un mero cambio di governo, ma un cambio di regime” »

Share Button

Il mondo è con Cuba

anche se gli USA si sono proposti d’isolarci con il blocco

In accordo con i dati diffusi pochi giorni fa dal Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, i danni accumulati per l’applicazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti in quasi 60 anni  sono di  922.630 milioni di dollari.

Continue reading “Il mondo è con Cuba” »

Share Button

Cuba – Cina

La concessione della donazione è stata ufficializzata con l’Accordo di Cooperazione Economica e Tecnica che Malmierca ha firmato con il vicepresidente dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo della Cina, Zhou Liujun.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Gli artisti cubani nominati ai Latin Grammy 2019

Gli artisti cubani Chucho Valdés, Yelsy Heredia, Aymée Nuviola, César Orozco, William Borrego, Robertón, Alain Pérez, Yalil Guerra, Aurelio Vega, i membri del Cuban Sax Quintet (Yamil Schery, Germán Velazco,César López, Alfredo Thompson e Evaristo Demis), i gruppi Orchestra Aragón, Osaín del Monte e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, diretta dal maestro Enrique Pérez Mesa, sono stati nominati per la 20ª edizione del Latin Grammy 2019, assegnato dall’Accademia Latina delle Arti e le Scienze della Produzione (LARAS la sua sigla in inglese), e la premiazione avverrà il prossimo 4 novembre nel MGM Grand Garden di Las Vegas.

Continue reading “Gli artisti cubani nominati ai Latin Grammy 2019” »

Share Button

Il messaggio della Rivoluzione cubana

Piuttosto che tradire il nostro obiettivo o permettere che la nostra Rivoluzione si deluda o degeneri, sotto la pressione del nemico o dell’azione di pochi decisi, dei codardi e degli opportunisti, noi trionferemo

Raúl Castro Ruz www.granma.cu

Continue reading “Il messaggio della Rivoluzione cubana” »

Share Button

L’Antidiplomatico: intervista Pino Arlacchi

Intervista all’ex Vice Segretario ONU in questi giorni a New York per partecipare ai lavori della 74 ° Assemblea generale delle Nazioni Unite

Continue reading “L’Antidiplomatico: intervista Pino Arlacchi” »

Share Button