Le due facce dell’ONU

Angel Guerra Cabrera

La 74a Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGONU) ha mostrato, detto in forma schematica, due gruppi di paesi. Entrambi i gruppi, con differenze tra i loro membri, ma con interessi comuni ciascuno, formano il mondo attuale.

Da un lato, gli USA, autoritario, interventista, trasgressore seriale del diritto internazionale, con alleati e soci che, ogni giorno, si fidano sempre meno di lui, e resistito ad accettare la nuova ricomposizione geopolitica multipolare. Ora non è più il polo egemonico unico.

Continue reading “Le due facce dell’ONU” »

Share Button

In Ecuador il popolo in rivolta

di Fabrizio Verde

L’Ecuador è in fiamme. Le misure di austerity implementate dal regime di Lenin Moreno su ‘indicazione’ del Fondo Monetario Internazionale hanno provocato una forte reazione popolare. Tutto a un tratto il paese andino sembra aver fatto un salto indietro nel tempo agli anni 90’, in quella triste ‘larga noche neoliberal’ che danni inenarrabili ha provocato nell’intera regione sudamericana.

Continue reading “In Ecuador il popolo in rivolta” »

Share Button

Cuba nella sua congiuntura

Rosa Miriam Elizalde

C’è meno trasporto pubblico e più solidarietà. La carenza di combustibile, che impatta soprattutto nelle ore in cui i cubani escono e ritornano dal lavoro e dalla scuola, si è tradotto in appelli alla cooperazione ed alle iniziative cittadine. In un paese che meno di un anno fa non disponeva di un servizio dati mobile, prosperano i gruppi di WhatsApp del tipo “Dove c’è il combustibile?” E “Ho trovato petrolio”, che passano parola delle stazioni di rifornimento fornite e con meno code nelle città, in particolare a L’Avana, le più popolosa dell’isola.

Continue reading “Cuba nella sua congiuntura” »

Share Button

Cuba – Russia

Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente del Governo della Federazione della Russia

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto ieri, giovedì 3 ottobre,  il presidente del Governo della Federazione della Russia, Onorevole  signor Dimitri Anatolievich Medvedev, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

Cuba – Fiji

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 2 ottobre l’Onorevole Josaia Voreque Bainimarama, Primo Ministro della Repubblica di Fiji, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Fiji” »

Share Button

L’Hotel Parque Central sarà la sede di Marabana sino al 2022

Hanno già confermato la loro presenza a questo appuntamento sportivo circa 4000 marciatori cubani e 951 internazionali

Continue reading “L’Hotel Parque Central sarà la sede di Marabana sino al 2022” »

Share Button