Venezuela. I popoli indigeni uniti contro l’imperialismo

di Geraldina Colotti

Nicolas Maduro scherza: “Con questa benedizione, neanche Trump potrà più farmi niente”. Siamo all’incontro costitutivo del Movimento Indigeno Unito del Venezuela (MIUVEN), che riunisce la maggioranza delle comunità originarie, e dove verrà ratificata la direzione nazionale – rappresentanti e supplenti -, eletta dalle comunità. Nel corso di una cerimonia tradizionale, il presidente venezuelano ha ricevuto la protezione dei capi spirituali, che gli hanno fatto dono del copricapo tradizionale.

Continue reading “Venezuela. I popoli indigeni uniti contro l’imperialismo” »

Share Button

Venezuela: privatizzazione della guerra

PARAMILITARISMO, MERCENARI E CONTRATTISTI DELLA SICUREZZA IN AGGUATO

LA CARTA DELLA PRIVATIZZAZIONE DELLA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA MOSTRA IL VOLTO

http://misionverdad.com

Tre fatti, apparentemente senza molta connessione, mostrano come stia tenendo effetto la propaganda bellica in Venezuela dall’escalation USA, con le lobby militari che esercitano pressioni sulla Casa Bianca.

Continue reading “Venezuela: privatizzazione della guerra” »

Share Button

Ecuador: popoli indigeni e movimenti sociali entrano a Quito

di Fabrizio Verde 

Immagini che valgono più di mille parole e tante cronache: i movimenti indigeni e sociali dell’Ecuador in rivolta contro le misure neoliberiste implementate dal presidente Lenin Moreno avanzano entrando nella capitale Quito al grido di «el Pueblo Unido jamas sera vencido», con le forze di sicurezza del regime che arretrano.

Continue reading “Ecuador: popoli indigeni e movimenti sociali entrano a Quito” »

Share Button

Come il Che, essere oggi ed essere domani

Situato alla sua stessa altezza, un altro Chisciotte chiese una volta, mentre rispondeva, come avremmo voluto che fossero i nostri figli, quelli che adesso siamo noi e pretendiamo dai nostri:«Vogliamo che siano come il  Che»

Continue reading “Come il Che, essere oggi ed essere domani” »

Share Button

Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)

La Società di Chirurgia dell’Etiopia, nella sua 24 Assemblea Annuale, in Addis Abeba, ha concesso a Cuba il premio dell’anno, per il suo contributo allo sviluppo del servizio di chirurgia e l’addestramento dei professionisti della salute di questa nazione africana. L’ambasciata cubana in questo paese ha diffuso la notizia.

Continue reading “Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)” »

Share Button

Ecuador: il «Pichincha» che osserva

Una popolazione stanca di promesse neoliberali ha invaso le strade per esigere che si ponga fine alle chiamate riforme, implementate dal presidente Lenín Moreno, che sommano più penuria e insicurezza sociale in questa nazione

Continue reading “Ecuador: il «Pichincha» che osserva” »

Share Button

Dialogo sui diritti umani tra Cuba e l’Unione Europea

Il 3 ottobre è stata realizzata a Bruxelles, in Belgio, una nuova tornata del dialogo sui diritti umani tra Cuba e l’Unione Europea, sviluppato nella cornice dell’Accordo del Dialogo Politico e la Cooperazione tra il paese dei Caraibi e il blocco europeo.

Continue reading “Dialogo sui diritti umani tra Cuba e l’Unione Europea” »

Share Button

Russia – Venezuela

«Tenteremo d’elaborare un documento strategico per la prossima commissione inter-governativa che determinerà le relazioni tra i nostri paesi per un lungo periodo», ha annunciato il vice primo ministro russo, Yuri Borísov, dopo una riunione con il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, a Caracas.

Continue reading “Russia – Venezuela” »

Share Button