Cuba – Spagna

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto ieri, mercoledì 16, il ministro ai Temi Esteri dell’Unione Europea e la Cooperazione del Regno della Spagna, l’Onorevole Josep Borrell Fontelles, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Spagna” »

Share Button

La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada

Fu il 16 ottobre del 1953 che Fidel proclamò, enfaticamente, quello che era scritto nel programma della Moncada. “La Storia mi assolverà”, è un documento che non invecchia tra i popoli del mondo che non hanno ancora conquistato gli obiettivi fondamentali della libertà e dello sviluppo.

Marta Rojas Rodrígue

Continue reading “La Rivoluzione venne difesa nel processo del Moncada” »

Share Button

Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV

La FIHAV 2019 si svolgerà dal 4 al 8 ottobre nello spazio fieristico di ExpoCuba. Il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ha assicurato che in questa edizione, per la prima volta nel Padiglione d Cuba esporranno imprese di tutte le province del paese, uno sforzo che dimostra l’interesse di Cuba per promuovere le esportazioni.

Yisel Martínez García 

Continue reading “Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV” »

Share Button

Ecuador: i politici di opposizione imprigionati dalla dittatura di Moreno

di Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Nonostante la ferrea censura mediatica la storia la conosciamo. Il regime di Lenin Moreno in Ecuador decide di implementare una serie di misure neoliberiste per soddisfare le richieste del Fondo Monetario Internazionale. Queste misure provocano, tra le altre cose, un forte aumento del costo del carburante e dei trasporti. Nasce una vera e propria ribellione popolare capeggiata dai settori indigeni del paese. Dopo 12 giorni di proteste durissime il governo capitola e decide di abrogare l’ormai famigerato decreto 883.

Continue reading “Ecuador: i politici di opposizione imprigionati dalla dittatura di Moreno” »

Share Button

Distopia alla finestra

Rosa Miriam Elizalde

L’ispanista Karl Zeligman raccontò che aveva 12 anni quando lasciò la Germania, nel 1939, in un aereo occupato da bambini ebrei diretti a Londra. All’arrivo nello spazio aereo britannico, la torre di controllo vietò l’atterraggio ed esigette al pilota di tornare in Germania. Egli simulò un’avaria ed un atterraggio forzato, cosciente di cosa aspettasse ai passeggeri se fossero tornati nel loro paese. Il professor Zeligman per decenni continuò a sognare di essere su quell’aereo e che mai atterravano a Londra. Il suo incubo -lo sapeva- era la realtà in cui erano installati altri.

Continue reading “Distopia alla finestra” »

Share Button