Cosa c’è dietro l’assedio ai medici cubani in Bolivia?

Franco Vielma http://misionverdad.com

Lo scorso 13 novembre, quattro collaboratori della missione cubana dei servizi di salute che lavorano in quel paese sono stati arrestati a El Alto, in Bolivia. La notizia è immediatamente circolata e con grande consistenza nei media boliviani ed internazionali, indicando che si trattava di agenti che promuovevano la “destabilizzazione” del governo di fatto dopo il colpo di stato che aveva deposto il presidente Evo Morales.

Continue reading “Cosa c’è dietro l’assedio ai medici cubani in Bolivia?” »

Share Button

Sul golpe e sul nostro apprendistato

Sara Rosemberg (*); da: insurgente.org

La confusione mediatica è un’arma di guerra del nemico per spezzare, disorganizzare e distruggere le risposte rapide ed effettive contro la barbarie imposta dal fascismo.

Ma, anche, vi si aggiungono discorsi – e silenzi rumorosissimi – dei cosiddetti “progressisti” che rapidamente, e ogni volta che nella battaglia c’è un arretramento, tirano fuori inopportunamente l’arma filosofica della critica superficiale, a volte più distruttiva di quella dei media egemonici perché, di fronte ad un attacco bestiale come sta succedendo in Bolivia e Cile, è più necessario che mai serrare le file.

Continue reading “Sul golpe e sul nostro apprendistato” »

Share Button

García Linera: «In tempo di crisi, dietro ogni moderato liberale c’è un fascista»

www.lantidiplomatico.it

Da Città del Messico dove ha trovato asilo insieme al presidente rovesciato Evo Morales, il vicepresidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Alvaro Garcia Linera, professore universitario e fine intellettuale marxista, ha rilasciato un’intervista al quotidiano cileno El Ciudadano.

Continue reading “García Linera: «In tempo di crisi, dietro ogni moderato liberale c’è un fascista»” »

Share Button

Cubainformacion: caccia al litio … boliviano


La caccia al litio … boliviano

 

La più grande riserva mondiale di litio, risorsa strategica per il settore delle auto elettriche, si trova in Bolivia.

Il governo Evo Morales ha cercato accordi di investimento, in condizioni di sovranità. E sempre con il controllo azionario da parte del settore pubblico nazionale.

Continue reading “Cubainformacion: caccia al litio … boliviano” »

Share Button

Díaz-Canel: dare il luogo che tocca all’impresa statale socialista

«Esistono insufficienti capacità di reazione all’implementazione delle misure approvate per perfezionare la gestione dell’impresa statale socialista. Si discutono sempre i problemi che frenano questa gestione, ma oggi si apprezza più agilità nella presentazione di misure che facilitano che nella loro applicazione»,  ha sottolineato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica, durante la riunione di lavoro con le Giunte di Governo, realizzata ieri mercoledì 20, nel Palazzo delle Convenzioni.

Continue reading “Díaz-Canel: dare il luogo che tocca all’impresa statale socialista” »

Share Button

Conversazioni tra il Ministro della Cultura e la direttrice generale Unesco

Nella riunione il visitatore è stato accompagnato dalla delegata cubana presso UNESCO, l’ambasciatrice Dulce Buergo, e l’anfitriona, dal vice direttore generale di Cultura, Ernesto Ottone, tra i vari funzionari.

 

Continue reading “Conversazioni tra il Ministro della Cultura e la direttrice generale Unesco” »

Share Button

El Alto in piedi, mai in ginocchio

Evo Morales ha denunciato alla comunità internazionale che, nel vecchio stile delle dittature, la Plaza Murillo è accerchiata da veicoli armati militari

Continue reading “El Alto in piedi, mai in ginocchio” »

Share Button

L’oscura storia del Comitato Pro Santa Cruz e dell’Unione Giovanile Cruceñista

Il Comitato Pro Santa Cruz (CPSC) e l’Unione Giovanile Cruceñista (UJC), agglutinanti dell’imprenditorialità del dipartimento di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, sono le piattaforme che Luis Fernando Camacho ha usato per profilarsi come dirigente delle prime rivolte, poi amplificate nelle sedizioni contro l’istituzionalità del governo boliviano.

Continue reading “L’oscura storia del Comitato Pro Santa Cruz e dell’Unione Giovanile Cruceñista” »

Share Button

Cuba conferma presso l’organismo dell’ONU la priorità all’alimentazione

Intervento del Rappresentante Permanente di Cuba presso gli organismi internazionali con sede a Roma, Ambasciatore Josè Carlos Rodriguez Ruiz, in occasione dell’approvazione del #PlanEstratégicoProvisionalCuba2020, del Programma Mondiale degli Alimenti #PMA

Continue reading “Cuba conferma presso l’organismo dell’ONU la priorità all’alimentazione” »

Share Button

Bolivia: perché la candidatura di Evo Morales era legittima

www.lantidiplomatico.it

Lo storytelling del circuito mainstream sulla Bolivia dove si è consumato un golpe che ha rovesciato il governo legittimo di Evo Morales e ogni giorno mostra il suo vero volto sempre più feroce, fa acqua da tutte le parti.

Continue reading “Bolivia: perché la candidatura di Evo Morales era legittima” »

Share Button