Felice 2020

Share Button

Cronologia – dicembre 2019

Il Presidente si congratula con le Forze Armate Rivoluzionarie
2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con le Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) nell’anniversario della loro fondazione. Nel suo account nella rete sociale Twitter, il Capo dello Stato ha scritto: “2 dicembre 1956: il Granma arrivò, i suoi 82 uomini entrarono e nacque l’Esercito Ribelle, embrione delle Forze Armate Rivoluzionarie, delle nostre truppe dignitose e dei loro capi, ufficiali e soldati, scudo invincibile della Patria”.

Continue reading “Cronologia – dicembre 2019” »

Share Button

La fine dell’anno che non si prevedeva in Venezuela

Marco Teruggi  www.cubadebate.cu

A gennaio nessuno sapeva in quale situazione si sarebbe trovato il Venezuela a fine anno. Pochi, pochissimi, immaginavano che sarebbe stato calmo e che ci sarebbero state grandi file nelle strade, questa volta non a causa di penurie, come nel 2015 o 2016, ma per spendere il bonus in criptovaluta Petro concesso dal governo per le feste.

Continue reading “La fine dell’anno che non si prevedeva in Venezuela” »

Share Button

Nel 2019 il blocco è avanzato … e Cuba? (+ infografica)

René Tamayo León

La capacità del popolo cubano di superare il rafforzamento del blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA è stata nuovamente dimostrata nel 2019.

La nostra economia non è decresciuta ed il benessere sociale ha continuato il suo ritmo ascendente. E’ stato in forma modesta, ma sostenuta.

Continue reading “Nel 2019 il blocco è avanzato … e Cuba? (+ infografica)” »

Share Button

Bolivia: governo de facto espelle ambasciatrice Messico e diplomatici spagnoli

Tensioni diplomatiche in Bolivia. Il governo ad interim espelle María Teresa Mercado, ambasciatrice del Messico, Cristina Borreguero, la console di Spagna e altri diplomatici, per aver dato rifugio a personalità vicine a Evo Morales.

“Il governo costituzionale che presiedo ha deciso di dichiarare persona non gradita l’ambasciatrice del Messico in Bolivia, María Teresa Mercado; l’incaricata degli affari di ambasciata, Cristina Borreguero, e console di Spagna in Bolivia, Álvaro Fernández, chiedendo loro di lasciare il paese entro 72 ore “, ha annunciato alla stampa l’autoproclamata presidente Jeanine Áñez.

Continue reading “Bolivia: governo de facto espelle ambasciatrice Messico e diplomatici spagnoli” »

Share Button

Venezuela: Il Washington Post e la diplomazia parallela di Trump

http://piccolenote.ilgiornale.it

Il Washington Post ha rivelato che l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani e Peter Sessions, esponente repubblicano del Texas, hanno avuto colloqui segreti con il presidente Nicolás Maduro mentre gli Stati Uniti premevano per un regime-change in Venezuela.

Lo scoop mira a corroborare le accuse che sono alla base della richiesta di impeachement, dato che evidenzia ancora una volta il ruolo segreto di Giuliani, l’avvocato personale del presidente a cui già viene ascritta un’indebita ingerenza in Ucraina in favore di asseriti interessi privati di Trump (Piccolenote).

Continue reading “Venezuela: Il Washington Post e la diplomazia parallela di Trump” »

Share Button

Venezuela. Criminalità in picchiata mentre continuano le fake news

www.farodiroma.it

Nel 2019 il tasso di criminalità in Venezuela è sceso del 36,3%. Lo ha sottolineato il ministro dell’Interno Nestor Reverol.

“La riduzione dei crimini verificatisi quest’anno, rispetto al 2018, ha raggiunto il 34,4% nei furti; il 35,4% nelle rapine; il 51,9 e il 50,8% rispettivamente in caso di furti di veicoli e rapine”, ha detto il ministro, secondo cui gli omicidi sono diminuiti per il quarto anno consecutivo, con un tasso sceso a 20 omicidi ogni 100 mila abitanti, con una riduzione del 36,3%.

Continue reading “Venezuela. Criminalità in picchiata mentre continuano le fake news” »

Share Button

Cubainformacion: lotta all’AIDS…ed al silenzio

Cuba contro l’AIDS…ed il silenzio

 

Nella cosiddetta “meta 90-90-90” dell’ONU contro l’AIDS, Cuba è il paese più avanzato dell’America Latina.

Sono tre indicatori per il 2020: il primo 90% è la percentuale minima di persone con HIV che devono conoscere la propria diagnosi. A Cuba è il 93%.

Continue reading “Cubainformacion: lotta all’AIDS…ed al silenzio” »

Share Button

USA-Cuba: ciò che iniziò da dicembre

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

La Rivoluzione non aveva trionfato, sebbene il risultato sembrasse una questione di giorni. Batista non era ancora fuggito. Ma al governo USA preoccupava, oltremodo, una vittoria di Fidel Castro.

Continue reading “USA-Cuba: ciò che iniziò da dicembre” »

Share Button

Sebastian Moro, una morte da chiarire

Fabio Marcelli  www.altrenotizie.org

Una delle prime preoccupazioni degli assassini è quella di far sparire i testimoni dei loro crimini. Trattandosi di crimini politici su vasta scala, come il recente golpe in Bolivia contro Evo Morales con annessi massacri, si tratta di far sparire i giornalisti, quelli onesti ovviamente, non gli embedded che fanno finta di fare i giornalisti. Eliminandoli fisicamente.

Continue reading “Sebastian Moro, una morte da chiarire” »

Share Button

Vargas Llosa, discepolo di Goebbels

Atilio Borón

Nella sua recente intervista concessa al quotidiano ‘O Estado de Sao Paulo’, lo scrittore è tornato a ripetere le sue noiose litanie sulla politica latinoamericana, assicurando che “gli argentini si pentiranno enormemente della sconfitta di Mauricio Macri”. [1] Non solo: ha nuovamente qualificato come una “tragedia” il trionfo di Alberto Fernández ed ha attribuito quella -per lui infausta- decisione di votare il ‘Fronte di Tutti’ ad una presunta vocazione suicida degli argentini. Abbondando sull’argomento, ha affermato che “quella vocazione suicida è qualcosa di veramente straordinario, poiché è già noto che tutti gli attuali problemi del paese sono stati causati dal peronismo”.

Continue reading “Vargas Llosa, discepolo di Goebbels” »

Share Button

Brasile: Bolsonaro in 50 frasi

Paolo D’Aprile   www.pressenza.com

L’anno che sta per chiudersi in cinquanta frasi, concetti e affermazioni ipsis litteris, del presidente Jair Bolsonaro e di alcuni importanti ministri.

Continue reading “Brasile: Bolsonaro in 50 frasi” »

Share Button

I 5 golpe falliti dell’opposizione venezuelana nel 2019

Marco Teruggi  www.cubadebate.cu

Cinque grandi azioni violente della destra venezuelana sono state disattivate durante il 2019. Ciò spiega, in parte, perché il paese arriva alla fine dell’anno con una tranquillità che sorprende molti. L’ultima grande operazione doveva aver luogo il 15 dicembre. Rivediamo quali sono state quelle azioni.

Continue reading “I 5 golpe falliti dell’opposizione venezuelana nel 2019” »

Share Button

Cultura, emancipazione e coerenza

Abel Prieto Jiménez  https://elvuelodelgato.home.blog

È possibile fermare l’influenza dell’industria egemonica dell’intrattenimento e costruire una visione decolonizzante dei processi culturali? Questa è stata una delle domande si sono posti i nostri creatori nell’incontro che il presidente Diaz-Canel ha tenuto con l’esecutivo dell’UNEAC ed i principali dirigenti del Ministero della Cultura e dell’ICRT.

Continue reading “Cultura, emancipazione e coerenza” »

Share Button

Militari boliviani aggrediscono diplomatici spagnoli

Forze della polizia e militari appostati all’entrata dell’ambasciata del Messico a La Paz hanno aggredito il console e l’incaricata d’affari dell’ambasciata di Spagna accreditati in Bolivia.

I funzionari diplomatici spagnoli sono stati intercettati all’entrata dell’ambasciata messicana e si è saputo attraverso la denuncia realizzata nelle reti sociali dall’ambasciatrice messicana, Maria Teresa Mercado.

Continue reading “Militari boliviani aggrediscono diplomatici spagnoli” »

Share Button