“Cuba per Cristo” non è per tutti e per il bene di tutti

S. H. Martín e A. Laksmi https://nostramerica.wordpress.com

Da vari mesi alcune chiese fondamentaliste ripetono lo slogan “Cuba per Cristo” nei loro templi, in strada o nelle reti sociali. La frase definisce un obiettivo che non è nuovo ma che ha preso forza da quando il movimento fondamentalista cristiano nel paese, guidato da varie denominazioni come la Chiesa Metodista e la Lega Evangelica, ha iniziato la sua offensiva contro il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTIQ+ nella nuova Costituzione.

Continue reading ““Cuba per Cristo” non è per tutti e per il bene di tutti” »

Share Button

Che cos’è il lawfare?

José Natanson* – Pagina|12 –  www.lantidiplomatico.it

L’espressione “lawfare” è diventata popolare alcuni anni fa: “golpe blando“, “golpe istituzionale” o “golpe parlamentare”. In questo modo viene definito il rovesciamento irregolare di un presidente senza ricorrere ai militari, alla maniera del tradizionale colpo di Stato, e spesso senza nemmeno ricorrere a metodi violenti. L’ovvia contraddizione in sé del concetto – come può un “golpe” essere “istituzionale”? Che cos’è un “golpe morbido”? – rivela la confusione causata dal nuovo. Di fronte all’ignoto, il linguaggio politico brancola e si scontra con nuovi ossimori, l’ultimo dei quali è lawfare, una curiosa miscela di legge e guerra, di diritto e conflitto.

Continue reading “Che cos’è il lawfare?” »

Share Button

Radiografia completa della crisi politica e sociale che scuote il Cile

http://misionverdad.com

All’inizio di ottobre, quello che è iniziato come un’evasione di massa nella metropolitana di Santiago del Cile come forma di protesta di fronte all’aumento del servizio, si è trasformata in un ciclo di proteste di 21 giorni che, nonostante la repressione, sospensione dell’aumento ed altre misure congiunturali da parte del governo di Sebastián Piñera non hanno potuto essere contenute.

Continue reading “Radiografia completa della crisi politica e sociale che scuote il Cile” »

Share Button

Fidel ci unisce

Con i primi raggi del sole e un’offerta di fiori davanti alla roccia monumentale che custodisce le ceneri del Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, nel cimitero patrimoniale Santa Ifigenia, è iniziato l’omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana nel terzo anniversario della sua scomparsa fisica.

Share Button

Le imprese di Pinar del Río intraprendono il cammino dell’esportazione

Ronald Suárez Rivas

Pinar del Río – A tono con la necessità del paese d’incrementare le sue entrate, varie imprese di Pinar del Río riprendono il cammino dell’esportazione o vi si addentrano per la prima volta.

Continue reading “Le imprese di Pinar del Río intraprendono il cammino dell’esportazione” »

Share Button

L’Avana accoglierà il Festival di Musica Elettronica Eyeife 2019

La presenza di giovani creatori nel Festival di Musica Elettronica di Cuba, Eyeife 2019, dimostra che è uno spazio vitale per i l novelli artefici del genere nella nazione dei Caraibi.

Continue reading “L’Avana accoglierà il Festival di Musica Elettronica Eyeife 2019” »

Share Button

Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba

Il governo USA ha fatto oggi un passo in più nell’aggressività contro Venezuela e Cuba, cioè ha aggiunto, alla sua lista unilaterale di entità sanzionate, sei navi che trasportano petrolio del paese sud-americano all’isola.

Continue reading “Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba” »

Share Button

Oltre 100 esperti negano la “brogli” elettorali in Bolivia

www.lantidiplomatico.it

“Chiediamo che le istituzioni e i processi democratici della Bolivia siano rispettati”. Recita così il manifesto firmato da oltre 100 esperti internazionali in economia e statistica, che fanno “un appello all’OSA affinché ritiri le sue dichiarazioni fuorvianti sulle elezioni, che hanno contribuito al conflitto politico e sono state una delle ‘giustificazioni’ più utilizzate per portare a compimento il colpo di Stato militare”.

Continue reading “Oltre 100 esperti negano la “brogli” elettorali in Bolivia” »

Share Button