Operazione Tributo

Fernando Gastón Arias Rubio  www.cubadebate.cu

Questi uomini e donne a cui oggi diamo onorevole sepoltura
nella calda terra che li vide nascere,
sono morti per i più sacri valori della nostra storia
e della nostra Rivoluzione [1].

 

Quel 7 dicembre, trenta anni fa, in tutto il paese un intero popolo si vestiva da miliziano e sulle spalle delle sue donne e dei suoi uomini, i resti mortali dei nostri combattenti internazionalisti erano depositati nei veicoli che li avrebbero trasferiti verso le loro nuove trincee, in cui avrebbero riposato eternamente, e dove, da allora, le generazioni attuali e future gli avrebbero reso sincero e meritato tributo di ricordo.

Continue reading “Operazione Tributo” »

Share Button

Dominica: la prossima vittima?

Ricardo Alarcón de Quesada

Luis Almagro, ha le mani macchiate di sangue delle popolazioni originarie -Aymara, Quechua, Guarani- assassinate dai fascisti dopo il colpo di stato ordito in Bolivia con l’attiva complicità dell’OSA. Ma è anche colpevole delle morti, torture e sparizioni di studenti e lavoratori cileni, colombiani ed ecuadoriani vittime di una brutale repressione che non cessa e di fronte alla quale l’entità interamericana non ha formulato neppure una denuncia.

Continue reading “Dominica: la prossima vittima?” »

Share Button

AMLO ed il suo impatto in America Latina

Angel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

L’arrivo di Andrés Manuel López Obrador alla Presidenza del Messico ha avuto una importante ripercussione sull’impulso alle lotte anti-neoliberali in America Latina e nei Caraibi (LAC). Nella misura in cui si avvicinavano le elezioni presidenziali e cresceva la sua candidatura è stata ragione di allegria e speranza nei circoli rivoluzionari e progressisti della nostra America. Facciamo un po’ di storia.

Continue reading “AMLO ed il suo impatto in America Latina” »

Share Button