L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»

La stretta USA sta mettendo seriamente a rischio il sistema sanitario: sempre più medicamenti mancano, alcuni apparecchi sono inutilizzabili, certe sale operatorie inagibili

Franco Cavalli*

Continue reading “L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»” »

Share Button

Cubainformacion: golpe, eserciti e media

Di fronte a colpi di stato: ripulire gli eserciti o ripulire i media?

In Bolivia, la dittatura ha mandato in esilio un presidente neoeletto ed assassinava 33 persone, ferito più di 800 ed arrestato 1500.

I media spagnoli sono, ancora una volta, i complici necessari di un nuovo colpo di stato in America Latina. Come hanno fatto con quello del Venezuela, quello dell’Honduras, quello del Paraguay e quello del Brasile.

Continue reading “Cubainformacion: golpe, eserciti e media” »

Share Button

Cubainformacion: Agenzia Bolivia in Resistenza

L’Agenzia Bolivia in Resistenza ed altre forme di lotta

E’ nata dalla clandestinità l’Agenzia Bolivia in Resistenza: strumento giornalistico contro un golpe che è stato appoggiato, in modo sincronizzato, da media aziendali, agenzie di intelligence e laboratori delle reti sociali.

Continue reading “Cubainformacion: Agenzia Bolivia in Resistenza” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Argentina)

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, nell’incontro di solidarietà con Cuba, effettuato in Argentina, il 9 dicembre del 2019, “61º Anno della Rivoluzione”

Viva l’Argentina! (applausi ed esclamazioni di: “Viva!”)

Viva Cuba! (applausi ed esclamazioni di “Viva!”)

Viva Fidel! (Esclamazioni di: “Viva!”)

Viva il Che! (Esclamazioni di: “Viva!”)

Care amiche, cari amici,

Fratelli argentini:

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Argentina)” »

Share Button

Argentina – Cuba

Buenos Aires, Argentina –  Silvio e le sue canzoni;  l’Argentina e la sua fraternità; Cuba e le sue essenze sono stati i fili conduttori di un pomeriggio pieno di emozioni, che il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha trascorso con 800 amici argentini della solidarietà, un magico incontro che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Esatte dell’Università di  Buenos Aires.

Continue reading “Argentina – Cuba” »

Share Button

Cuba, Cina, internet

Cuba è stata la prima nazione latinoamericana a stabilire relazioni diplomatiche con la Cina, nel 1960. Cinquantanove anni dopo quell’unione i vincoli si stringono ulteriormente, questa volta nell’area della ciber-sicurezza e l’uso delle nuove tecnologie.

Alejandra García

Continue reading “Cuba, Cina, internet” »

Share Button

COP25: Cuba insiste nella difesa del pianeta

Cuba esporrà nella XXV Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambio Climatico, COP25, la necessità d’agire in difesa del pianeta e delle sue risorse naturali sempre più estinte, ha scritto in Twitter il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla.

Continue reading “COP25: Cuba insiste nella difesa del pianeta” »

Share Button

Alberto Fernández: il ritorno del progressismo in Argentina

Gisela Brito – CELAG

Il ritorno elettorale del progressismo in Argentina, incarnato nelle figure di Alberto Fernández e Cristina Kirchner (CFK) è un fatto di enorme importanza politica per tutta l’America Latina. Esprime sia il ritorno che la novità.

Continue reading “Alberto Fernández: il ritorno del progressismo in Argentina” »

Share Button

Abbozzo per una mappa della guerra

Di Enrique Ubieta

(In tre atti e un epilogo incompiuto)

Una opera di teatro? No il dramma è reale. In America Latina si è scatenata la guerra, non per la democrazia, ma bensì contro la democrazia: L’imperialismo e i suoi lacchè si scagliano contro i popoli latino-americani, contro le loro conquiste degli ultimi decenni.

Continue reading “Abbozzo per una mappa della guerra” »

Share Button

Un articolo di Enrique Ubieta sul Venezuela del 2017

perché pubblicarlo oggi?

Ubieta non è solo un noto e affermato intellettuale, è soprattutto un rivoluzionario cubano. Con grande capacità descrittiva coniuga, il saper toccare i punti nevralgici per analizzare i processi in corso, con il saper suscitare, in chi legge, indignazione e rabbia per la barbarie.

Continue reading “Un articolo di Enrique Ubieta sul Venezuela del 2017” »

Share Button