La Red Avispa

Esibita finalmente nel 41º Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano, La Red Avispa (Olivier Assayas, 2019) lascia chiaro, da un’obiettività storica, che i cubani infiltrati in organizzazioni controrivoluzionarie  dell’esilio di Miami avevano il diritto di proteggere la sicurezza del suo paese, e fermare così l’onda di attentati terroristi degli anni 90 del passato secolo, sponsorizzati dagli Stati Uniti.

Continue reading “La Red Avispa” »

Share Button

Stella Calloni: “Subiamo la guerra controinsurrezionale”

L. Ortiz, Internationalist 360º  http://aurorasito.altervista.org

La scrittrice e giornalista, autrice di questa ricerca essenziale, analizza la situazione in Bolivia, nel contesto dell’interferenza degli Stati Uniti nella regione. Il colpo di Stato civile, di polizia e militare, perpetrato il mese scorso in Bolivia, richiede una lettura politica, sociale ed economica degli eventi in America Latina, un’analisi che trascenda la ciarlataneria teorica.

Continue reading “Stella Calloni: “Subiamo la guerra controinsurrezionale”” »

Share Button

La dottrina Monroe di Trump

Wayne Madsen, SCF http://aurorasito.altervista.org

Donald John Trump ha riportato l’orologio dell’emisfero occidentale all’era dei colpi di Stato e dei disordini politici all’ordine del giorno. Trump e la sua amministrazione di anti-socialisti e filo-fascisti di estrema destra hanno già rovesciato il governo democraticamente eletto del presidente della Bolivia Evo Morales. Trump annunciava di aumentare il trio sul governo del Presidente Nicolas Maduro in Venezuela ed inasprire il blocco economico di Cuba, alleato del Venezuela.

Continue reading “La dottrina Monroe di Trump” »

Share Button

Le principali frasi del discorso di Alberto Fernández

www.lantidiplomatico.it

Alberto Fernández ha tenuto il suo primo discorso come presidente davanti all’Assemblea Legislativa, dopo aver giurato come Capo di Stato. In quest’occasione, ha ricordato le diverse politiche che implementerà durante il suo mandato dove porrà fine al regime neoliberista instaurato da Mauricio Macri. Un fallimento totale che ha riportato l’Argentina indietro di un ventennio.

Continue reading “Le principali frasi del discorso di Alberto Fernández” »

Share Button

Venezuela, la lunga marcia dei media alternativi

Intervista a Simon Arrechider

di Geraldina Colotti

Simon Arrechider è molto giovane, ma ha al suo attivo già vari incarichi di rilievo nella rivoluzione bolivariana. Attualmente è direttore sia dei Media comunitari e alternativi e sia del canale informativo Radio Nacional de Venezuela (RNV). Lo abbiamo incontrato al Congresso internazionale della comunicazione che si è appena chiuso a Caracas, al termine di una intensa giornata di incontri e dibattiti.

Continue reading “Venezuela, la lunga marcia dei media alternativi” »

Share Button

Se non è Cuba è la Russia

GLI STATI UNITI SOSPETTANO CHE LA RUSSIA ABBIA ORCHESTRATO GLI 'ATTACCHI ACUSTICI' A CUBAEquipe di specialisti hanno stabilito che le accuse non sono solo senza fondamento, ma tutta l'impalcatura dell'intera vicenda è assolutamente priva di consistenza…Ma niente da fare: invece di perdere l'occasione di stare zitti, rincarano la dose e… indovina un po'? Se non è colpa di Cuba, allora è certamente colpa della Russia.L'importante è che la macchina delle fake non stia mai ferma, altrimenti qualcuno potrebbe cominciare a ragionare…(Sottotitolato in italiano da RT en Español)

Pubblicato da Luigi Mezzacappa su Mercoledì 11 dicembre 2019

Share Button

Dichiarazione UNEAC (Vargas Llosa)

Da un tempo a questa parte lo scrittore peruviano-spagnolo Mario Vargas Llosa detta  ricette,  in spazi alla sua portata  su qual è il regime politico perfetto in America Latina. Per lui ovviamente tutto passa per la democrazia elettorale guidata dalle leggi dell’offerta e la domanda, le regole del neoliberalismo e una cattiva manipolazione dell’opinione pubblica. Nemmeno una linea sulle proteste in Cile, Colombia e Brasile. Lo scrittore preferisce guardare il silenzio complice in questi casi.

Continue reading “Dichiarazione UNEAC (Vargas Llosa)” »

Share Button

La decisione della Bolivia sul litio ha accelerato il colpo di stato

Stella Calloni  www.tlaxcala-int.org

La militarizzazione dei confini dell’Argentina e del Cile con la Bolivia ha coinciso con l’ingresso della società statunitense Ensorcia Metals, a cui Buenos Aires e Santiago hanno consegnato la produzione di batterie al litio, a differenza della Bolivia, che ha il più grande serbatoio, e che ha creato una società statale per l’industrializzazione in associazione con aziende europee, dice un gruppo di ricercatori della rete boliviana Marka Abia Yala.

Continue reading “La decisione della Bolivia sul litio ha accelerato il colpo di stato” »

Share Button