Sinistra latinoamericana nel 2019 (I)

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Nel 2019, è stato dimostrato la fallacia che prediceva la fine del “ciclo” progressista in America Latina e nei Caraibi. Basterebbe col citare le nette vittorie elettorali di Andrés Manuel López Obrador in Messico e Alberto Fernández in Argentina per confutarla. Tuttavia, l’affermazione sulla fine del ciclo si basava su fatti reali e molto deplorevoli, ma allo stesso tempo istruttivi per le forze popolari, progressiste e rivoluzionarie.

Continue reading “Sinistra latinoamericana nel 2019 (I)” »

Share Button

Nostra America Latina

I paesi della regione non hanno ancora trovato il loro modello di sviluppo sostenibile. Continuano a dipendere dalle loro esportazioni, cioè sono soggetti agli interessi delle nazioni metropolitane ed alle fluttuazioni del mercato

Frei Betto  www.granma.cu

Continue reading “Nostra America Latina” »

Share Button

L’uomo dell’anno alla Casa Bianca non è Trump

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Se l’indagine natalizia del Times fosse condotta a Cuba, il personaggio dell’anno sarebbe Mauricio Claver-Carone. Da quasi un secolo, la rivista ha dedicato le sue copertine più famose agli eroi o ai vili -Papa Francesco e Adolph Hitler; Albert Einstein e Osama Bin Laden…- e questo signore, di madre cubana e padre spagnolo nato in Florida, ha vinto nel 2019 con ampio vantaggio la corona di malvagio nel nido di scorpioni che è la Casa Bianca di Trump.

Continue reading “L’uomo dell’anno alla Casa Bianca non è Trump” »

Share Button

Díaz-Canel si è riunito con i creatori della UNEAC

Nell’incontro sono stati passati in rivista temi come l’applicazione delle scienze ai processi di creazione e circolazione delle produzioni audiovisive e radiofoniche come parte dell’agenda, per dare un seguito e attualizzare gli accordi del IX Congresso dell’Organizzazione.

Continue reading “Díaz-Canel si è riunito con i creatori della UNEAC” »

Share Button

Bolivia: l’ambasciata del Messico assediata dalla polizia

Il vice segretario per l’America Latina e i Caraibi della Segreteria delle Relazioni Estere del Messico, Maximiliano Reyes, ha denunciato l’arrivo di altre pattuglie e veicoli militari attorno alla residenza del Messico a La Paz, in Bolivia.

Continue reading “Bolivia: l’ambasciata del Messico assediata dalla polizia” »

Share Button

Onore per «l’esercito di solidarietà» di Cuba in Venezuela

Caracas, Venezuela – L’omaggio che hanno ricevuto i collaboratori cubani per il loro forte impegno durante l’anno che sta per terminare, è divenuto un premio all’altruismo e alla dedizione ai principi dell’internazionalismo proletario nelle 11 missioni sociali che accompagnano l’eroico popolo venezuelano nella sua stoica resistenza di fronte all’aggressione imperiale.

Continue reading “Onore per «l’esercito di solidarietà» di Cuba in Venezuela” »

Share Button

Sorvegliare per redimere. Il panottico bolivariano.

di Geraldina Colotti

Davanti a uno schermo gigante, la ministra delle politiche penitenziarie, Iris Varela, mostra il sistema di controllo, altamente automatizzato, che consente il monitoraggio in tempo reale delle carceri venezuelane, dove chi vi alberga non viene chiamato detenuto, ma “privata e privato di libertà”.

Continue reading “Sorvegliare per redimere. Il panottico bolivariano.” »

Share Button

Migliaia di bambini latini hanno passato Natale in gabbia

Circa 4000 bambini hanno passato Natale riparati da coperte termiche ed ingabbiati dalle autorità di immigrazione degli Stati Uniti, come parte della politica migratoria stabilita dal mandatario Donald Trump.

Continue reading “Migliaia di bambini latini hanno passato Natale in gabbia” »

Share Button