Felice 2020

Share Button

Cronologia – dicembre 2019

Il Presidente si congratula con le Forze Armate Rivoluzionarie
2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con le Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) nell’anniversario della loro fondazione. Nel suo account nella rete sociale Twitter, il Capo dello Stato ha scritto: “2 dicembre 1956: il Granma arrivò, i suoi 82 uomini entrarono e nacque l’Esercito Ribelle, embrione delle Forze Armate Rivoluzionarie, delle nostre truppe dignitose e dei loro capi, ufficiali e soldati, scudo invincibile della Patria”.

Continue reading “Cronologia – dicembre 2019” »

Share Button

La fine dell’anno che non si prevedeva in Venezuela

Marco Teruggi  www.cubadebate.cu

A gennaio nessuno sapeva in quale situazione si sarebbe trovato il Venezuela a fine anno. Pochi, pochissimi, immaginavano che sarebbe stato calmo e che ci sarebbero state grandi file nelle strade, questa volta non a causa di penurie, come nel 2015 o 2016, ma per spendere il bonus in criptovaluta Petro concesso dal governo per le feste.

Continue reading “La fine dell’anno che non si prevedeva in Venezuela” »

Share Button

Nel 2019 il blocco è avanzato … e Cuba? (+ infografica)

René Tamayo León

La capacità del popolo cubano di superare il rafforzamento del blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA è stata nuovamente dimostrata nel 2019.

La nostra economia non è decresciuta ed il benessere sociale ha continuato il suo ritmo ascendente. E’ stato in forma modesta, ma sostenuta.

Continue reading “Nel 2019 il blocco è avanzato … e Cuba? (+ infografica)” »

Share Button

Bolivia: governo de facto espelle ambasciatrice Messico e diplomatici spagnoli

Tensioni diplomatiche in Bolivia. Il governo ad interim espelle María Teresa Mercado, ambasciatrice del Messico, Cristina Borreguero, la console di Spagna e altri diplomatici, per aver dato rifugio a personalità vicine a Evo Morales.

“Il governo costituzionale che presiedo ha deciso di dichiarare persona non gradita l’ambasciatrice del Messico in Bolivia, María Teresa Mercado; l’incaricata degli affari di ambasciata, Cristina Borreguero, e console di Spagna in Bolivia, Álvaro Fernández, chiedendo loro di lasciare il paese entro 72 ore “, ha annunciato alla stampa l’autoproclamata presidente Jeanine Áñez.

Continue reading “Bolivia: governo de facto espelle ambasciatrice Messico e diplomatici spagnoli” »

Share Button