Venezuela, campione antimperialista

Angel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

Perché il Venezuela è capace di riunire con successo centinaia di importanti rappresentanti dei principali partiti di sinistra e movimenti popolari, femminili, giovanili, della nostra regione e del mondo?

Continue reading “Venezuela, campione antimperialista” »

Share Button

Palabras di Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Palabras del Presidente de la República de Cuba Miguel Díaz-Canel Bermúdez en el encuentro con los miembros del jurado del Premio Casa de Las Américas 2020, celebrado en el Palacio de la Revolución, el pasado 28 de enero.

Continue reading “Palabras di Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Il bilancio sulla militanza del partito, dalla radice

Il processo di bilancio del lavoro o ratificazione o rinnovo dei mandati dei nuclei e dei comitati del Partito è iniziato nel novembre del 2019 e si estenderà sino a marzo del 2020

Che la militanza del Partito analizzi il suo modo di agire dalla radice, che guardi dentro e fuori dal nucleo, che valuti quanto ha fatto e quanto resta da fare sia nel centro di lavoro o nella sua comunità per contribuire agli impegni strategici del paese e che il dibattito in ogni luogo sia essenzialmente trasformatore.

Continue reading “Il bilancio sulla militanza del partito, dalla radice” »

Share Button

Palestina: Cuba denuncia falso piano di pace

Il ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha scritto nell’ account nella rete sociale Twitter la sua condanna del chiamato  “accordo del secolo”, esposto dal presidente nordamericano Donald Trump, che ha come asse portante l’appoggio all’intervento israeliano in territorio palestinese.

Continue reading “Palestina: Cuba denuncia falso piano di pace” »

Share Button

Cuba a favore del Diritto Internazionale Umanitario

«Nei tempi attuali le armi sono sempre più letali e distruttive, appaiono nuovi attori nei conflitti e sorgono altre forme di fare la guerra, ha dichiarato il capo di Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile in Cuba, il generale di divisione della Riserva, Ramón Pardo Guerra, durante il 3º Seminario sul Diritto internazionale Umanitario auspicato dalla Croce Rossa e dal Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie.

Continue reading “Cuba a favore del Diritto Internazionale Umanitario” »

Share Button

¿Jeanine Áñez, Goebbels y Guaidó, juntos?

Share Button

Pompeo: tournée con aria da viceré

Norelys Morales Aguilera  https://islamiacu.blogspot.com

Con aria da viceré Mike Pompeo è tornato nella regione latinoamericana e caraibica tra il 20 ed il 23 gennaio. E, come va con tale humus, non gli mancano i cipayos (lacchè) come nei passati tempi coloniali, che ora gli USA “modernizzano” con la dottrina Monroe ed il maccartismo.

Continue reading “Pompeo: tournée con aria da viceré” »

Share Button

Cubainformacion: ragione x un castigo

La ragione del castigo di Trump all’emigrazione cubana

 

Fino a gennaio 2017, l’emigrazione cubana otteneva negli USA, con privilegio esclusivo, asilo, residenza e non pochi vantaggi sociali.

Ciò terminò, dopo l’abrogazione, da parte del presidente Barack Obama, della cosiddetta politica “piedi asciutti, piedi bagnati”.

Donald Trump si è perfettamente adattato alla nuova situazione, in sintonia con la sua linea antimigratoria. Solo nel 2019, ha emesso ordine di espulsione per 2600 cubani/e.

Continue reading “Cubainformacion: ragione x un castigo” »

Share Button

Un bastione morale chiamato Cuba

Fernando Buen Abad  www.telesurtv.net

In qualsiasi bilancio affettivo ed intellettuale (insieme o separati) che facciamo in America Latina e Caraibi, troveremo Cuba come riferimento immancabile e come debito impagabile. Non sono pochi i protagonisti politici, intellettuali o artistici che non abbiano, nella loro vita ed opera, una fonte referenziale originaria in Cuba.

Continue reading “Un bastione morale chiamato Cuba” »

Share Button

Incontri Diaz-Canel

Solo la cultura salva

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è riunito con 20 intellettuali e artisti provenienti da dieci paesi dell’America Latina e dei Caraibi, che fanno parte della Giuria del Premio Casa de las Américas.

Continue reading “Incontri Diaz-Canel” »

Share Button

Cuba: tolleranza zero di fronte a qualsiasi modalità di tratta delle persone

Germán Veloz Placencia 

La politica di tolleranza zero di fronte ad ogni modalità di tratta di persone è stata mantenuta con fermezza, sottolinea la relazione sul tema presentata da Cuba di recente, con la specificazione che durante il 2019 sono stati sviluppati processi ed eventi con implicazioni importanti nella battaglia contro questo flagello di carattere internazionale.

Continue reading “Cuba: tolleranza zero di fronte a qualsiasi modalità di tratta delle persone” »

Share Button

Martí: l’anima viva della nostra risoluzione di resistenza

René González Barrios  www.granma.cu

Sono uno di quelli che pensano molto spesso a José Martí. Soprattutto lo venero il 28 gennaio ed 19 maggio, date sacre. Sarà che la mia generazione, nata sotto l’impatto del trionfo della Rivoluzione, che crebbe mambisa e ribelle, martiana, guevarista e fidelista, porta nelle vene la nobiltà e la fortezza dell’ideale martiano.

Continue reading “Martí: l’anima viva della nostra risoluzione di resistenza” »

Share Button

Cubainformacion: Trump spara x uccidere

Trump continua a sparare per uccidere il popolo cubano: la stampa tace

L’assedio dell’amministrazione di Donald Trump a Cuba non ha eguali. In due anni ha approvato circa 240 nuove sanzioni all’isola.

Le minacce alle aziende che forniscono gas liquefatto a Cuba hanno già causato la diminuzione delle consegne alle famiglie cubane.

Continue reading “Cubainformacion: Trump spara x uccidere” »

Share Button

Telesur a L’Avana, contro minacce ed aggressioni

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha partecipato nel pomeriggio di lunedì 27 all’inaugurazione del Centro di Produzione di Telesur in Cuba, con sede negli Studi d’Animazione del ICAIC.

Continue reading “Telesur a L’Avana, contro minacce ed aggressioni” »

Share Button

Discorso Fidel (27.01.1960)

Discorso pronunciato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, nella cena martiana offerta dall’Istituto Nazionale di Risparmio e Casa, effettuata in Piazza della Rivoluzione, il 27 gennaio del 1960

Molti sono morti nella lotta, altri hanno dovuto affrontare più di una volta l’amaro sapore delle avversità .Erano molto lontani quelli che forse si sollevarono in armi con l’idea che finita la guerra, sempre dura e sempre amara, un giorno avrebbero potuto vedere realizzati nella patria libera i postulati che diedero forza alle braccia dei nostri primi mambì! (…)

Continue reading “Discorso Fidel (27.01.1960)” »

Share Button