Dove è finito il giornalismo della BBC?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Lo scorso 19 settembre, i giornalisti della BBC Reha Kansara e Álvaro Álvarez hanno sostenuto un’intervista con me il cui scopo era di parlare dell’Enciclopedia Collaborativa Cubana, EcuRed. Prima di iniziare il dialogo, ho chiesto loro se fosse per la BBC Mundo, dicendo loro che recentemente quel servizio in spagnolo era stato criticato per pubblicare una notizia falsa sulle code a Cuba sorvegliate dalla “polizia con armi di grosso livello”, entrambi gli interlocutori hanno risposto prendendo sdegnosamente distanza da quella pubblicazione e hanno sostenuto che loro appartenevano alla BBC Radio di Londra, in inglese, che non avevano nulla a che fare con BBC Mundo e che avrebbero fatto un reportage radiofonico in inglese ed un video nella stessa lingua.

Continue reading “Dove è finito il giornalismo della BBC?” »

Share Button

Il Venezuela ha tre parlamenti

I media di guerra scelgono Guaidó (ovvero gli USA)

di Geraldina Colotti

Seguire i passi del nemico, analizzarne le strategie, serve per affinare le proprie, usando la capacità critica come l’imperialismo usa i suoi droni.

Contrastare il racconto egemonico costruito dai media di guerra nei paesi capitalisti, è un’impresa titanica, almeno finché non interviene un nuovo ciclo di lotta che spazzi via la cortina di fumo e mostri un’altra visione del mondo. Tuttavia, si può (si deve) aprire qualche breccia, mostrare le insidie attraverso le quali s’insinua l’interpretazione dominante.

Continue reading “Il Venezuela ha tre parlamenti” »

Share Button

Venezuela: un giorno con due presidenti di due Assemblee Nazionali

Con i voti di parte dell’opposizione e del chavismo, Luis Parra, del partito Primero Justicia, ha assunto la guida del Legislativo. Tuttavia, Juan Guaidó ha denunciato che non lo hanno lasciato entrare nell’edificio, non ha riconosciuto la nomina ed è stato rieletto in sessione parallela.

Marco Teruggi   www.cubadebate.cu

Continue reading “Venezuela: un giorno con due presidenti di due Assemblee Nazionali” »

Share Button

Informazione della Federazione Cubana del Baseball

Il 31 dicembre, la Confederazione del Baseball Professionale dei Caraibi (CBPC) ha informato la Federazione Cubana del Baseball (FCB) che non potrà garantire la presenza della squadra vincitrice della 59ª Serie Nazionale nella Serie dei Caraibi convocata dal 1 al 7 febbraio a San Juan, di Portorico. Per sostenerlo ha indicato presunte difficoltà nel tempo disponibile perla concessione dei visti statunitensi necessari per viaggiare a  Portorico.

Continue reading “Informazione della Federazione Cubana del Baseball” »

Share Button

Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana

«In nome del Primo Segretario del Partito, General d’Esercito Raúl Castro Ruz; del presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez e di tutto il governo che dirigo, voglio inviare al popolo di Cuba le meritate felicitazioni per tutte le battaglie che abbiamo sferrato durante quest’anno».

Continue reading “Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana” »

Share Button

Viengsay Valdés, direttrice generale del BNC

Con molte e buone notizie si sono aperte le grandi porte del Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso nel primo giorno del 2020, per celebrare nuovamente, il 61º anniversario dell’avvenimento della Rivoluzione Cubana, dallo storico palcoscenico dove, pochi minuti prima dell’inizio del balletto, il ministro di Cultura, Alpidio Alonso ha felicitato la compagnia e ha detto che anche se si conosceva ufficialmente, dava la notizia che Viengsay Valdes è stata nominata direttrice generale del BNC. Poi ha dialogato con la nuova direttrice e con questo straordinario collettivo artistico, il più importante della cultura cubana e il miglior ambasciatore della nostra Isola.

Continue reading “Viengsay Valdés, direttrice generale del BNC” »

Share Button

Gambia – Cuba

Gambia e Cuba hanno rinnovato in questa capitale l’Accordo di Cooperazione nella sfera della salute che i due paesi mantengono da vari decenni e attraverso il quale medici e personale d’assistenza dell’Isola grande delle Antille, offrono assistenza medica al popolo di questa nazione dell’occidente africano.

Continue reading “Gambia – Cuba” »

Share Button

2020: cinque chiavi geopolitiche per pensare l’America Latina

Katu Arkonada  www.cubadebate.cu

Iniziamo il 2020 e si ravvivano le braci di un turbolento 2019, che iniziò con un Venezuela sotto assedio e si concluse con un colpo di stato contro il processo di cambiamento boliviano e con Evo Morales come esiliato politico dei governi del Messico prima, ed Argentina dopo, tutto ciò mentre le insurrezioni popolari sfidavano nuovamente il modello neoliberale ad Haiti, Honduras, Ecuador o Cile, a cui si sommavano le grandi mobilitazioni contro il sistema politico in Colombia.

Continue reading “2020: cinque chiavi geopolitiche per pensare l’America Latina” »

Share Button

Venezuela: l’opposizione scarica Guaidò

Luis Parra di Primero Justicia eletto presidente dell’Assemblea Nazionale

 

L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha una nuova giunta direttiva guidata dal deputato Luis Parra di Primero Justicia. Partito di opposizione che tra i suoi membri annovera Julio Borges e tra i fondatori Henrique Capriles, già candidato delle opposizioni sconfitto da Chavez e Maduro in due distinte tornate elettorali.

Continue reading “Venezuela: l’opposizione scarica Guaidò” »

Share Button