La giocata di Trump

di Geraldina Colotti

“Gli Stati uniti devono avere un occhio per l’Iran e l’altro per il Venezuela”. La “raccomandazione” arriva da Antonio Ledezma, ex sindaco della Gran Caracas latitante che pontifica… da un bar di Madrid. Un’altra prova del valore attribuito alle istituzioni dall’estrema destra venezuelana: che al parlamento preferisce le redazioni dei giornali, le case di squartamento dei Rastrepo o i postriboli colombiani, dove profondere “aiuti umanitari”.

Continue reading “La giocata di Trump” »

Share Button

Le nuove armi di comunicazione di massa e la Cuba del 2020

Javier Gómez Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com/

L’apertura di questo nuovo anno ha segnato il consolidamento di una nuova fase nella cyber guerra mediatica USA per la destabilizzazione di Cuba, approfittando dell’espansione, nel precedente 2019, dell’accesso ad Internet con l’uso dei telefoni cellulari, attraverso la rete 3G prima e 4G poi.

Continue reading “Le nuove armi di comunicazione di massa e la Cuba del 2020” »

Share Button

USA vs Cuba … prima del 1959

Julio Alcorta  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Se domandassimo a molti dei nostri compatrioti, e anche di altri luoghi, quali furono le accuse che sarebbero state asserite dal governo degli USA, per iniziare la sua illegale, criminale e sproporzionata aggressione contro il nostro incipiente governo rivoluzionario, il 1 gennaio 1959, sicuramente affermerebbero:

Per l’immediata approvazione della Legge sulla Riforma Agraria.

Per l’avvicinamento ai paesi socialisti, compresa l’URSS-

Per l’esempio che potremmo dare ad altri paesi dell’America Latina; eccetera eccetera

Continue reading “USA vs Cuba … prima del 1959” »

Share Button

Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0

Cuba mostra un forte impegno con la salute dell’infanzia anche nei momenti più complicati per la nazione, un compito che ha necessitato ed esige molti sforzi, sacrificio, dedizione e dell’impegno di migliaia di professionisti che lavorano nei servizi d’assistenza materno-infantile del paese e affrontano con capacità qualsiasi difficoltà o contrattempo.

Continue reading “Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0” »

Share Button

I risultati nei tribunali USA danno ragione a Cuba

sull’illegalità del III Titolo della Legge Helms-Burton

La svizzera MSC Cruises S.A. ha ottenuto un verdetto favorevole, dopo che la giudice Beth Bloom ha respinto la denuncia contro questa impresa per attività con le navi da crociera nel porto de L’Avana.

Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero di Cuba, Rodrigo Malmierca, ha pubblicato lunedì 6, nel suo account della rete sociale Twitter, che: «Una giudice degli USA ha respinto la denuncia contro l’impresa svizzera MSC Cruises S.A. basata nell’extra territoriale Legge Helms-Burton. A Cuba non riconosciamo questa legge della garrota che va contro il Diritto Internazionale. I verdetti nei tribunali nordamericani ci danno ragione».

Continue reading “I risultati nei tribunali USA danno ragione a Cuba” »

Share Button

Associazione Culturale Yoruba chiarisce la manipolazione mediatica

I leader dell’Associazione Culturale Yoruba di Cuba hanno smentito in una conferenza stampa realizzata a L’Avana le tergiversazioni associate all’interpretazione della Lettera dell’Anno 2020 pubblicata da questa organizzazione religiosa che ogni anno si riunisce per realizzare i suoi tradizionali pronostici per Cuba e per il mondo.

Continue reading “Associazione Culturale Yoruba chiarisce la manipolazione mediatica” »

Share Button

E allora arrivò Fidel

Quando Fidel e  la sua agguerrita truppa di barbudos, induriti nella guerra contro le truppe della dittatura, irruppero nella caserma Columbia, l’8 gennaio del 1959, terminava una tappa ardua delle gesta di liberazione nazionale e cominciava un promettente e inedito capitolo della storia patria.

Continue reading “E allora arrivò Fidel” »

Share Button

Munch e mambo nel Jazz Plaza 2020

Il Centro Nazionale di Musica Popolare, organizzatore principale, ha convocato il famoso artista Nelson Domínguez e il giovane clarinettista e compositore Janio Abreu, che apporteranno rispettivamente il disegno e il tema musicale all’appuntamento, per animare il 35º Festival Internazionale Jazz Plaza, che si realizzerà dal 14 al 19 gennaio a L’Avana e a Santiago di Cuba.

Continue reading “Munch e mambo nel Jazz Plaza 2020” »

Share Button

Venezuela, Guaidó si aggrappa alla presidenza dell’Assemblea

Marco Terruggi da Caracas – Pagina|12 

Quando Juan Guaidó è entrato nel cortile dell’Assemblea Nazionale (AN), è corso accanto ad altri deputati per cercare di afferrare Luis Parra, che si stava dirigendo verso l’ufficio della presidenza legislativa. Parra, eletto presidente dell’AN domenica scorsa, aveva terminato la sessione pochi minuti prima ed era uscito dalla camera. Guaidó, che rivendica la presidenza dell’AN, ha fatto ingresso nella stessa Camera pochi minuti dopo per iniziare la sessione che sosteneva di presiedere.

Continue reading “Venezuela, Guaidó si aggrappa alla presidenza dell’Assemblea” »

Share Button