Il fotografo Perfecto della Rivoluzione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“La mia vita era scattare foto e vendere pane fino a quando conobbi il Che”. Perfecto Romero, asceso, nel 1958, da fotografo ambulante a corrispondente della Colonna 8 “Ciro Redondo”, che Ernesto Guevara comandava, ha compiuto 86 anni ed ha una memoria invidiabile, ma non può dire quante immagini della Rivoluzione cubana conservano i suoi negativi, senza essere ancora stampate: “mille, duemila …”.

Continue reading “Il fotografo Perfecto della Rivoluzione” »

Share Button

Lawfare, la legge come un’arma di guerra

www.latinoamerica-online.it

Vorrei presentare un libro scritto da Cristiano Zanin, Valeska Martins & Rafael Valim, Lawfare: uma introdução, ed. Contracorrente, São Paulo, 2019, p. 147, ISBN 9 788569220626. Avvocati, i primi due della difesa tecnica dell’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, tutti fondatori e conduttori dell’Istituto Lawfare (http://lawfareinstitute.com/ creato a San Paolo nel 2017 e collegato al SOAS University of London, School of Oriental and African Studies), gli autori hanno messo a punto una sistemazione teorica e un’illustrazione di casi della pratica di lawfare.

Continue reading “Lawfare, la legge come un’arma di guerra” »

Share Button

Profilo del capo della “ribellione dei supplenti”

CHI È LUIS PARRA, IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE (AN)?

Protagonista del momento, Luis Alberto Parra Rivero è stato eletto, domenica 5 gennaio, presidente dell’AN (in ribellione), sostituendo così Juan Guaidó dal fronte parlamentare.

Chi è? Perché lui e non un altro comanda la cosiddetta “ribellione dei supplenti”? Cosa significa che Parra sia ora la massima autorità dell’Emiciclo?

Continue reading “Profilo del capo della “ribellione dei supplenti”” »

Share Button

Come potranno i lavoratori realizzare il piano dell’economia in questo 2020?

Il Presidente cubano, in una riunione con dirigenti della CTC, ha chiamato a trasformare la discussione del Piano dell’economia in un processo che impegni, convochi e che emozioni, nel quale tutti si sentano parte.

Continue reading “Come potranno i lavoratori realizzare il piano dell’economia in questo 2020?” »

Share Button

CELAC: Cuba riafferma il suo impegno per l’unità e la pace

L’America Latina e i Caraibi si sono riuniti ieri in Messico a favore dell’integrazione, la complementarità, il rispetto delle differenze e la pace, nel mezzo di un mondo che l’impero vuole sfruttare con guerre suicida, con un neoliberalismo fascista che uccide di fame, aliena i popoli con la trans- culturazione e la divisione ed è sempre più in pericolo per l’aggressione all’ambiente, la cui espressione ha già un alto costo economico e in vite umane.

Continue reading “CELAC: Cuba riafferma il suo impegno per l’unità e la pace” »

Share Button

Fidel: parole profetiche

Share Button