La scena farsesca di Juan Guaidó

http://znetitaly.altervista.org

La scena farsesca di Juan Guaidó che cerca di irrompere nell’Assemblea Nazionale venezuelana mentre i suoi membri ne votano l’esclusione è stata solo il capitolo più recente di tentativo di colpo di stato assurdamente pasticciato e manda in un vicolo cieco la politica di Trump.

Continue reading “La scena farsesca di Juan Guaidó” »

Share Button

Perversione della classe intellettuale

Alí Ramón Rojas Olaya Tradotto da Tito Pulsinelli – Alba Canelli

Nel 1786, quando Bolivar aveva 3 anni, Thomas Jefferson (1743-1826), prima di diventare il terzo presidente degli Stati Uniti (1801-1809) e prima che fosse scritta la Dottrina Monroe, vomitò queste parole: “La nostra Confederazione deve essere considerata come il nido dal quale tutta l’America, sia del Nord che del Sud, deve essere popolata. Ma guardiamoci dal credere che sia nell’interesse di questo grande continente espellere gli spagnoli. Per il momento, questi paesi sono nelle mani migliori, e temo solo che saranno troppo deboli per mantenerli sotto controllo fino a quando la nostra popolazione non sarà cresciuta abbastanza per portarli via pezzo per pezzo. Questa macabra sentenza fu sostenuta militarmente nel Corpo dei Marines fondato a Filadelfia il 10 novembre 1775.

Continue reading “Perversione della classe intellettuale” »

Share Button

Venezuela: leadership AN contesa tra gruppi di opposizione in competizione

di Nino Pagliccia – One World 

Lo scorso 5 gennaio, i membri dell’Assemblea Nazionale del Venezuela hanno eletto la nuova leadership come prescritto dalla Costituzione. Il nuovo presidente dell’Assemblea Nazionale, Luis Parra, eletto a maggioranza, sostituirà Juan Guaidó. Non è una chavista né un membro del partito di governo PSUV.

Continue reading “Venezuela: leadership AN contesa tra gruppi di opposizione in competizione” »

Share Button

Almagro e le tre “scimmie sagge”

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Soddisfatto del modo in cui Sebastián Piñera ed i carabineros hanno agito contro i manifestanti cileni e per il suo singolare “attaccamento al rispetto dei diritti umani”, il segretario generale dell’OSA, Luis Almagro, che ha appena visitato il Cile, ha preferito «non vedere» e «non sentire», ma sì «parlare», in cerca del voto necessario per la sua rielezione.

Il personaggio in questione, nello scorso 2019, ha inscenato non pochi show con copione USA, come la sua attiva partecipazione ai piani contro il Venezuela e la riattivazione del Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR), per riconoscere un possibile intervento militare contro la nazione bolivariana.

Continue reading “Almagro e le tre “scimmie sagge”” »

Share Button

Testo inedito di Tina Modotti sull’omicidio di Julio Antonio Mella

Nota illustrativa della Redazione di @EmbaCubaItalia: Testo inedito (fino al 10 gennaio 2020) scritto da Tina Modotti all’inizio del 1932. Consegnato all’Ambasciatore Cubano in Italia, Josè Carlos Rodriguez Ruiz, il 6 gennaio 2020, dalla ricercatrice tedesca Cristiane Barckhausen-Canale, nota esperta internazionale sulla vita di Tina Modotti ed autrice del libro “Verità e leggenda di Tina Modotti”, che ha vinto il premio saggio Casa de las Americas del 1988, L’Avana, Cuba. L’originale di questo testo si trova presso il fondo del SRI a Mosca.

Continue reading “Testo inedito di Tina Modotti sull’omicidio di Julio Antonio Mella” »

Share Button

Gli USA mettono la loro mano (di nuovo) per salvare Guaido

http://misionverdad.com

Lo scorso 5 gennaio, ha avuto luogo, in Venezuela, l’elezione della nuova dirigenza dell’Assemblea Nazionale (AN), organo parlamentare del paese. In detta sessione è stato eletto il deputato Luis Parra che, un tempo, faceva parte della tolda dell’oppositore Primero Justicia.

Com’è noto, gli eventi del 5 gennaio sono stati attraversati dalla polemica, dato il non ingresso, per decisione propria, del deputato e presidente uscente del parlamento Juan Guaidó alla sessione, per poi cercare di entrare nell’emiciclo saltando una ringhiera, immagine che è diventata virale e copertina di un presunto boicottaggio della sua rielezione.

Continue reading “Gli USA mettono la loro mano (di nuovo) per salvare Guaido” »

Share Button