Come si traducono i due mesi della Bolivia senza medici cubani?

Nuria Barbosa León  www.granma.cu

Un’intensa ed ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che Cuba offre al mondo ha caratterizzato la strategia imperiale USA attuata nel 2019 ed ha trovato governi sottomessi che hanno preferito lasciare il loro popoli senza assistenza sanitaria, al fine di seguire il gioco della Casa Bianca.

Continue reading “Come si traducono i due mesi della Bolivia senza medici cubani?” »

Share Button

Il potenziale che abbiamo permette di fare quello che ci proponiamo

Sancti Spíritus – Le prospettive per realizzare uno sviluppo industriale sostenibile, integrato e che assicuri sovranità al paese, sono state segnalate ieri, giovedì 23, dal presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dopo il percorso di importanti centri produttivi e di entità della provincia nel contesto della visita di governo iniziata nel territorio.

Continue reading “Il potenziale che abbiamo permette di fare quello che ci proponiamo” »

Share Button

Bolivia, elezioni in dittatura

Angel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

L’offensiva imperialista yankee contro i popoli della nostra regione sta entrando in una nuova fase; in alcuni paesi, con chiari profili fascisti. Sebbene non sia l’unico sintomo, l’ossessivo desiderio USA di far morire di fame e insalubrità i popoli del Venezuela e di Cuba, solo per impedire loro di esercitare il sacro diritto umano all’autodeterminazione, ne è un chiarissimo esempio. Lo è anche la cinica e folle crociata antiterrorista in America Latina convocata, questa settimana, a Bogotà dal Segretario di Stato Pompeo e dal sub presidente Duque, tenendosi per mano con il suo burattino Juan Guaidó.

Continue reading “Bolivia, elezioni in dittatura” »

Share Button

Cancelliere di Cuba: il cambio climatico una minaccia per la sopravvivenza

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, ha chiamato ieri, mercoledì 22, ad agire contro il cambio climatico considerandolo una minaccia per la sopravvivenza e cui effetti sono già irreversibili.

«L’ultimo decennio è stato il più caldo registrato sino ad oggi e il 2019 si è confermato come il secondo anno più caldo da quando si eseguono registrazioni», ha precisato il ministro delle Relazioni Estere in Twitter.

Continue reading “Cancelliere di Cuba: il cambio climatico una minaccia per la sopravvivenza” »

Share Button

Díaz-Canel ha condannato le azioni vandaliche contro l’Eroe nazionale

Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha condannato le azioni vandaliche contro vari busti dell’Eroe Nazionale José Martí lo scorso 1 gennaio i cui autori hanno confessato e sono stati mostrati all’opinione pubblica.

Continue reading “Díaz-Canel ha condannato le azioni vandaliche contro l’Eroe nazionale” »

Share Button

Questione di principi

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

I think tank negli USA ed i ricercatori cubani concordano su qualcosa: la politica di maggiori sanzioni e l’estensione del blocco USA non cambierà il corso socialista di Cuba. Nel caso dell’isola, la punizione produce l’esatto contrario della debolezza. È stato così per oltre 60 anni e nulla indica che cambierà, solo perché Donald Trump vuole vincere la Florida, nel 2020, ed accontentare la destra cubano-americana alzando il pugno contro il governo di Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “Questione di principi” »

Share Button