Uno sguardo alla “cubanità”: perché è tanto imprescindibile Josè Martì?

Chi desidera capire a fondo la nozione dell’essere cubano, sarà inevitabilmente obbligato ad addentrarsi nelle profondità del pensiero di Josè Martì (1853-1895), figura che oggi continua a distinguere con la sua impronta i cammini della nostra identità nazionale.

Continue reading “Uno sguardo alla “cubanità”: perché è tanto imprescindibile Josè Martì?” »

Share Button

Discorso pronunciato dal presidente ICAP, Fernando González Llort

www.icap.cu

Discorso del Presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, Fernando González Llort, per iniziare il Falò dell’Amicizia

Accampamento Internazionale Julio Antonio Mella di Artemisa, con la presenza di rappresentanti di oltre 50 corpi diplomatici accreditati a Cuba. Momento propizio per aprire la giornata per i 60 anni del nostro Istituto.

FELICITAZIONI ICAP!

Continue reading “Discorso pronunciato dal presidente ICAP, Fernando González Llort” »

Share Button

Il Premio Casa 2020 al cubano Abel González Melo

L’autore cubano Abel González Melo ha vinto il Premio Casa de las Américas 2020 nella sezione Teatro per l’opera /Bayamesa. Réquiem por María Luisa Milanés/, un testo che mostra, tra le altre virtù, «una drammaturgia matura che fluisce in maniera chiara e profonda»

Continue reading “Il Premio Casa 2020 al cubano Abel González Melo” »

Share Button

Cronologia gennaio 2020

I lavoratori di Cuba analizzeranno il piano economico e il preventivo di bilancio del 2020
6.1 – I componenti della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) discuteranno il piano e il preventivo di bilancio dell’economia per il 2020 e le misure per migliorare le condizioni di lavoro, hanno riferito oggi i media locali. Il segretario generale della CTC, Ulises Guilarte, ha detto, citato dal settimanale nazionale Trabajadores, che uno degli scopi era quello di applicare idee e alternative in corrispondenza delle risorse economiche disponibili in ogni centro di lavoro.

Continue reading “Cronologia gennaio 2020” »

Share Button

Catene di WhatsApp: verifica prima di condividere

Nei tempi di internet è molto comune ricevere attraverso gruppi di WhatsApp o di altre reti sociali, catene di messaggi dei temi più diversi: frasi di amore, attestazioni di fede, annunci di fatti e perfino inviti ad eventi culturali. Generalmente tutte invitano a condividere coi nostri contatti il contenuto.

Continue reading “Catene di WhatsApp: verifica prima di condividere” »

Share Button