Venezuela, il “febbraio ribelle” per la dignità dei popoli

di Geraldina Colotti

Nell’aula magna del Tribunal Supremo de Justicia ci sono tutte le massime autorità dello stato bolivariano, riunite in sessione solenne per l’apertura dell’anno giudiziario. Sono presenti le alte cariche dei cinque poteri di cui dispone la repubblica – legislativo, esecutivo, giudiziario, morale (o cittadino) e elettorale -, più i rappresentanti del massimo organo plenipotenziario, l’Assemblea Nazionale Costituente, votata da oltre 8 milioni di cittadini il 30 luglio del 2017: il presidente, Diosdado Cabello, e le due vicepresidenti, Tania Diaz e Gladys Requena.

Continue reading “Venezuela, il “febbraio ribelle” per la dignità dei popoli” »

Share Button

Bolivia: dietro il golpe l’Agenzia di intelligence argentina (AFI)

Internationalist 360° – http://aurorasito.altervista.org

La stazione della CIA a La Paz ha incaricato il capo dell’Agenzia di intelligence argentina (AFI) in Bolivia, José Sanchez, di sostenere la raccolta di informazioni su Evo Morales e le sue amministrazioni; e di tutti i funzionari cubani, venezuelani e nicaraguensi residenti in Bolivia, compresi i diplomatici. Per conformarsi a ciò, José Sánchez non solo utilizzò i suoi agenti nel Paese, ma anche chiese il sostegno di rappresentanti di Brasile, Colombia e Perù.

Continue reading “Bolivia: dietro il golpe l’Agenzia di intelligence argentina (AFI)” »

Share Button

Argentina e Brasile: le facce di una stessa moneta

Katu Arkonada  www.cubadebate.cu

In un Sud America attraversato dal colpo di stato in Bolivia, dalle proteste in Cile e Colombia, dal lawfare contro il correismo in Ecuador o dalla guerra economica contro il Venezuela, i vicini governi dell’Argentina e Brasile, che compiono due mesi nel caso dell’esecutivo diretto da Alberto Fernández e 13 mesi per quello di Jair Bolsonaro, si convertono nel testa e croce di una stessa moneta, quella della crisi di un modello economico e sociale in decomposizione che genera mostri.

Continue reading “Argentina e Brasile: le facce di una stessa moneta” »

Share Button