Venezuela, il febbraio ribelle di Euclides Campo Aponte – intervista

di Geraldina Colotti

Il Maggior generale Euclides Campo Aponte ha accompagnato Hugo Chavez nella ribellione civico-militare del 4 febbraio 1992, come responsabile della comunicazione. Lo abbiamo incontrato durante l’ultima seduta dell’Assemblea Nazionale Costituente, nel corso della quale Aponte ha illustrato i termini della nuova dottrina militare, proposta al massimo organo plenipotenziario del Venezuela.

Continue reading “Venezuela, il febbraio ribelle di Euclides Campo Aponte – intervista” »

Share Button

Rompere le bolle

Nell’anima triste del Brasile c’è una profonda ferita.  

Frei Betto

Non provo il minimo sentimento di nostalgia per l’anno appena terminato.

Un anno di discorsi governativi accusatori e minacciosi, di menzogne ufficiali, di rinuncia alla sovranità nazionale.  Senza dubbio mi restano molte domande. Come spiegare l’inerzia di un popolo che è vilipeso tutti i giorni nei suoi diritti?

Continue reading “Rompere le bolle” »

Share Button

American Airlines cerca di aggiungere due nuovi voli tra gli USA e Cuba

La linea aerea statunitense American Airlines cerca di aggiungere due nuovi voli al giorno per l’Avana, nonostante le crescenti restrizioni imposte dall’amministrazione di Donald Trump ai viaggi a Cuba.

Continue reading “American Airlines cerca di aggiungere due nuovi voli tra gli USA e Cuba” »

Share Button

Di fronte agli oltraggi a Martí, una risposta dignitosa

A proposito dei vandalismi realizzati alcuni giorni fa contro i busti di José Martí, non è stata la prima volta che il nostro Apostolo è stato vilipeso.

È stato reiterato molte volte -e non smetteremo mai di farlo– quello che accadde l’11 marzo 1940, quando un marine yankee nel Parco Centrale si arrampicò sulla statua dell’Apostolo, si sedette a cavalcioni sulle sue spalle e le orinò sopra. La risposta del popolo fu immediata.  Gli studenti ai quali si unì una massa di popolo infuriato, arrivarono al monumento e lì, in una manifestazione improvvisata, condannarono quel gesto disprezzabile.

Continue reading “Di fronte agli oltraggi a Martí, una risposta dignitosa” »

Share Button

La generazione storica ha fiducia nel futuro della Rivoluzione

Santa Clara – «Siamo convinti che la Rivoluzione è sicura perché abbiamo una gioventù impegnata con il presente e con il futuro della Patria», ha affermato  qui José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, che ha partecipato all’Assemblea Provinciale della UJC, realizzata prima del  XI Congresso dell’organizzazione giovanile.

Continue reading “La generazione storica ha fiducia nel futuro della Rivoluzione” »

Share Button