Cuba – Russia

Il ministro dei Temi Esteri della Federazione della Russia, Serguéi Lavrov, è giunto nella notte di mercoledì 5 a Santiago di Cuba per realizzare una visita nell’Isola, come parte del suo giro in alcune nazioni dell’America Latina.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

Stati Uniti di Bananas

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

A proposito del deprimente spettacolo montato il 4 febbraio da Donald Trump per presentare il tradizionale discorso sullo stato dell’Unione, ho preso in prestito, per questo articolo, il titolo di uno straordinario romanzo satirico della scrittrice portoricana Giannina Braschi.

Continue reading “Stati Uniti di Bananas” »

Share Button

Cubainformacion: Venezuela resiste!

La coalizione contro il Venezuela si indebolisce, si divide e…dissolve?

La guerra di IV generazione contro il Venezuela persegue il recupero delle immense risorse naturali il cui controllo era, prima del chavismo, nelle mani del governo USA e delle sue transnazionali.

Sono già cinque anni di brutale guerra economica contro il paese: Washington ha rubato 30 miliardi in beni venezuelani ed ha imposto un embargo petrolifero, esteso a paesi terzi, come l’India, mediante minacce.

Continue reading “Cubainformacion: Venezuela resiste!” »

Share Button

Adolfo Pérez Esquivel: “La democrazia formale si è esaurita”

www.lantidiplomatico.it

Il premio Nobel per la pace argentino ha partecipato alla nuova puntata di “Conversando con Correa” per parlare di dittature in America Latina, la lotta per l’emancipazione dei popoli, la teologia della liberazione, il marxismo, la pace e la democrazia.

Continue reading “Adolfo Pérez Esquivel: “La democrazia formale si è esaurita”” »

Share Button

Profanazione e riparazione di José Martí

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

L’Avana albeggiò il primo giorno dell’anno con diverse sculture di José Martí macchiate di sangue di maiale. Pagati dall’affare “anti-castrista” che si nutre dei programmi federali di “cambio di regime a Cuba”, due delinquenti di bassa caratura si ripartirono il lavoro di profanare i busti dell’Eroe Nazionale di Cuba e filmare le scene per caricarle sulle reti sociali. Le prove di come l’operazione si gestì e finanziò dagli USA sono schiaccianti.

Continue reading “Profanazione e riparazione di José Martí” »

Share Button