González Casanova, Cuba, Venezuela…

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Correvano le prime settimane della guerra USA contro l’Iraq nel 2003 ed, allo stesso tempo, si alzavano di tono, molto aggressivamente, le persistenti campagne di calunnie e menzogne ​​della potenza settentrionale contro la Rivoluzione cubana. Infiammata dai principali media USA come The New York Times ed il Washington Post, El País, della Spagna, La Nación di Buenos Aires, i loro simili nella regione latinoamericana come i grandi conglomerati elettronici come Fox News e CNN, si estendeva come macchia di petrolio una pesante e furibonda campagna anti-cubana. Improvvisamente, nel momento più drammatico ed intenso di vociferazione ed isteria comunicativa, quando sembrava che l’ondata mediatica fosse inarrestabile e poteva giungere ad imporre il suo odioso ed ingiusto senso comune contro l’isola ribelle, un articolo di Pablo González Casanova irruppe come un fulmine sulla copertina de La Jornada, del Messico, il 25 marzo. Tra un mese e qualche giorno farà 17 anni da quella scossa.

Continue reading “González Casanova, Cuba, Venezuela…” »

Share Button

Il criminale di guerra Elliott Abrams attacca Telesur

www.lantidiplomatico.it

Sanzioni, omicidi, minacce. La tracotanza degli Stati Uniti non sembra avere limiti. Adesso vogliono anche imporre ai giornalisti quali sono le fonti.

A riprova di questo arrivano le minacce del criminale di guerra Eliott Abrams all’emittente teleSUR.

Continue reading “Il criminale di guerra Elliott Abrams attacca Telesur” »

Share Button

Il fatto e la notizia dell’antivirale cubano in Cina

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

La notizia: l’ antivirale cubano Interferone alfa 2B ricombinante (IFNrec) è tra i medicinali scelti dalla Cina per il trattamento del coronavirus, la malattia che ha già causato almeno 1800 decessi in quel paese e per la quale non esiste ancora un vaccino specifico.

Continue reading “Il fatto e la notizia dell’antivirale cubano in Cina” »

Share Button

Caricom condanna l’indurimento del blocco contro Cuba

I capi di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM), che hanno terminato mercoledì 19, la 31ª Riunione Inter-Sessioni, hanno reiterato la loro preoccupazione per l’intensificazione delle sanzioni del Governo degli Stati Uniti in virtù del Titolo III della Legge Helms-Burton, che induriscono il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti imposto a Cuba, e hanno denunciato «perché ingiustificabile l’applicazione delle leggi e delle misure di carattere extraterritoriale che sono contrarie al Diritto Internazionale».

Continue reading “Caricom condanna l’indurimento del blocco contro Cuba” »

Share Button

La Colmenita, «un esempio di tutto quello che si può fare a favore della dignità umana»

«Voi difendete dalla vostra trincea la Patria come il soldato, insegnate tanto come il maestro, come e meglio dei libri convincete sull’importanza di studiare, di comportarsi adeguatamente, d’essere educati e rispettosi, di giungere sempre all’essenza delle cose».

Continue reading “La Colmenita, «un esempio di tutto quello che si può fare a favore della dignità umana»” »

Share Button

Il Frente Amplio disapprova l’esclusione di Cuba alla nomina ufficiale presidenziale

La villania di non invitare i rappresentanti dei governi di Venezuela, Cuba e Nicaragua alla nomina ufficiale del presidente eletto dell’Uruguay, Luis Lacalle Pou, e di invitar invece la detta presidente di fatto della Bolivia, Jeannine Áñez, mostra una posizione di scontro verso i processi progressisti nella regione e di allineamento ai mandati dell’imperialismo statunitense.

Continue reading “Il Frente Amplio disapprova l’esclusione di Cuba alla nomina ufficiale presidenziale” »

Share Button

Brasile: il neoliberalismo ha bisogno della militarizzazione

Emir Sader www.cubadebate.cu

Nello Stato liberale classico, le Forze Armate avevano la funzione di garantire la sovranità nazionale, proteggere i propri confini e condurre possibili guerre contro altri paesi. La rappresentanza politica era riservata ai partiti.

Ma, nel tempo, le FF.AA. si sono convertite in un agente politico di riserva per le classi dominanti. Il caso del colpo di stato in Brasile, nel 1964, è divenuto tipico, nel quadro della Guerra Fredda e della Dottrina della Sicurezza Nazionale, assunta dalla FF.AA., attraverso la Scuola Superiore di Guerra, sin dalla sua fondazione a fine degli anni ’40.

Continue reading “Brasile: il neoliberalismo ha bisogno della militarizzazione” »

Share Button

Cubainformacion: i venduti ed i molti testardi

Il testardo Ray Fernández

Anni fa, era quasi impossibile che gli artisti cubani facessero carriera a Miami senza pagare un tributo politico: abbandonare la loro residenza sull’isola e dichiararsi apertamente “anti-castristi”.

Poi venne il tempo del cosiddetto “interscambio culturale” e delle relazioni diplomatiche, durante l’amministrazione Obama.

Continue reading “Cubainformacion: i venduti ed i molti testardi” »

Share Button