Neoplattisti frustrati

Tra il 26 febbraio e il 2 marzo del 1901, gli organi legislativi e la Presidenza degli Stati Uniti si accordarono per ordire una trama infame: l’emendamento Platt.

Al debuttante imperialismo USA non bastava l’intervento nella guerra di liberazione sferrata dal popolo cubano per tre decenni per la sua indipendenza dal regime coloniale: doveva influire sulla nascita della Repubblica con l’imposizione di condizioni onerose per l’esercizio della sovranità.

Continue reading “Neoplattisti frustrati” »

Share Button

I medicinali più nuovi che si elaborano e si sviluppano a Cuba

Per il suo potenziale, BioCubaFarma ha grandi possibilità che una dozzina delle sue imprese ottenga la categoria d’alta tecnologia, partendo dall’entrata in vigore del Decreto 2/2020, che definisce queste organizzazioni per la loro connessione tra conoscenza e produzione, perché dispongono di standard tecnologici e di un’assoluta capacità delle loro risorse umane. Una delle priorità consiste nella ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali che agiscono in maniera differente da quelli già esistenti per la terapia di una determinata malattia e questo amplia le opzioni d’ottenere trattamenti più efficaci che migliorino la qualità di vita dei pazienti.

Continue reading “I medicinali più nuovi che si elaborano e si sviluppano a Cuba” »

Share Button

McCarthy canta o stona?

Pedro de la Hoz

Se non fosse per i torbidi interessi che si muovono dietro il progetto – un insieme di politica sporca e chiacchiere –, la convocazione, a Miami, al primo «concerto anticomunista» per il prossimo mese d’aprile non meriterebbe neanche una parola.

È tanto ridicolo e patetico il richiamo dei suoi organizzatori che neanche allo stesso senatore  Joseph McCarthy, paladino dell’ anticomunismo e la caccia alle streghe sino alla metà del secolo scorso, era mai venuto in mente di proporlo.

Continue reading “McCarthy canta o stona?” »

Share Button