60 anni fa, l’immagine del Che che ha percorso il mondo

60 anni fa, nel funerale delle vittime del sabotaggio contro la nave a vapore francese La Coubre nel porto de L’Avana, Alberto Diaz Korda ha captato una delle immagini iconiche della fotografia mondiale. Il viso serio, tremendo, magnetizzatore di Ernesto Guevara si è incrociato con la lente dello straordinario fotografo cubano, quel 5 marzo 1960. Così nacque l’immagine del Guerrigliero Eroico che ha percorso il mondo intero e c’accompagna fino ai nostri giorni.

Continue reading “60 anni fa, l’immagine del Che che ha percorso il mondo” »

Share Button

Dinorah Requena: in Anzoategui, eco-femminismo contro la guerra economica

di Geraldina Colotti

Accompagnando a Barcelona la ministra Asia Villegas, abbiamo incontrato Dinorah Requena, vicepresidenta del Consiglio legislativo dello Stato Anzoategui e vicepresidenta delle donne del PSUV. “Il sindaco José Marcano – dice Dinorah – è il nostro grande alleato nelle politiche femministe. Il municipio Simon Bolivar ha dichiarato la sua intenzione di essere libero dalla violenza di genere e dal modello patriarcale”.

Continue reading “Dinorah Requena: in Anzoategui, eco-femminismo contro la guerra economica” »

Share Button

Hugo Chavez: 7 anni dopo

«Non ci sarà nessun patto con la borghesia o la dissolutezza rivoluzionaria. Continueremo ad avanzare e costruire il socialismo al ritmo e alla velocità imposti dalle circostanze», il marzo del 2013 moriva il comandante Hugo Rafael Chávez Frías, storico leader della rivoluzione bolivariana, ricordato come uno dei più grandi statisti dell’America Latina, capace di  il corso della Storia venezuelana, portando il paese verso la sua seconda e definitiva indipendenza.

Continue reading “Hugo Chavez: 7 anni dopo” »

Share Button

Il Venezuela chiede un’investigazione su Duque e Trump

Il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza, ha annunciato che il suo Governo solleciterà davanti alla Corte Penale Internazionale (CPI) che i presidenti Iván Duque e Donald Trump siano investigati per «le loro responsabilità criminali» nell’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela chiede un’investigazione su Duque e Trump” »

Share Button

Discorso Fidel Castro (5 marzo 1960)

Discorso pronunciato dal Comandante in capo Fidel Castro Ruz durante le esequie delle vittime dell’esplosione della nave “La Coubre”

cimitero “Colon”, 5 marzo 1960

Compagne e compagni,

Ci sono momenti molto importanti nella vita dei popoli; ci sono minuti che sono straordinari, e questo minuto tragico e amaro che stiamo vivendo oggi, è uno di essi.

Continue reading “Discorso Fidel Castro (5 marzo 1960)” »

Share Button

I cubani, o abbiamo la Patria, o preferiamo la morte

‘Patria o morte!’, nacque dal vibrante discorso dell’uomo infinito, del dirigente naturale che vive al di là del tempo, il più grande dei figli di Marti. Ma abbiamo fatto nostre le sue parole e le abbiamo trasformate in una dichiarazione per convocare alla lotta, in ispirazione per scalare le erte sfide della storia, nel manifesto supremo dei nostri ideali e dottrine

Leidys María Labrador Herrera

Continue reading “I cubani, o abbiamo la Patria, o preferiamo la morte” »

Share Button

A 4 anni dalla sua semina: Berta continua ad essere infinita

Tra gli 8,6 milioni di voci che abitano questo paesino, cuore dell’America Centrale, chiamato Honduras, 45 anni fa, è sorta la voce di una guerriera, di una donna forte che ha saputo incarnare tutte le allegre, giuste e necessarie disubbidienze, che non è riuscita a rimanere in nessun stampo e giustamente per questo motivo li ha rotti tutti e ne ha creato uno tutto suo, regolato con i suoi principi fermi ed infrangibili, come la sua voce, dove denunciava le ingiustizie e difendeva con coraggio i beni sacri del suo paese. Quella donna, alloggiata in migliaia e migliaia di cuori è Berta Isabel Caceres Flores.

Continue reading “A 4 anni dalla sua semina: Berta continua ad essere infinita” »

Share Button