Dichiarazione MINREX

Il 13 marzo il governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha chiesto alle autorità cubane di consentire alla nave da crociera MS Braemar, della linea Fred Olsen, di attraccare in un porto cubano con un piccolo numero di viaggiatori colpiti dal nuovo coronavirus (SARS CoV 2/Covid-19), e di rimpatriarli per via aerea.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

COVID-19: rispettare le misure e non abbassare la guardia

In un incontro di lavoro realizzato nel Palazzo della Rivoluzione per dare continuità permanente alla situazione del COVID–19 nell’Isola, Díaz-Canel ha chiamato la popolazione cubana ad essere responsabile per evitare sin dove è possibile le attività che suppongano agglomerazioni d persone, e andare dal medico di fronte a qualsiasi sintomo respiratorio.

Share Button

Cuba economia

Identificati più di 50 progetti d’investimenti stranieri che favorirebbero lo sviluppo cubano

 

Tutto quello che riguarda l’investimento straniero, l’energia e il turismo ha priorità nell’agenda del governo, per il carattere strategico della creazione del Piano Nazionale di Sviluppo sino al 2030 e per la partecipazione decisiva nelle dinamiche economiche di un paese con un PIL che assume le giuste spese sociali.

Continue reading “Cuba economia” »

Share Button

Elezioni negli Stati Uniti: il vizio è nel midollo

Un vincitore si profila nello scenario dell’elezione del candidato presidenziale democratico: l’ex vice presidente Joe Biden ha vinto in quattro dei sei stati dove sono state disputate le elezioni primarie, propinando apparentemente un duro colpo alle aspirazioni del senatore Bernie Sanders.

Share Button

13 Marzo, contro il covo

Il sangue giovane che si sacrifica per la Patria scorre ancora ardente nella memoria.  E il corpo che lo offre vive e marcia.

Dilbert Reyes Rodríguez

Continue reading “13 Marzo, contro il covo” »

Share Button

Cubainformacion: il coronavirus del capitalismo

Il coronavirus del Capitalismo

 

In un’epidemia, la cittadinanza dovrebbe avere un accesso, economico e facile, ai sistemi di prevenzione della salute. Ma certo, non nel capitalismo.

Con l’espansione del coronavirus, nel territorio spagnolo, ad esempio, il prezzo del gel disinfettante si è moltiplicato per 7. E per 18 quello delle mascherine, che sono scomparse, a causa dei furti, da non pochi ospedali, insieme a camici o guanti.

Continue reading “Cubainformacion: il coronavirus del capitalismo” »

Share Button

Guardare a Sud. Possibile blocco navale contro il Venezuela

Angel Guerra  www.jornada.com.mx

Il ministro degli esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha avvertito questa settimana, in un incontro con il corpo diplomatico accreditato a Caracas, che una nuova fase di aggressioni contro il suo paese prevede un blocco navale.

Si comincia a parlare di un blocco navale, un’azione riconosciuta dall’ONU come uso della forza, e tuttavia, si discute nell’Ufficio Ovale, nei dipartimenti della Difesa e dello Stato.

Continue reading “Guardare a Sud. Possibile blocco navale contro il Venezuela” »

Share Button

Destra latinoamericana: erede della Dottrina Monroe

È tempo di rettifica della sinistra e di difendere l’unità e la solidarietà, come simboli di resistenza e di autoconsapevolezza, due valori molto estranei all’opportunismo, all’ingenuità o alla mancanza di legami con le basi sociali

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Destra latinoamericana: erede della Dottrina Monroe” »

Share Button