Un porto sicuro in mezzo alle avversità

L’equipaggio della nave da crociera ms Braemar, della linea britannica Fred Olsen, navigava da diversi giorni nelle acque dei Caraibi, con viaggiatori colpiti del nuovo coronavirus.

Per la sua dimensione umanitaria e altruista potrebbe essere la scena di una pellicola. L’equipaggio della nave da crociera ms Braemar, della linea britannica Fred Olsen, navigava da diversi giorni nella acque dei Caraibi con a bordo viaggiatori colpiti dal nuovo coronavirus.

Continue reading “Un porto sicuro in mezzo alle avversità” »

Share Button

L’ansia d’uccidere e lo stimolo Trump

È morto a Miami un ex assessore di Barack Obama, che aveva promosso le relazioni normali tra gl USA e Cuba, e invece di condoglianze o solidarietà con la famiglia d’origine cubana, si è scatenata un’ondata di commenti fondamentalisti alla notizia pubblicata nel quotidiano  –decisamente ultra conservatore– El Nuevo Herald, fabbricante di menzogne e tristemente celebre come piattaforma di sbirri profughi della giustizia, mafie e terroristi.

Continue reading “L’ansia d’uccidere e lo stimolo Trump” »

Share Button

Nota informativa No. 1/2020 Ambasciata di Cuba negli USA

Considerando la situazione epidemiologica che si è generata in tutto il territorio degli Stati Uniti per via dell’espansione del COVID-19, in corrispondenza con la dichiarazione d’Emergenza Nazionale, emessa il 13 marzo dal governo di questo paese, e l’adozione di altre misure per contenere e annullare gli effetti della diffusione del COVID -19, l’ambasciata della Repubblica di Cuba negli Stati Uniti ha notificato pubblicamente e con effetto immediato, a partire dal 17 marzo del 2020, che:

Continue reading “Nota informativa No. 1/2020 Ambasciata di Cuba negli USA” »

Share Button

Cuba: stretta vigilanza contro il coronavirus

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 16, guidata dal Presidente della Repubblica e dal Primo Ministro, si è svolta la più recente riunione per seguire la situazione del nuovo coronavirus, nella quale il ministro di Salute Pubblica, José Ángel Portal Miranda, ha confermato un quinto caso positivo al Covid-19 in Cuba.

Continue reading “Cuba: stretta vigilanza contro il coronavirus” »

Share Button

MINTUR e MINCULT vs COVID19

Autorità del Ministero del Turismo di Cuba (MINTUR) hanno presentato il piano dell’organismo per la prevenzione e il controllo del COVID-19, ed hanno affermato che i paese è pronto a ricevere quei clienti che volontariamente decidono di venire nell’Isola.

Continue reading “MINTUR e MINCULT vs COVID19” »

Share Button

Tra blocco e solidarietà

La notizia è diventata virale: Cuba ha autorizzato l’attracco della nave da crociera britannica MS Braemar con cinque casi confermati di Covid-19 e decine di persone isolate per i sintomi associati a questa malattia che è diventata una pandemia.

Un migliaio di persone a bordo anelano toccare il porto, cosa che è stata loro negata in diversi paesi dei Caraibi, alcuni dei quali in seguito hanno presentato casi di nuovo coronavirus, e anche di morte.

Continue reading “Tra blocco e solidarietà” »

Share Button

Nicaragua: l’ultima minaccia USA

Mario Lombardo www.altrenotizie.org

Mentre il mondo è impegnato nell’emergenza Coronavirus, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti qualche giorno fa ha approvato nel silenzio quasi generale una nuova legge che, se ratificata dal Senato, potrebbe comportare l’applicazione di ulteriori sanzioni punitive contro il governo del Nicaragua del presidente Daniel Ortega.

Continue reading “Nicaragua: l’ultima minaccia USA” »

Share Button

Cubainformacion: medici non bombe!

Cosa scegli, medici o bombe? Cuba o USA?

 

La Fondazione “Un mondo Migliore è Possibile” che coordina, in Argentina, dal 2003, diversi programmi solidali cubani in sanità ed istruzione, sta portando avanti una sorprendente campagna.

Il suo motto, “Medici e non Bombe”, cerca di riconoscere l’umanesimo delle Missioni Mediche Cubane in tutto il mondo. E fare fronte alla gigantesca strategia di guerra psicologica e disinformazione del Dipartimento di Stato, sostenuta dalla grande stampa internazionale.

Continue reading “Cubainformacion: medici non bombe!” »

Share Button

Il misterioso caso dell’ambasciata cubana in Cina cancellata da Facebook

Iramsy Peraza Forte www.cubadebate.cu

La pagina dell’ambasciata cubana in Cina è sparita dalla rete sociale Facebook. Un singolo clic nella sede generale di Menlo Park, California, sembra aver cancellato centinaia di pubblicazioni sull’accadere cubano, nel gigante asiatico, da novembre 2019.

Il mistero dell’account perduto raggiunge maggiori dimensioni nel mezzo dell’epidemia di polmonite COVID-19 sorta in Cina e che si è diffusa in tutto il mondo sino a convertirsi in una pandemia.

Continue reading “Il misterioso caso dell’ambasciata cubana in Cina cancellata da Facebook” »

Share Button