Attentato Ambasciata di Cuba negli USA

Attentato contro l’Ambasciata di Cuba sita nella città di Washington D.C.

 

Nelle prime ore di giovedì 30 aprile 2020, ora locale le 2 circa, un individuo sconosciuto ha sparato con un’arma da fuoco contro l’edificio dell’Ambasciata cubana negli Stati Uniti. Non ci sono stati danni al personale della missione, che è al sicuro e protetto, ma c’è stato un danno materiale all’edificio derivante dall’impatto della sparatoria.

Continue reading “Attentato Ambasciata di Cuba negli USA” »

Share Button

Agresión con disparos a Embajada de Cuba en los Estados Unidos

En horas de la madrugada de hoy jueves 30 de abril de 2020, un individuo desconocido disparó con un arma de fuego contra el edificio de la Embajada de Cuba en los Estados Unidos. No hubo daño para el personal de la misión, el cual se encuentra seguro y protegido, pero sí deterioros materiales para el edificio resultantes del impacto de los disparos.

Continue reading “Agresión con disparos a Embajada de Cuba en los Estados Unidos” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Siamo così

L’essere umano, o l’uomo come si diceva prima  è un essere sociale, gregario per natura e dato al dialogo e alla conversazione; sia per filosofare nei parchi, nei caffè o nelle cantine o per, semplicemente, sentire il gusto del sapore delle parole.

Continue reading “Siamo così” »

Share Button

Il picco in Cuba potrebbe avvenire la prossima settimana

Il decano della Facoltà di Matematica dell’Università de L’Avana, Raúl Guinovart Díaz ha detto che: «Il pronostico indica ora che la settimana prossima probabilmente saremo nel picco, più avanti della media internazionale. È un pronostico riservato che dipenderà dall’evoluzione della malattia nei prossimi giorni. Ma senza le misure d’isolamento sociale il modello potrebbe tornare a crescere e andare a uno scenario critico.

Continue reading “Il picco in Cuba potrebbe avvenire la prossima settimana” »

Share Button

L’odio è mancanza d’immaginazione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Lester Mallory potrebbe aver ispirato Graham Greene. Corpulento con pochi capelli grigi, molto corti e occhiali con montatura nera, fu ovunque gli USA avessero bisogno di una mano pesante in America Latina durante i tempi della prima Guerra Fredda. Fu l’uomo forte di Washington a L’Avana, Buenos Aires e Guatemala nella fase dell’anticomunismo trionfale, della caccia alle streghe del senatore Joseph McCarthy, del colpo di stato contro Jacobo Arbenz e dell’idillio di Washington con i dittatori Rafael Leónidas Trujillo e Fulgencio Batista.

Continue reading “L’odio è mancanza d’immaginazione” »

Share Button

Gli USA ingannano deliberatamente

Gli USA ingannano deliberatamente quando attaccano la cooperazione medica internazionale di Cuba

Johana Tablada  www.cubadebate.cu

* A proposito del documento diffuso dal Dipartimento di Stato USA per fare pressione sui paesi con brigate mediche di Cuba o accordi di collaborazione.

Continue reading “Gli USA ingannano deliberatamente” »

Share Button

Il giovane Ernesto Guevara: La sua lotta contro tutte le “pandemie”

María del Carmen Ariet García cubadebate
Traduzione per Resistenze.org a cura del CCDP

In giorni così bui come quelli che attraversiamo, molti insistono a contrastare la barbarie e l’ingiustizia, ma questa volta non solo quelle riconducibili a comportamenti irrazionali per secoli imposti in nome di uno sviluppo sbagliato e selettivo, ma anche dalle risposte “difensive” della natura stessa, dagli attacchi di coloro che la considerano merce e proprietà del miglior offerente.

Continue reading “Il giovane Ernesto Guevara: La sua lotta contro tutte le “pandemie”” »

Share Button

Il Presidente del Sudafrica ha elogiato la solidarietà di Cuba

Il Presidente della Repubblica del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in Twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare  la COVID-19 in questa nazione africana.

Continue reading “Il Presidente del Sudafrica ha elogiato la solidarietà di Cuba” »

Share Button

«Diritti» cittadini

Considerando che è un diritto compreso nel Secondo Emendamento costituzionale, ogni anno come media, muoiono 39773 persone per questa causa

Elson Concepción Pérez

Continue reading “«Diritti» cittadini” »

Share Button

MINSAP

Share Button

A Cuba si studiano una ventina di misure per stimolare la natalità

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha guidato una riunione che ha analizzato la dinamica demográfica del paese e il compimento del programma d’attenzione a questo importante tema in un contesto di  diminuzione della popolazione basso livello di fecondità e crescente invecchiamento.

Continue reading “A Cuba si studiano una ventina di misure per stimolare la natalità” »

Share Button

Cubainformacion: resurrezioni a Cuba ed altri imbrogli

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il denaro pubblico di agenzie USA come NED, USAID e CIA sostiene decine di media digitali con “tematica cubana” (1) (2). Che agiscono non solo come megafoni di menzogne e voci generate nelle reti sociali, ma -ciò che è più grave- come fonte informativa e d’analisi per non pochi media convenzionali.

Continue reading “Cubainformacion: resurrezioni a Cuba ed altri imbrogli” »

Share Button

Reporter Senza Frontiere, ma con padroni

Reporter Senza Frontiere (RSF) ha un padrone e non ha frontiere quando si tratta di ricevere denaro dalle transnazionali, dagli oligopoli, dai ricchi di questo mondo

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Il cameraman dell’agenzia di stampa cubana Prensa Latina in Cile, Damián Trujillo, è stato arrestato, domenica scorsa, dai carabinieri nella capitale di quel paese, mentre esercitava la sua professione. Il giornalista stava coprendo una pacifica protesta in piazza La dignidad.

Continue reading “Reporter Senza Frontiere, ma con padroni” »

Share Button

Brasile: scioglimento del governo, e adesso?

Juraima Almeida, Resumen latinoamericano,

Il Brasile si decompone e il presidente di estrema destra Jair Bolsonaro non sa resistere alla tempesta, aveva costretto il ministro della Giustizia Sergio Moro, suo campione, a rassegnare le dimissioni, per l’espulsione del capo della polizia federale che indagava sui suoi figli.

Continue reading “Brasile: scioglimento del governo, e adesso?” »

Share Button