MINSAP

Nel comunicato quotidiano che ogni giorno il dottor  Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica di Cuba (MINSAP), offre al popolo cubani rispetto al COVID-19, si è saputo che un neonato di 56 giorni è risultato positivo al nuovo coronavirus sars Cov-2, e ha portato a 60 il numero dei minori di 18 anni contagiati da questa malattia nell’Isola.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Vilma, o l’esempio necessario

L’esempio di Vilma è oggi più necessario che mai.  Ha consacrato tutta la sua vita a lottare per la donna, quando a Cuba la maggioranza di loro era discriminata come essere umano, come nel resto de mondo,  con onorate eccezioni rivoluzionarie. (…)

Nel nostro paese la donna emergeva da una delle più orribili forme della società, quella di una neo colonia yankee sotto l’egida del capitalismo e del suo sistema, nel quale tutto quello che l’essere umano è capace di creare è stato trasformato in merce(…)

Continue reading “Vilma, o l’esempio necessario” »

Share Button

Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani

Tutta la capacità professionale e umana di cui dispongono i membri della brigata medica cubana che opera in Lombardia, nel nord d’Italia, si applica a fondo per salvare vite, e in dieci giorni di lavoro hanno ottenuto il recupero e le dimissioni della terza parte dei 36 malati di  Covid-19 ricoverati nei loro spazi e assistiti da loro.

Continue reading “Lombardia: dimesso 1 su 3 malati assistiti dai medici cubani” »

Share Button

Cubainformacion: blocco sotto silenzio

Blocco a Cuba:

clamore silenziato contro una pandemia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

È un clamore mondiale: decine di organizzazioni, istituzioni e personalità hanno chiesto al governo USA che revochi sanzioni e blocchi a paesi come Cuba o Venezuela, affinché possano far fronte in migliori condizioni alla pandemia di Covid-19 (1) .

Continue reading “Cubainformacion: blocco sotto silenzio” »

Share Button

Solo il socialismo salva!

Cuba innalza oggi un altro faro, di luce e speranza morale, ma anche una dimostrazione obiettiva di quanto sia necessario il socialismo, così come lo possono edificare in ogni angolo del mondo.

Carlos Luque  www.granma.cu

Continue reading “Solo il socialismo salva!” »

Share Button

Sessanta anni di genocidio contro un paese

dal Memorandum di Mallory ai tempi della pandemia

 

Un giorno come oggi, 60 anni fa, il governo degli Stati Uniti ha lasciato per iscritto i fondamenti della sua politica genocida contro Cuba. Il 6 aprile 1960, Lester D. Mallory, Vice Sottosegretario Assistente per i Temi Interamericani, in un memorandum segreto del Dipartimento di Stato definiva: “La maggioranza dei cubani appoggiano Castro… l’unico modo prevedibile per sottrargli appoggio interno è mediante la delusione e l’insoddisfazione che sorgano dal malessere economico e le difficoltà materiali… bisogna usare rapidamente tutti i mezzi possibili per debilitare la vita economica di Cuba… una linea di azione che, deve essere la più ingegnosa e discreta possibile, per ottenere i maggiori sviluppi nella privazione a Cuba del denaro e delle somministrazioni, per ridurle le risorse finanziarie ed i salari reali, provocare fame, disperazione ed il rovesciamento del governo.”

Continue reading “Sessanta anni di genocidio contro un paese” »

Share Button