Audio dichiarazione Ambasciatore di Cuba in Italia

 

Share Button

Panico globale e orizzonte aleatorio

Alvaro García Linera* –  https://nostramerica.wordpress.com

Siamo entrati in un tempo paradossale tipico di una società mondiale in transizione. Tempi di destabilizzazione generalizzata in cui gli orizzonti condivisi si diluiscono e nessuno sa se ciò che arriverà domani sarà la ripetizione di adesso o un nuovo ordine sociale più preoccupato del benessere delle persone … o l’abisso.

Continue reading “Panico globale e orizzonte aleatorio” »

Share Button

Il coronavirus e l’ultima menzogna di Andrés Oppenheimer

M. H. Lagarde – CubaSì

In un tentativo fallito di salvare l’onore della cattiva gestione che il governo dell’Ecuador ha fatto per contenere la pandemia di coronavirus, alcuni funzionari di quel paese hanno fatto ricorso ai media USA, per smentire la veridicità di vari video che circolano nelle reti dove si mostrano il presunto incendio di cadaveri di vittime di Covid-19 nelle strade.

Continue reading “Il coronavirus e l’ultima menzogna di Andrés Oppenheimer” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba salva

In momenti tanto difficili come questi, mentre alcune super- potenze creano assedi, Cuba costruisce ponti e invia brigate mediche ad appoggiare le nazioni che necessitano il suo aiuto

Alejandra García

http://it.granma.cu

Continue reading “Cuba salva” »

Share Button

Cuba vs Covid-19: il prezzo della disinformazione

di Yunier Javier Sifonte Díaz, da Cubadebate

Taduzione Matthias Moretti

(In questi giorni circolano su internet decine di notizie false. Foto: BBC)

Le urgenze informative aumentano in questi giorni di pandemia. Che sia attraverso i mezzi d’informazione tradizionali o dallo spazio cibernetico, migliaia di persone cercano informazioni dettagliate su un virus che sta mettendo in scacco tutto il pianeta. Cuba non fa eccezione e già da settimane è incrementato il traffico di dati su internet, mentre sui social network aumentano le pubblicazioni tanto dai profili personali quanto dalle istituzioni dell’informazione. Ogni novità ha ripercussioni straordinarie.

Continue reading “Cuba vs Covid-19: il prezzo della disinformazione” »

Share Button

Brigata medica cubana in Piemonte

La Brigada Medica appena arrivata da Cuba riceve i saluti e i ringraziamenti istituzionali sulla pista dell'Aeroporto di Caselle.

Pubblicato da AICEC -Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba su Lunedì 13 aprile 2020

 

“La nostra riconoscenza – dice il presidente regionale Alberto Cirio – va innanzitutto a Cuba e agli operatori sanitari che hanno accettato di aiutare il nostro territorio in un momento così difficile.

Desidero ringraziare la Farnesina, il ministro della salute Speranza e la Protezione civile nazionale per aver appoggiato la nostra richiesta, ma anche l’ambasciatore José Carlos Rodríguez Ruiz e il consigliere regionale Marco Grimaldi che insieme all’Aicec, l’Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba, ci hanno supportato nei contatti con il governo cubano accanto al nostro settore affari internazionali.

Continue reading “Brigata medica cubana in Piemonte” »

Share Button

Il re nudo

Tutti gli analisti giudiziosi (tranne i portavoce dell’impero e dell’estrema destra) concordano sul fatto che il coronavirus ha rimosso bruscamente il velo della presunta prosperità neoliberale per porre a nudo la barbarie, i suoi abissi di ingiustizia e disuguaglianza.

Abel Prieto  www.granma.cu

Continue reading “Il re nudo” »

Share Button

Ecuador, coronavirus e barbarie

Il Governo di Lenin Moreno volta le spalle al popolo con i cadaveri accantonati nelle strade di Guayaquil

 

Francesco Maniglio, Università Tecnica di Manabí, Ecuador

Rosimeire Barboza da Silva, Università di Coimbra, Portogallo

Quito,  Aprile 2020

L’odore acre della morte è nelle case, nei quartieri, nelle strade, soffocando Guayaquil. La “perla del pacifico”, per i commerci internazionali e gli scambi portuari, è la città dell’oligarchia politico-bancaria, la più popolosa e soprattutto la più disuguale del paese, con interi quartieri senza acqua potabile e servizi igienici minimi.

Continue reading “Ecuador, coronavirus e barbarie” »

Share Button