Quererse de lejos

Share Button

Somos la misma humanidad

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba aiuta Cabo Verde

La partenza per la Repubblica di Cabo Verde, di una brigata con 22 professionisti della Salute che marciano per combattere l’espansione del COVID-19 nel mondo, conferma l’«elevata morale della collaborazione medica cubana» esposta dal Presidente Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “Cuba aiuta Cabo Verde” »

Share Button

Vincere la COVID-19 sul tempo

La giornata di giovedì 23 nel Palazzo della Rivoluzione  è stata  marcata da riunioni, profonde e piene di speranza, dedicate allo scontro al nuovo coronavirus: con esperti di Salute Pubblica, scienziati divari settori e finalmente con i membri del gruppo di  lavoro temporaneo creato per dirigere le azioni di Cuba di fronte al complesso scenario imposto dalla COVID-19

Leticia Martínez Hernández

Continue reading “Vincere la COVID-19 sul tempo” »

Share Button

Venezuela: genesi dell’Unione Civile-Militare

A. Chávez Frías, www.cubadebate.cu-Traduzione Matthias Moretti

Arriva il mese di aprile, e con esso la commemorazione dell’eroica vittoria del Popolo venezuelano sul golpismo nell’anno 2002, all’interno dell’unione civico-militare; un’unione forgiata dal leader storico della Rivoluzione Bolivariana a partire dalla stessa genesi del progetto di ampie trasformazioni che ha luogo nel paese a partire dall’anno 1999, e sul quale continueremo a riflettere, riprendendo la scansione cronologica che abbiamo avviato nelle scorse settimane.

Continue reading “Venezuela: genesi dell’Unione Civile-Militare” »

Share Button

Chomsky esalta l’internazionalismo voluto da Fidel

www.farodiroma.it

“L’unico paese che ha dimostrato un autentico internazionalismo nella difficile crisi dovuta al nuovo coronavirus, presente oggi in tutto il mondo, è stata Cuba”. Lo ha affermato il filosofo e linguista americano Noam Chomsky durante l’analisi delle lezioni sulla pandemia.

Continue reading “Chomsky esalta l’internazionalismo voluto da Fidel” »

Share Button

“Sacrificate i deboli!”

Trump, la sua squadra, i suoi fedeli seguaci, come Bolsonaro ed i suoi eredi, rappresentano la cultura fascista che ama sopra ogni altra cosa il Denaro, la Fama, il Potere arrogante, idiota, narcisista; che odia l’arte genuina, l’intelligenza, la tradizione umanista; che è disposta a sacrificare i “deboli” per salvare “gli eletti”

Abel Prieto www.granma.cu

Continue reading ““Sacrificate i deboli!”” »

Share Button

Clandestina: il blocco è reale

http://cubasi.cu

Ogni volta che qualcuno mi parla di “blocco interno”, mi viene da pensare che, se il blocco USA non esistesse, nessuno penserebbe chiamare in tal modo i problemi a Cuba. Si dovrebbe presumere che il giorno in cui cesserà di esistere il blocco, i nostri problemi interni non avranno più nome, una buona parte di essi sarebbe più facile da risolvere e quelli che restano sarebbero chiamati semplicemente come vengono chiamati in qualsiasi altro paese: ¨problemi¨.

Continue reading “Clandestina: il blocco è reale” »

Share Button

Cronache da Torino: mentre passiamo ci guardiamo e sorridiamo

È cessata la pioggia. Qui il “marciapiede dello stupido” non è quello del sole bensì quello dell’ombra, dove ancora si sente l’aria fredda.

Cerchiamo gli spazi di sole come i viaggiatori cercano nel deserto le pozze d’acqua. Nel nostro centro sono già stati ricoverati 34 pazienti, uno di loro in terapia intermedia.

Continue reading “Cronache da Torino: mentre passiamo ci guardiamo e sorridiamo” »

Share Button