La pandemia e la fine di un’era

Atilio Boron https://amp.pagina12.com.ar

Il coronavirus ha provocato una moltitudine di riflessioni e analisi. Avanzano le ragioni per avventurarsi in questa classe di ipotesi, perché se di qualcosa siamo completamente sicuri è che la prima vittima fatale della pandemia è la versione neoliberista del capitalismo. Diciamo “la versione”, perché il COVID-19 ha liquidato il neoliberismo, ma non la struttura che lo sostiene: il capitalismo come modo di produzione e come sistema internazionale. L’era neoliberista è già un cadavere, ancora non sepolto, ma impossibile da resuscitare. Il capitalismo, invece, ancora resiste e il suo futuro è incerto. Però nulla consente di darlo già per morto.

Continue reading “La pandemia e la fine di un’era” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba: 60 anni di brigate solidali

di Saverio Pipitone – Blog di Beppe Grillo

Nei viaggi latinoamericani del 1952, il laureando medico Ernesto Guevara curò i lebbrosi, vide miseria e sfruttamento, capì che fare nella vita: aiutare gli altri. Sette anni dopo, insieme a Fidel Castro con il movimento rivoluzionario del “26 Luglio”, prese Cuba per un futuro migliore.

Continue reading “Cuba: 60 anni di brigate solidali” »

Share Button

Le verità taciute e le campagne che pagano

Dal 1 gennaio del 1959, non si contano le azioni di terrorismo pianificate, finanziate ed eseguite contro Cuba dai servizi speciali USA e dai loro mercenari che, compiendo gli ordini della Casa Bianca, possono riempire un lungo curriculum d’orrore e di sangue.

Share Button

Díaz-Canel denuncia al MNOAL l’attacco terrorista all’Ambasciata

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, intervenendo nel Vertice Virtuale sullo scontro alla COVID-19, ha denunciato l’attacco terrorista contro l’ambasciata di Cuba negli USA, avvenuto nella notte del 30 aprile.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Díaz-Canel denuncia al MNOAL l’attacco terrorista all’Ambasciata” »

Share Button

La produzione di alimenti è un tema di sicurezza nazionale

La produzione di alimenti diventa una priorità a Cuba, maggiormente di fronte alla crisi sanitaria ed economica provocata dalla pandemia della COVID-19.

Continue reading “La produzione di alimenti è un tema di sicurezza nazionale” »

Share Button

Venezuela, Maduro: “È impossibile che Trump non sapesse nulla”

www.lantidiplomatico.it

I punti salienti della conferenza stampa del Presidente venezuelano sul nuovo tentativo di golpe orchestrato da USA e Colombia

 

«Lo scudo bolivariano resta attivo per combattere qualsiasi tentativo di destabilizzare il paese». In una conferenza stampa con i media internazionali realizzata tramite videoconferenza, il presidente Nicolás Maduro ha ringraziato le Forze Armate Nazionali Bolivariane (FANB) e il popolo bolivariano, per la dimostrazione che lo scudo bolivariano ha funzionato. In particolare, ha ringraziato gli abitanti di Cepe e Puerto Maya (stato di Aragua) e Carayaca (stato di La Guaira) per il loro recente lavoro, oltre a Chuao dove i pescatori del posto hanno fermato l’assalto mercenario-terroristico.

Continue reading “Venezuela, Maduro: “È impossibile che Trump non sapesse nulla”” »

Share Button

Luis Almagro si esibirà nel teatro di varietà di Miami

M. H. Lagarde www.cubadebate.cu

Un’altra prova di sino a che limite sia giunto il declino della propaganda anticubana sarà senza dubbio l’annunciata apparizione di Luis Almagro, segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), e John Barsa, attuale amministratore dell’USAID, nella politicante teatro di varietà diretto, da Miami, dall’ “influencers” Alexander Otaola.

Continue reading “Luis Almagro si esibirà nel teatro di varietà di Miami” »

Share Button

Confessioni di un terrorista

Share Button

Venezuela, sconfitta gringa

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Il 29 aprile Mike Pompeo, segretario di Stato USA ed ex direttore della CIA, ha chiesto, con urgenza e non poca allucinazione, l’iscrizione della sua ambasciata a Caracas “per quando Maduro lasci il potere”. Non è necessario essere stratega politico per rendersi conto che fosse un cenno al gruppo di mercenari addestrati, per mesi, da ex berretti verdi USA, in tre campi situati nella vicina Colombia, per realizzare un’incursione militare in Venezuela.

Continue reading “Venezuela, sconfitta gringa” »

Share Button

Vzla: conferenza stampa

Il governo bolivariano ha rivelato ieri in una dettagliata conferenza stampa, di cui riportiamo la traduzione, i dati sullo smantellamento della cosiddetta operazione Gedeón, condotta da un gruppo di mercenari venezuelani e promossa dal governo della Colombia che ha progettato, organizzato, formato e fornito logistica a questo gruppo terroristico, dopo aver ricevuto ordini emessi dall’amministrazione di Donald Trump.

Share Button

Cuba «battagliera» resiste anche al Covid

Roberto Livi https://ilmanifesto.it

Tutti a casa il primo maggio a Cuba, nonostante una lunga tradizione di manifestazioni gigantesche nelle piazze per celebrare il socialismo cubano. Mi casa es mi plaza, è stata la parola d’ordine: così, in tempo di coronavirus e di isolamento, ogni casa si è trasformata in luogo di celebrazione.

Continue reading “Cuba «battagliera» resiste anche al Covid” »

Share Button