Cubainformacion: medicina a Cuba ed Argentina

Medicina in Argentina, medicina a Cuba

In un articolo -che leggeremo solo sui media alternativi- il medico argentino Alberto Cerda ha affrontato l’enorme campagna organizzata nel suo paese contro l’arrivo della cooperazione sanitaria da Cuba.

Nel suo testo, si chiedeva: “per quanto tempo noi medici d’ Argentina lavoriamo nei quartieri marginali o baraccopoli delle nostre città? Questa è la grande differenza tra noi ed i colleghi cubani”.

Continue reading “Cubainformacion: medicina a Cuba ed Argentina” »

Share Button

Cuba: rivoluzione solidale

Share Button

L’assoluzione di Cuba

La absolución de Cuba

Nello sconcerto dei primi giorni di quarantena, un messaggio è giunto al mio cellulare. Erano incoraggiamenti provenienti da Cuba che, amorevolmente, mi ricordano che sono la mia famiglia. Quel giorno ero andato al supermercato e mi sono ricordato delle mie avventure sull’isola dove il tempo sembra infinito e fare la fila è sport nazionale. Ironie del destino, due anni dopo stavo facendo la fila ed alcuni scaffali iniziavano a mostrare segni di penuria. La realtà aveva appena mostrato la fragilità delle fondamenta dell’Occidente e dal paese che tanto era stato diffamato provenivano esempi, almeno, da considerare.

Continue reading “L’assoluzione di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Venezuela, Maduro accusa Usa e Colombia

www.ilperiodista.it

Una Baia dei porci alla venezuelana: è l’operazione Gideon, un tentato assalto a Caracas da parte di mercenari partiti via mare dalla Colombia. E respinti da pescatori e soldati bolivariani. Tra gli assalitori due statunitensi, che ammettono l’esistenza di un contratto con Guaidó: in cambio avrebbero avuto 100mila dollari. Maduro accusa Trump e Pompeo, e anche il presidente colombiano Duque, ma Washington nega ogni coinvolgimento. Dura la reazione di Cina e Russia. Nel frattempo un nuovo blackout in Venezuela

Continue reading “Venezuela, Maduro accusa Usa e Colombia” »

Share Button

Vzla: il contratto firmato da Guaidó con i mercenari USA

https://cambiailmondo.org

Il Governo venezuelano in una lunga dichiarazione di ieri del Ministro Jorge Rodrìgues ha reso noti i documenti, già anticipati dal Washington Post, che dimostrano il diretto coinvolgimento (anzi la direzione) dell’autoproclamato Juan Guaidò nel tentativo di sbarco dei mercenari, tra cui disertori venezuelani e due di nazionalità statunitense, che avevano tentato di introdursi alcuni giorni fa, nel bel mezzo della pandemia da coronavirus, in territorio venezuelano dalla confinante Colombia con una imbarcazione e che erano stati bloccati subito dopo l’ingresso nelle acque territoriali del paese, grazie anche alla collaborazione di pescatori che avevano avvistato il gruppo.

Continue reading “Vzla: il contratto firmato da Guaidó con i mercenari USA” »

Share Button

La solidarietà dei medici cubani in Italia

Intervista a Irma Dioli – Presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba.

di Davide Matrone  https://italiacuba.it

Nel Consiglio dei Ministri nº 37 del 16 marzo del 2020 viene approvato il Decreto “Cura Italia “ (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 17 marzo) nel quale troviamo l’art. 13 che consente al personale medico straniero – con titolo professionale conseguito all’estero e riconosciuto nell’Albo gremiale del paese d’appartenenza – di poter temporaneamente prestare servizio in Italia per fronteggiare la crisi Coronavirus. Un cambiamento ad hoc per consentire l’arrivo dei medici cubani, tra gli altri.

Continue reading “La solidarietà dei medici cubani in Italia” »

Share Button