USA offrono due milioni di $ contro medici cubani

Il governo di Cuba rivela che gli USA offrono due milioni di dollari per denunce contro la cooperazione medica cubana

www.lantidiplomatico.it

Due milioni di dollari. Questa è la cifra stanziata dal governo degli Stati Uniti, tramite l’ineffabile USAID, per ‘incoraggiare’ le denunce circa presunte violazioni dei diritti umani legati alla cooperazione medica di Cuba.

Continue reading “USA offrono due milioni di $ contro medici cubani” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: Premio Nobel o affare?

Cooperazione medica cubana: affare o Premio Nobel?

Il diritto alla salute pubblica è sacro nella Costituzione cubana. Mai un affare.

Ma il discorso della Casa Bianca, ripetuto da un coro mediatico, è che L’Avana “lucra” con i servizi medici che offre ad altri paesi.

Continue reading “Cubainformacion: Premio Nobel o affare?” »

Share Button

Mariana, e l’amore, madre, per la Patria

Mentre il sole la ritraeva nella scultura che la consacra come Madre della Patria e Madre Ceiba, Mariana Grajales Cuello riceveva davanti a monumento  funerario che custodisce i suoi resti nel cimitero patrimoniale Santa Ifigenia, l’ omaggio per il 126º anniversario della sua scomparsa fisica

Share Button

Celia: La custode dei documenti dell’insurrezione

Oggi è possibile ricostruire l’andamento minuzioso e autentico della guerra e degli inizi della Rivoluzione al potere, grazie in gran misura alla precisa visione di Celia Sánchez, e al suo acuto senso della storia

Continue reading “Celia: La custode dei documenti dell’insurrezione” »

Share Button

Cuba e Russia guardano con ottimismo al futuro

Nei 60 anni dalle relazioni diplomatiche tra le due nazioni è sempre spiccata la simpatia reciproca tra i suoi popoli, l’aspirazione di giustizia, l’uguaglianza dei diritti e la volontà di continuare per un cammino sovrano di sviluppo

«Ci uniscono valori fondamentali e la comprensione condivisa della storia»

I vincoli russo-cubani hanno una lunga storia di fraternità.

Continue reading “Cuba e Russia guardano con ottimismo al futuro” »

Share Button

La Brigata Henry Reeve e il sistema sanitario cubano

https://www.farodiroma.it

Alessandra Riccio, ispanista, traduttrice, saggista, aderisce alla campagna per il conferimento del premio nobel per la pace ai medici cubani. Si occupa di studi culturali, post-coloniali e di genere. Saggi suoi su María Zambrano, Dulce María Loynaz, Victoria Ocampo, Alba de Céspedes. Ha tradotto Alejo Carpentier, Ernesto Guevara, José Revueltas, Lisandro Otero. È autrice di Racconti di Cuba (Iacobelli, 2011) e (con altre) di Oltrecanone (Iacobelli, 2015). Pubblichiamo il suo contributo, ringraziandola di tutto cuore.

Continue reading “La Brigata Henry Reeve e il sistema sanitario cubano” »

Share Button

Trump fa le prove dell’invasione del Venezuela

di Atilio Borón da https://www.alainet.org
Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

La frustrata incursione di un gruppo di mercenari che ha cercato di sbarcare sulle rive di Macuto, nello stato di La Guaira, è l’ennesima prova che gli Stati Uniti sono uno “stato canaglia”; vale a dire un paese che viola sistematicamente la legalità internazionale e in tal modo mette in pericolo la pace nel mondo.

Continue reading “Trump fa le prove dell’invasione del Venezuela” »

Share Button

Genocidio ed occupazione militare

 le cinque chiavi più importanti del contratto tra Guaidó e Silvercorp

https://medium.com/@misionverdad2012

Finalmente si è dato conoscere l’intero contenuto del contratto firmato da Juan Guaidó, Sergio Vergara e JJ Rendón con la firma di mercenari USA Silvercorp a carico dell’ex militare Jordan Goudreau.

Il ministro della Comunicazione venezuelano Jorge Rodríguez, in una conferenza stampa dal Palazzo Miraflores un paio di giorni fa, ha realizzato un dettagliato resoconto delle clausole del contratto ed ha spiegato le loro portate e obiettivi, tra le quali s’includeva l’eliminazione fisica del presidente Nicolás Maturo e di alte autorità dello Stato venezuelano.

Continue reading “Genocidio ed occupazione militare” »

Share Button