Venezuela: un’altra menzogna di Guaidog

All’Iran eccede la benzina che invia al Venezuela e non è danneggiato dalle sanzioni USA come afferma Guaidó?

https://medium.com/@misionverdad2012

Indubbiamente, l’invio di cinque navi iraniane cariche di benzina ed additivi chimici per le raffinerie venezuelane rappresenta il fatto più rilevante, per questa parte dell’anno, nel paese sudamericano.

Il tragitto e l’arrivo scaglionato e di queste cinque navi ha una notevole implicazione geopolitica: la cooperazione tra la Repubblica Islamica dell’Iran e Venezuela in materia di petrolio ha sfidato l’embargo USA ed ha posto l’amministrazione Trump in una posizione complicata da difendere, nell’opinione pubblica, la sua campagna di “massima pressione”, che prevede l’uso di sanzioni economiche aggressive allo scopo di soffocare la vita sociale della popolazione venezuelana ed iraniana.

Continue reading “Venezuela: un’altra menzogna di Guaidog” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La risposta di Cuba alla pandemia è stata molto degna

«Nello scontro alla  pandemia abbiamo ottenuto un risultato degno, degnissimo, e anche più nelle condizioni in cui lo ha fatto il paese», ha assicurato  giovedì 21 il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, parlando di nuovo  con un gruppo di scienziati e di esperti  che partecipano direttamente alla battaglia di Cuba contro la COVID-19.

Continue reading “La risposta di Cuba alla pandemia è stata molto degna” »

Share Button

L’Unione Africana ha ricordato l’appoggio di Cuba

Il Vicepresidente della Commissione dell’Unione Africana, l’Ambasciatore  Thomas Kwesi Quartey, ha inviato un messaggio a Cuba in occasione del Giorno dell’Africa, che si celebra i 25 maggio.

«Oggi celebriamo il Giorno dell’Africa in maniera virtuale e mantenendo le distanze sociali. In questa felice occasione riflettiamo sui nostri storici vincoli con Cuba. Le nostre relazioni storiche risalgono all’epoca della Tratta Transatlantica degli Schiavi», ha scritto Kwesi.

Continue reading “L’Unione Africana ha ricordato l’appoggio di Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: doppi standard mediatici

Salamanca ed Altamira: incubi bolivariani

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il governo cinese ha annunciato che i suoi vaccini contro il coronavirus saranno un bene pubblico mondiale e che fornirà due miliardi di dollari ai paesi colpiti, in particolare del Sud (1). Ciò è in netto contrasto con quello USA, che ha cercato di acquistare, da un laboratorio tedesco, i diritti esclusivi del suo vaccino (2) e che ha ritirato il proprio contributo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (3). Ma perché non vediamo un dibattito su questo, che danneggia il futuro dell’umanità, nei palinsesti televisivi?

Continue reading “Cubainformacion: doppi standard mediatici” »

Share Button

Reazione e rivoluzione in America Latina

l’unione civile-militare venezuelana

Il consolidamento dell’unione civile-militare venezuelana è fondamentale per sconfiggere i tentativi golpisti degli USA. La rivoluzione tiene il passo, non solo in Venezuela ma in tutta la regione.

Nell’ottobre 2019, quando un’ondata di proteste investì il Cile, il presidente Sebastián Pinhera chiamò l’esercito invocando la clausola dello “stato di emergenza” della Costituzione. L’immagine dei soldati nelle strade e l’applicazione del coprifuoco immediatamente evocarono una storia buia.

Continue reading “Reazione e rivoluzione in America Latina” »

Share Button

Il terrorismo imperialista del XXI secolo contro Cuba

Stella Calloni, https://solidaria.info

Nella mattinata dello scorso 30 aprile, gli abitanti del quartiere di Adams Morgan, dove si trovano gli uffici diplomatici di diversi paesi a Washington, sono stati svegliati da una raffica di spari contro l’edificio dell’Ambasciata cubana, situato nella 2630 della 16th Street Northwest; un attacco terroristico nonostante la sorveglianza che circonda il luogo.

Continue reading “Il terrorismo imperialista del XXI secolo contro Cuba” »

Share Button