Brigate mediche

Share Button

Venezuela, Iran, Cina, USA

PERCHÉ LE PETROLIERE IRANIANE PER IL VENEZUELA FANNO SUSSULTARE WASHINGTON

 

La prima petroliera arrivata dal porto iraniano di Bandar Abbas nei caraibi si chiama Fortune. La petroliera è entrata in acque venezuelane il 24 maggio ed è stata poi scortata dalla marina e dall’aviazione venezuelane al terminale petrolifero di Puerto Cabello; la benzina fornirà la raffineria di El Palito. Una seconda petroliera è entrata in acque venezuelane il 25 maggio e tre altre sono in viaggio. Il governo venezuelano ha pagato la benzina al prezzo di mercato; in un altro mondo si tratterebbe di una comune transazione commerciale. Non in questo mondo.

Continue reading “Venezuela, Iran, Cina, USA” »

Share Button

La Guerra segreta contro il Venezuela

Intervista esclusiva a Samuel Moncada, rappresentante permanente di Caracas all’ONU

“Ci stanno rubando milioni di dollari che servirebbero al popolo venezuelano in questa pandemia, negando l’accesso al presidente Maduro e al governo bolivariano.”

di Geraldina Colotti 

Samuel Moncada, storico, politico e diplomatico venezuelano, è rappresentante permanente del Venezuela presso le Nazioni Unite. In precedenza, è stato rappresentante alternativo del Venezuela presso l’Organizzazione degli Stati americani (OSA), da cui il Venezuela si è ritirato ad aprile del 2017.

Continue reading “La Guerra segreta contro il Venezuela” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: Cuba ed Haiti

Perché è invisibile la cooperazione cubana ad Haiti?

 

L’iniziativa di solidarietà internazionale più avanzata e massiccia proviene, sorprendentemente, da un paese povero del sud.

Sono le brigate mediche cubane. Per il cui governo -ci assicura la grande stampa- sarebbero un grande “affare”.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba ed Haiti” »

Share Button

Un’ultima stoccata di coscienza

Madeleine Sautié Rodríguez

Che nella fiducia si trova il pericolo è uno di questi apprendistati che, anche quando non dobbiamo essere assoluti, abbiamo ben radicato, a forza di sapere che l’incuria e le irresponsabilità possono costare care se si abusa di un entusiasmo imprudente e incauto.

Continue reading “Un’ultima stoccata di coscienza” »

Share Button

La peste qui e là

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Lo stato della Pennsylvania ha una popolazione simile a quella di Cuba, ma con 35 volte più casi confermati di coronavirus e 63 volte più morti. Dal 13 maggio a questo mercoledì, l’isola ha riportato un morto; Pennsylvania, 1251.

Le cifre, siano quelle che siano, sono tragiche, ma i confronti alimentano la perplessità: in che modo le statistiche sono così diverse tra il paese più ricco del mondo e la nazione vittima del “più lungo tentativo di genocidio nella storia”, come ha chiamato, García Márquez, il blocco economico USA? Avrà a che vedere che il Presidente Miguel Díaz-Canel non gioca a golf nel mezzo di un’epidemia mortale, né abbia suggerito che la candeggina sia una “medicamento rivoluzionario”?

Continue reading “La peste qui e là” »

Share Button

L’ultima fake news contro il Venezuela

Clodovaldo Hernández – LaIguana.TV da l’AntiDiplomatico

Dopo aver trascorso due mesi a nascondere i risultati della strategia venezuelana contro la pandemia di Covid-19 e alcuni tentativi falliti di diffondere false informazioni su infetti e morti, il meccanismo mediatico del capitalismo egemonico è entrato in una fase di menzogne aperte, esagerate, iperboliche.

Continue reading “L’ultima fake news contro il Venezuela” »

Share Button