Il chavismo verso la lotta elettorale

Ángel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

Il Venezuela terrà, il prossimo dicembre, elezioni parlamentari adempiendo al mandato costituzionale. Il restante ostacolo per poter convocare le elezioni è stato sanato mediante una risoluzione per omissione legislativa dal Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) che ha nominato i nuovi rettori del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) in uso alle sue attribuzioni.

Continue reading “Il chavismo verso la lotta elettorale” »

Share Button

USA: disegno di legge x penalizzare paesi che ricevono medici cubani

www.lantidiplomatico.it

Questo strumento giuridico propone che gli stati che ricevono aiuti cubani siano inclusi nell’elenco annuale della tratta di esseri umani negli USA.

Un gruppo di senatori repubblicani USA ha presentato un disegno di legge per penalizzare i paesi che hanno contratto i servizi del personale medico cubano.

Continue reading “USA: disegno di legge x penalizzare paesi che ricevono medici cubani” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Salvare vite è la priorità anche nella tappa di recupero

Yaima Puig Meneses

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso ieri mercoledì 17 la su fiducia che, grazie al modo in cui si è lavorato nel paese, siamo in condizione di passare, in tutte le province meno che L’Avana e Matanzas, alla prima fase di recupero della malattia e avanzare, se controlliamo bene, con sufficiente rapidità verso il resto delle fasi.

Continue reading “Salvare vite è la priorità anche nella tappa di recupero” »

Share Button

Un dominicano nel cuore di Cuba: 115 anni dalla morte di Máximo Gómez

Il Generalissimo Máximo Gómez sguainò per l’ultima volta il suo machete nel 1898, dopo più di 30 anni di guerra e circa 235 combattimenti nei quali ricevette solo due ferite, ma nella tappa finale della sua vita, dovette affrontare altre circostanze che misero a prova tutta la sua integrità politica e morale, quando sembrava che si sarebbe dedicato a un ben meritato riposo a lato della sua famiglia, nella presunta repubblica indipendente.

Continue reading “Un dominicano nel cuore di Cuba: 115 anni dalla morte di Máximo Gómez” »

Share Button

Tolleranza zero verso corruzione e malaffare

www.farodiroma.it

Con lo scoppio della pandemia da corona virus lo stato cubano ha iniziato una vera e propria guerra alla corruzione, al furto di beni e merci destinati alla popolazione ed alle illegalità che giornalmente alcuni personaggi senza scrupoli compiono nel paese. Il governo conscio che la pandemia, il crollo del turismo e l’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti ha reso più difficile la vita dei propri cittadini ha deciso di non poter più tollerare la corruzione ed il malaffare.

Continue reading “Tolleranza zero verso corruzione e malaffare” »

Share Button

Cubainformacion: Trump, Cuba e la Bibbia

Cuba e la Bibbia di Trump

Dissolta con gas una protesta, Donald Trump entrava nella chiesa di St. John e, davanti alle telecamere, sollevava la Bibbia.

Due giorni prima, approvava 50 milioni per la “lotta per la libertà religiosa” in paesi come Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: Trump, Cuba e la Bibbia” »

Share Button

Quella irresistibile compulsione a mentire

Atilio Borón  www.cubadebate.cu

La pandemia esige per il suo controllo una forte presenza dello Stato per proteggere la popolazione, cosa che non si ottiene quando la salute e le medicine sono merci costose. L’esperienza attuale confuta i funesti deliri dei mentori intellettuali di Vargas Llosa: Popper, von Hayek, Berlino, Revel e compagnia.

Continue reading “Quella irresistibile compulsione a mentire” »

Share Button