I tre fronti politici in cui il chavismo ha preso l’offensiva nel 2020

https://medium.com/@misionverdad2012

La crisi, che non è solo congiunturale né regionale, ma sistemica e globale, è stata catalizzata dalla pandemia che si ramifica dal geopolitico sino al quotidiano, passando per il nazionale; da qui, il Venezuela si vede colpito, ma anche stimolato, da tensioni di ogni tipo, rivendicando il diritto di essere ed esistere come referente politico.

Continue reading “I tre fronti politici in cui il chavismo ha preso l’offensiva nel 2020” »

Share Button

Venezuela e pirateria internazionale

Le 31 tonnellate sequestrate dalla Banca d’Inghilterra dovevano essere gestite da un Programma delle Nazioni Unite per l’acquisto di cibo, medicine e per la lotta al Covid

www.lantidiplomatico.it

“Nel negare l’accesso all’oro di tutti i venezuelani al presidente Nicolas Maduro, la Banca d’Inghilterra passerà alla storia per un atto di pirateria”. Con queste parole la giornalista di Telesur Madalein Garcia sintetizza alla perfezione l’ultimo vergognoso crimine delle potenze occidentali contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela e pirateria internazionale” »

Share Button

Venezuela. Intervista a Freddy Bernal

di Geraldina Colotti

Freddy Bernal, protettore del Tachira e chavista da trincea, trova tempo per risponderci al telefono, tra una riunione e l’altra, vulcanico e brillante come di consueto.

Continue reading “Venezuela. Intervista a Freddy Bernal” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nota informativa Consiglio dei Ministri

Da domani venerdì 3 luglio, L’Avana entrerà nella fase uno del recupero e il resto del paese –eccetto Matanzas, che lo farà la prossima settimana– passa alla fase due.

Grazie alle misure intraprese e allo sforzo del nostro popolo, come si conosce, tutte le province del paese eccetto L’Avana si trovano nella prima fase della prima tappa di recupero post COVID-19.

Continue reading “Nota informativa Consiglio dei Ministri” »

Share Button

OPS e OMS elogiano l’efficacia di Cuba di fronte alla COVID-19

A nome delle due entità che dirigono la gestione sanitaria a livello continentale e mondiale, il loro rappresentante ha elogiato anche il ruolo decisivo e di merito della scienza e della tecnologia cubana includendo le università nell’articolazione nazionale dello scontro alla COVID-19.

Continue reading “OPS e OMS elogiano l’efficacia di Cuba di fronte alla COVID-19” »

Share Button

Il wild pitch di John Bolton

«Sono venuto a Cuba per comprendere il baseball appassionato che si gioca qui». (Clayton Kershaw, dicembre del 2015).

«È gratificante stare in questo paese, che ha tanta storia nello sport». (Shaquille O´Neal, giugno del 2016).

Continue reading “Il wild pitch di John Bolton” »

Share Button

La Bolivia sotto la dittatura degli Stati Uniti

Stella Calloni,Bolivar Infohttp://aurorasito.altervista.org

Poco più di sei mesi dopo il colpo di Stato del 10/11 novembre 2019 in Bolivia contro il Presidente Evo Morales, attualmente rifugiato in Argentina, quest’ultimo ci avverte della disastrosa situazione nel Paese, soggetto a un governo di fatto guidato dall’autoproclamata presidentessa Jeanine Anez che non solo reprime la popolazione, provoca massacri, perseguita e imprigiona leader e attivisti politici, ma distrugge anche sistematicamente il modello sociale, economico e i progressi compiuti dal governo rovesciato del MAS.

Continue reading “La Bolivia sotto la dittatura degli Stati Uniti” »

Share Button

Cronaca di un fallimento annunciato

 lo scenario che desiderano non lo avranno mai

Marco Velázquez Cristo www.cubadebate.cu

Nell’attuale scenario, la controrivoluzione tradizionale e quella dai colletti bianchi cercano, con accanimento, situazioni o eventi di natura straordinaria verificatisi nel paese, per cercare di equipararli e forzare parallelismi con altri di decisamente maggior connotazione e di cause diverse che si verificano all’estero, principalmente negli USA.

Continue reading “Cronaca di un fallimento annunciato” »

Share Button

Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Parole pronunciate da  Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, nel ricevimento a distanza dei medici della Brigata Henry Reeve che si trovavano nel Principato d’Andorra, al loro arrivo nell’aeroporto José Martí, il 1º luglio del 2020, «Anno 62º della Rivoluzione»

Continue reading “Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Teoria e pratica del multilateralismo venezuelano

in tempi di pandemia e minacce

Franco Vielma https://medium.com/@misionverdad2012

Indurendo le sue forme di assedio contro il Venezuela, il governo USA ha iniziato ad strumentare, apertamente, una politica di isolamento della nazione petrolifera che si è evoluta nell’attuale e sordido blocco politico ed economico.

Hanno intrapreso una tabella di marcia di misure coercitive unilaterali che hanno dato corpo “legale” alla cospirazione politica che aveva preceduto l’assedio USA contro il Venezuela.

Continue reading “Teoria e pratica del multilateralismo venezuelano” »

Share Button

Ritorna brigata medica cubana in Andorra

Il capo della brigata medica cubana in Andorra, Luis Enrique Perez, ha sottolineato i risultati raggiunti dai sanitari dell’isola durante i tre mesi di confronto alla COVID-19 in questo paese europeo.

Continue reading “Ritorna brigata medica cubana in Andorra” »

Share Button